Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da HCASTORP »

Buongiorno a tutti,
pongo una domanda "vacanziera" da neofita agli esperti del forum, frutto di letture del Wiki svolte in panciolle in queste ultime due settimane:

Per quale motivo l'ebanite si utilizza ancora per gli alimentatori?

Ad esempio, ho visto nel mercatino che le MB 149 più apprezzate - tranne le vintage introvabili - sono proprio quelle "split ebonite"...

C'è un motivo tecnico particolare o è solo una raffinatezza?

Grazie in anticipo per la pazienza e chiedo scusa ai moderatori se dovessi aver sbagliato sezione.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da MatteoM »

Perché l’ebanite è un ottimo materiale per costruire conduttori. È in grado di fornire un flusso costante di inchiostro e si può personalizzare lavorando sulla dimensione e numero di canali.
Ovviamente un alimentatore è buono se è stato progettato e realizzato a dovere (leggi: non tutti sono perfetti).

Sono più costosi perché l’ebanite si lavora per asportazione e non per stampaggio a iniezione, quindi non tutti i produttori li usano.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da mastrogigino »

HCASTORP ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 11:24 [...]

C'è un motivo tecnico particolare o è solo una raffinatezza?

[...]
Perchè sono meglio. :mrgreen: :mrgreen:



Ovviamente costano di più e sono più difficili da lavorare nei particolari di precisione.
Bons

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da Bons »

HCASTORP ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 11:24 Per quale motivo l'ebanite si utilizza ancora per gli alimentatori?
Perché fa figo. 😎
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da sansenri »

è vero, fa figo...

però l'idea che ci sta dietro (per esperienza che risale nel tempo) è che l'ebanite è più bagnabile della plastica.
E' sempre stata una questione un po' controversa, eppure pare vi sia evidenza scientifica del fatto che la tensione superficiale sull'ebanite sia inferiore a quella sulla plastica, in sostanza l'inchiostro fluisce meglio su un conduttore in ebanite che su uno di plastica (a parità di forma del conduttore).
Lo svantaggio a confronto è che con la plastica si possono creare (per stampaggio) delle "pinne" più sottili e in maggior quantità (maggior superficie disponibile) il ché trattiene meglio l'nchiostro e previene il rischio di accumulo/gocciolamento (burping), (se si potesse fare con l'ebanite sono convinto che il vantaggio resterebbe a favore dell'ebanite).

Se ne è parlato in passato in qualche altro 3d.
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da HCASTORP »

Bons ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 19:01
HCASTORP ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 11:24 Per quale motivo l'ebanite si utilizza ancora per gli alimentatori?
Perché fa figo. 😎
:mrgreen:
HCASTORP
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 127
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 19:56
La mia penna preferita: Non l'ho ancora scoperta...
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da HCASTORP »

sansenri ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 20:14 ... eppure pare vi sia evidenza scientifica del fatto che la tensione superficiale sull'ebanite sia inferiore a quella sulla plastica, in sostanza l'inchiostro fluisce meglio su un conduttore in ebanite che su uno di plastica (a parità di forma del conduttore).

...

Se ne è parlato in passato in qualche altro 3d.
Interessante, proverò a cercare meglio...

Grazie per le risposte, questo forum è una vera forza!
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da platax »

Secondo me l'importante è che il "sistema penna" sia ben calibrato (es. sia progettato correttamente l'accoppiamento tra alimentatore e pennino- oltre al resto - in modo da garantire un corretto flusso).
Secondo il materiale che si usa per l'alimentatore, ed il pennino che verrà utilizzato, forma e dimensioni andranno scelte di conseguenza.
L'ebanite mantiene un fascino "antico" che comunque "ci sta", secondo me, in particolare per le produzioni più artigianali. La plastica, poi, è abusata e meno intrigante :)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da sanpei »

Bons ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 19:01
HCASTORP ha scritto: venerdì 19 agosto 2022, 11:24 Per quale motivo l'ebanite si utilizza ancora per gli alimentatori?
Perché fa figo. 😎
Mi leggi nella mente :lol:

Si perché fa figo, come utilizzare un orologio meccanico quando ci sono gli smart-watch, più leggeri, più precisi, più impermeabili, più versatili, ma un bell'automatico 8-)

PS Io sono per i meccanici, (e per l'ebanite) ma ho una certa età, sono legato al tempo in cui gli orologi analogici furono soppiantati dai cristalli liquidi, leggeri economici, con la calcolatrice, ma di una tristezza
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da Ottorino »

+1 sul fa figo.
Tensione superficiale. Forse no. Il fatto è che la superficie dell'ebanite è rugosa e gli angoli di contatto sonoi molteplici e quindi si bagna meglio. Non sulla plastica (ABS) che comunque viene trattata per asportare uno dei componenti e renderla minirugosa come l'ebanite.

