Problema con Pilot

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Flaming
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2022, 0:46
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mystique
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Puglia
Gender:

Problema con Pilot

Messaggio da Flaming »

Salve gente, ho un piccolo problemino con la mia Custom 74.

La penna scrive fantasticamente ma alcune volte riscontro una falsa partenza quando scrivo alcune lettere su cui premo leggermente di più in fase iniziale come la P. Indagando un pochino ho riscontrato che la penna scrive molto fluidamente sia senza che con pressione, (è una Sf) ma quando inizio a scrivere esercitando pressione ogni tanto capita una falsa partenza che naturalmente mi provoca fastidio 😂 . La penna è relativamente nuova, secondo voi necessita di un po’ di rodaggio ? Ho provato a lavarla ed a ricollocare il pennino ma siamo sempre lì. Ho anche allargato leggermente i rebbi.

Specifico che uso la penna senza converter ma con cartuccia, potrebbe essere un problema di pressione dovuto alla cartuccia piena d’aria? Oppure potrebbe ciò non essere un problema ? Comunque non parliamo di un pennino flessibile. Grazie 😃
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3035
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Problema con Pilot

Messaggio da Koten90 »

Te lo fa su qualsiasi carta?
Chiedo questo perché pennini molto lisci e lucidati possono avere qualche problema su carte patinate e lisce (Rhodia). Manca quel pelino sulla carta che innesca il trasferimento di inchiostro.
Ho questo problema sia con la Capless che con la 912 FA, saltano i primi 2-3mm di tratto, ma solo su Rhodia. Già su Clairefontaine (stessa casa che produce la Rhodia) Triomphe non si verifica.
Anche sui quaderni Favorit mai successo.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Nicola997
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 8 febbraio 2022, 15:40
La mia penna preferita: Omas 361C
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Dunkelgrun
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Problema con Pilot

Messaggio da Nicola997 »

Flaming ha scritto: mercoledì 3 agosto 2022, 0:35 Salve gente, ho un piccolo problemino con la mia Custom 74.

La penna scrive fantasticamente ma alcune volte riscontro una falsa partenza quando scrivo alcune lettere su cui premo leggermente di più in fase iniziale come la P. Indagando un pochino ho riscontrato che la penna scrive molto fluidamente sia senza che con pressione, (è una Sf) ma quando inizio a scrivere esercitando pressione ogni tanto capita una falsa partenza che naturalmente mi provoca fastidio 😂 . La penna è relativamente nuova, secondo voi necessita di un po’ di rodaggio ? Ho provato a lavarla ed a ricollocare il pennino ma siamo sempre lì. Ho anche allargato leggermente i rebbi.

Specifico che uso la penna senza converter ma con cartuccia, potrebbe essere un problema di pressione dovuto alla cartuccia piena d’aria? Oppure potrebbe ciò non essere un problema ? Comunque non parliamo di un pennino flessibile. Grazie 😃
Ciao!
Se, come dice il collega Koten90, usi carta "fountain pen friendly" come Rhodia o simili (oppure semplice carta patinata), l'inchiostro, dai rebbi, non riesce a raggiungere correttamente la carta in quanto liscia: a me succede molto spesso, anche con alcune penne con flusso abbondante. In tal caso sia così prova a usare carta ruvida (come quella da fotocopia). Se invece il problema non deriva dalla carta patinata, potrebbe essere per via della forma dei rebbi (ma su questo aspetto il commento di colleghi più esperti). Aspetto con ansia una recensione di questa penna :lol:
Un caro saluto.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Problema con Pilot

Messaggio da Esme »

"Con pressione", ma con quanta pressione?
Cioè, di quanto allarghi il tratto?
Magari l'alimentatore nuovo non ce la fa (ancora) a reggere il flusso più abbondante, da qui la momentanea asciugatura.

Rodala e vedi se inizia a lavorare come si deve, se è una Sf ce la deve fare.
Se il problema è questo allargare i rebbi non può che peggiorare la situazione.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”