Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

cosa posso utilizzare per migliorare l'aderenza alla filettatura?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

cosa posso utilizzare per migliorare l'aderenza alla filettatura?

Messaggio da Nepgdamn »

per il momento sono più propenso a tenere la Dialog 3 (anche se difettosa), magari in futuro comprerò un'altra CC oppure una vanishing point ma credo di aver trovato il problema della mia penna.

in pratica credo che il corpo perda aderenza con il resto della filettatura e per questo motivo il meccanismo si chiude solo quando "faccio forza" nel girare e, se svito leggermente, il corpo viene via senza far chiudere il meccanismo (o almeno, ho notato che ogni volta che il meccanismo funziona, la finestrella della filettatura e quella del converter combaciano)

avevo pensato al nastro di teflon, ma potrebbe perdersi all'interno della penna andando a creare ancora più problemi. un po' di silicone sulla filettatura potrebbe aiutare? sono totalmente incapace in questo ambito :lol:
_20220910_090111.JPG
_20220910_090814.JPG
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

cosa posso utilizzare per migliorare l'aderenza alla filettatura?

Messaggio da sansenri »

nastro di teflon, sì. L'ho usato su una roller in cui la filettatura non voleva far bene presa e a causa della molla tendeva continuamente ad aprirsi.
Ha funzionato benissimo.
Il problema è che hai un po' poco spazio di filettatura, per evitare che dia fastidio al meccanismo di funzionamento.
Mi chiedevo anche se non potrebbe funzionare un o-ring.
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

cosa posso utilizzare per migliorare l'aderenza alla filettatura?

Messaggio da Nepgdamn »

sansenri ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 0:13 nastro di teflon, sì. L'ho usato su una roller in cui la filettatura non voleva far bene presa e a causa della molla tendeva continuamente ad aprirsi.
concordo sul fatto che il teflon sarebbe perfetto. però con questa penna nello specifico ho un po' paura ad usarlo. come puoi vedere, la filettatura continua all'interno del corpo della penna e secondo me rischierei veramente tanto di non poterlo più far uscire se dovesse incastrarsi lì dentro (e mi sa che lo stesso varrebbe anche per l'o-ring, se dovesse incastrarsi lì dentro come lo tiro fuori?)
_20220911_011241.JPG
per questo stavo prendendo a qualcosa di liquido, ma non saprei cosa provare per questo scopo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

cosa posso utilizzare per migliorare l'aderenza alla filettatura?

Messaggio da Automedonte »

Se metti un solo strato di teflon male non fa ed anche se va dentro non crea problemi, con il tempo ed il vita e svita va via da solo.
Cesare Augusto
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

cosa posso utilizzare per migliorare l'aderenza alla filettatura?

Messaggio da Nepgdamn »

Automedonte ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 10:38 Se metti un solo strato di teflon male non fa ed anche se va dentro non crea problemi, con il tempo ed il vita e svita va via da solo.
proverò così (sperando di non fare danni :lol:) per caso sai se esistono sono dei nastri con la colla? ci avevo provato un po' ieri, senza successo, ma è un po' difficile da inserire. magari continuo a provarci
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3471
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

cosa posso utilizzare per migliorare l'aderenza alla filettatura?

Messaggio da Automedonte »

Nepgdamn ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 11:02
Automedonte ha scritto: domenica 11 settembre 2022, 10:38 Se metti un solo strato di teflon male non fa ed anche se va dentro non crea problemi, con il tempo ed il vita e svita va via da solo.
proverò così (sperando di non fare danni :lol:) per caso sai se esistono sono dei nastri con la colla? ci avevo provato un po' ieri, senza successo, ma è un po' difficile da inserire. magari continuo a provarci
No niente colla, quella di attacca e non la togli più.

Avvolgi molto lentamente il teflon nello stesso verso di avvitamento
Cesare Augusto
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

cosa posso utilizzare per migliorare l'aderenza alla filettatura?

Messaggio da rolex hunter »

Io per aumentare la presa delle filettature un po' smangiate (sulle vintage capita spesso) spalmo sulla filettatura un po' di smalto (trasparente) per unghie.
Di solito lo uso sulla parte nascosta della filettatura (ad esempio, quella interna al cappuccio, per intenderci)
Importante usarne POCO (non deve colare o fare grumi), distribuirlo bene su tutta l'area della filettatura e lasciarlo asciugare almeno 6h.

Il pennello integrato nella boccetta non è molto comodo e non va molto bene; mi sono sempre trovato meglio con un piccolo scovolino o con un attrezzo tipo questo

Immagine
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 485
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

cosa posso utilizzare per migliorare l'aderenza alla filettatura?

Messaggio da Nepgdamn »

dopo aver ricevuto una risposta da lamy (con un prezzo di 109+6 di spedizione per ripararla :shock: ) ho preferito fare da me. ho iniziato con un bagnetto con la penna smontata (prima avevo pulito solo il gruppo pennino e avevo passato dei cotton fioc bagnati sulla filettatura) e già sembra andare tremendamente meglio. ho fatto solo un'oretta, e senza detersivo, per paura di rovinare la penna. ogni tanto ha ancora qualche incertezza con la chiusura se non apro il pennino con forza, ma adesso la maggior parte delle volte si chiude senza problemi

avevo provato con il nastro di teflon ma, sfortunatamente, come avevo previsto è praticamente impossibile da mettere su questa penna. magari adesso proverò prima a fare un altro bagnetto di un'oretta con il sapone e se dovesse continuare ad avere incertezze proverò con lo smalto per unghie oppure con il grasso di silicone (che a quanto pare è diverso dal silicone :lol:)

EDIT: dopo averla provata altri due minuti posso dire che quel problema è come cercare il pelo nell'uovo :lol:, sembra funzionare tutto alla perfezione adesso
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”