Quando lo ritrovo, vi metto il link "spaziale" di un frequentatore estero del forum, adesso in Australia.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da sansenri »

mi permetto di sostenere che la tensione superficiale (e quindi la bagnabilità) e l'angolo di contatto sono correlati

https://fkv.it/strumentazionedalaborato ... e-tessuti/

http://www.mediapolymer.com/tensione-superficiale/

le plastiche degli alimentatori vengono modificate per mimare l'ebanite... altrimenti la loro tensione superficiale sarebbe maggiore e meno bagnabili

qualche altro riferimento utile

http://ing.univaq.it/fioravanti/chimica ... 017_18.pdf

a pag 19 è utile notare che " è dimostrabile che TUTTI i fenomeni di bagnatura sono associati alla tensione superficiale liquido-vapore e all'angolo di contatto."
Ultima modifica di sansenri il sabato 20 agosto 2022, 0:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da Ottorino »

https://fountainpendesign.wordpress.com ... -function/

Esattamente, sansenri. L'angolo di contatto si determina su una superificie piana.
Un grande cristallo di quarzo, piano, con l'acqua ha un certo angolo di contatto determinato da una serie di fattori fisico chimici quali la natura dei due materiali e il gas che ci sta intorno. Risultato: si vede una bella goccia d'acqua con la sua pelle sul cristallo di quarzo.

Se graffi la superficie del quarzo, l'angolo di contatto non cambia. Cambia pero' la bagnabilità. Come spiegato benone nel link qui sotto.

https://fountainpendesign.wordpress.com ... treatment/
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4603
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da sansenri »

grazie per il link

questa è la parte specialmente interessante

https://fountainpendesign.wordpress.com ... treatment/

"As simple as the results of my experiments were, understanding them, having gained a feeling for them, was my first step towards making a plastic surface behave like a machined rubber surface."

Il problema è, per stessa ammissione dell'autore nelle conclusioni, che pur essendo possibile produrre un conduttore attraverso processi speciifici che abbia caratteristiche simili ad un conduttore in ebanite, se ciò davvero avvenga non è chiaro né facile capirlo se non tramite dei test.
Ad esempio, i conduttori in plastica cinesi, così diffusi, quelli di cui si parlava relativamente a Stipula, sono trattati per essere performanti come l'ebanite? Io onestamente ne dubito...

Mi è chiarissimo che l'importante sia una abbinata pennino alimentatore che funzioni al meglio, ma se la domanda è, tutti gli altri parametri uguali, è meglio un alimentatore in semplice ebanite (che ha quelle caratteristiche per sua natura) o uno in plastica (non trattata) tendo a pensare che la risposta penda oggettivamente a favore dell'ebanite (e che ciò non sia una mia fisima).
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da Ottorino »

Non trattata o trattata insufficientemente. Più che d'accordone, sansenri.

Purtroppo non posso produrre riscontri, ma mi dicono che alcune plastiche di condotti moderni sono addirittura trattate con processi fotochimici per cambiare la natura della superficie e quindi l'angolo di contatto

Pro e contro in entrambi i sistemi, comunque.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Curiosità tecnica "agostana": alimentatori ed ebanite

Messaggio da platax »

Si, infatti, ci sono pro e contro, di varia natura - anche non solo tecnica - in entrambi i sistemi.
Infatti non ci scordiamo che l'ebanite ha il fascino di un materiale più intrigante e con una "storia" nell'uso nelle stilografiche rispetto alla plastica.
Oggi comunque con una corretta lavorazione si può realizzare praticamente qualsiasi forma e finitura con la plastica, quindi anche con questo materiale, a quanto vedo nelle mie penne e leggo, in particolare in questo forum, si può progettare l'alimentatore di una penna che scrive senza tentennamenti o altro, anche se servono flussi abbondanti e ben controllati.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”