Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Deckard
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2022, 18:53

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Messaggio da Deckard »

Salve a tutti.
Come ho scritto nella presentazione mi sono affacciato da poco al mondo delle stilografiche e, dopo aver usato per un po' quelle che avevo in casa ho acquistato una Kaweco sport e una Twsbi ECO-T entrambe con pennino F. Le penne che possedevo erano tutte con pennino M e mi era sempre sembrato troppo spesso per la mia (terribile) grafia.
La Kaweco si sta dimostrando perfetta come penna da avere sempre con sé, minuscola ma comoda e scrive bene e con il tratto sottile che cercavo.
I problemi sono arrivati con la Twsbi e sono di due tipi.

Il primo riguarda il riempimento del serbatoio. Ho proceduto a lavare lo stesso con caricamento e scaricamento di acqua per tre o quattro volte e ho caricato l'inchiostro Pelikan 4001 Violet. Forse era rimasta acqua nel serbatoio che si è mischiata all'inchiostro ma adesso la penna si presenta come nella foto seguente:
tempImage1a6mGT.gif
Il secondo problema riguarda la scrittura. Come si può osservare dalla foto seguente il tratto è molto più corposo di quello della kaweco e di quello della Pilot che ha un pennino medio e praticamente somiglia a quello della Easy. A questo si aggiunge il fatto che a volte ha qualche passaggio a vuoto.
tempImageHnurWJ.gif
Considerando chela penna è stata acquistata su Amazon e sono ancora in tempo per la restituzione vorrei sapere da chi ha più esperienza se ho fatto qualche pasticcio nella lavaggio/caricamento e se è normale la resa del pennino F.
Nel caso volessi procedere alla restituzione, inoltre, avrei bisogno di consigli su come pulire e riportare la penna alle condizioni iniziali.
Immagino che certe richieste da "Absolute Beginner" possano suonare buffe a chi è più pratico ma grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Messaggio da HCASTORP »

In effetti il tratto, così "a occhio", sembrerebbe un po' più doppio rispetto ad un F, ma non è detto che sia frutto di un problema tecnico, potrebbe essere una caratteristica intrinseca della penna.

Ha provato a dare un'occhiata alle recensioni qui sul forum? Spesso sono corredate da prove di scrittura...

Lascio comunque la parola in merito agli utenti esperti.
Bons

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Messaggio da Bons »

Deckard ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 15:56 Considerando chela penna è stata acquistata su Amazon e sono ancora in tempo per la restituzione vorrei sapere da chi ha più esperienza se ho fatto qualche pasticcio nella lavaggio/caricamento e se è normale la resa del pennino F.
Nel caso volessi procedere alla restituzione, inoltre, avrei bisogno di consigli su come pulire e riportare la penna alle condizioni iniziali.
Se mai dovessi decidere per il reso, avvertici che magari qualcuno di noi può essere interessato ad accaparrarsela con un bello sconto "usato amazzonico".

La tua penna non ha nulla.

Sciacquare la penna quando non serve è uno spreco di tempo (tuo, quindi fatti tuoi) e di acqua (che invece è un problema di tutti).

Pennino F non significa nulla se non che dovrebbe essere più sottile dell'M e più spesso dell'EF dello stesso produttore.

Kaweco Sport e Tuisbi (mi ripeto, ma che ca##o di nome: è un codice fiscale?) Eco-T probabilmente montano lo stesso gruppo scrittura JoWo (ma non ne sono sicuro dato che non ne ho nessuna delle due per antipatia a pelle) però tu hai usato due inchiostri diversi e uno stesso pennino risponde diversamente a seconda dell'inchiostro, della carta, dei blablabla vari.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Messaggio da Maruska »

Bons ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 16:20
Deckard ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 15:56 Considerando chela penna è stata acquistata su Amazon e sono ancora in tempo per la restituzione vorrei sapere da chi ha più esperienza se ho fatto qualche pasticcio nella lavaggio/caricamento e se è normale la resa del pennino F.
Nel caso volessi procedere alla restituzione, inoltre, avrei bisogno di consigli su come pulire e riportare la penna alle condizioni iniziali.
Se mai dovessi decidere per il reso, avvertici che magari qualcuno di noi può essere interessato ad accaparrarsela con un bello sconto "usato amazzonico".

La tua penna non ha nulla.

Sciacquare la penna quando non serve è uno spreco di tempo (tuo, quindi fatti tuoi) e di acqua (che invece è un problema di tutti).

Pennino F non significa nulla se non che dovrebbe essere più sottile dell'M e più spesso dell'EF dello stesso produttore.

Kaweco Sport e Tuisbi (mi ripeto, ma che ca##o di nome: è un codice fiscale?) Eco-T probabilmente montano lo stesso gruppo scrittura JoWo (ma non ne sono sicuro dato che non ne ho nessuna delle due per antipatia a pelle) però tu hai usato due inchiostri diversi e uno stesso pennino risponde diversamente a seconda dell'inchiostro, della carta, dei blablabla vari.
sì, Twsbi monta i pennini Jowo, per il resto condivido tutto quello che hai scritto
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Deckard
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2022, 18:53

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Messaggio da Deckard »

Grazie Bons della risposta incoraggiante.
La penna mi piace come estetica e sensazioni e sarei felice se non avesse problemi.
Bons ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 16:20 Sciacquare la penna quando non serve è uno spreco di tempo (tuo, quindi fatti tuoi) e di acqua (che invece è un problema di tutti).
In effetti mentre procedevo al lavaggio (seguendo il solito tutorial su YouTube) ho pensato "ma non starò a fa' na C...?"

Qualche dubbio sul tratto mi resta :think:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1577
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Messaggio da mastrogigino »

Se l'hai lavata caricando acqua molto probabilmente ce n'era ancora quando hai messo l'inchiostro, fai conto che per smaltirla completamente dovresti lasciarla aperta (senza cappuccio, non è necessario smontarla) per 5/7 giorni...
Deckard
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2022, 18:53

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Messaggio da Deckard »

Credo che tu abbia ragione.
Ho applicato lo zelo ottuso del principiante.
Non ho idea di come rimediare. La pena comunque scrive.
La userò per esercitare la scrittura e quando finirà l’inchiostro spero il problema dell’acqua sarà risolto.
Grazie dell’interessamento.
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Messaggio da platax »

Ciao, la TWSBI ECO è facilmente smontabile e la casa fornisce le relative istruzioni, quindi quando avrai terminato la carica attuale, se vorrai cambiare inchiostro, potrai asciugarla facilmente da te dopo il bagnetto di rito per evitare residui nel fusto n(per il pennino valgono le solite raccomandazioni di lasciarlo asciugare... un po' di pazienza :-) )
Per il tratto, le twsbi, come hanno scritto sopra gli altri amici del forum, hanno pennini JoWo ed il tratto è - di solito - abbastanza abbondante, anche se non in maniera eccessiva. A me piacciono molto, ne ho due e le uso con soddisfazione.
Anche secondo me la tua penna non ha nulla, devi soltanto prenderci confidenza e trovare l'accoppiamento con l'inchiostro (e carta) che funziona meglio per le tue esigenze.
Ciao!
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Twsbi ECO-T problema e dubbi

Messaggio da aferrarini »

Per asciugare sufficientemente la penna la prossima volta lasciarla aperta per una giornata e poi caricarla. Non serve smontarla at ogni lavaggio, rischi di fare più danno che altro.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”