Smontaggio e ripristino di Pelikan 100N

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Smontaggio e ripristino di Pelikan 100N

Messaggio da kircher »

Da molti anni sono il felice possessore di una bellissima Pelikan 100N di una delle prime serie, cioè quelle con il fondello e il cappuccio in ebanite. Purtroppo non ha mai funzionato il meccanismo di caricamento. Per ripristinarlo, mi chiedo innanzitutto se anche la prima serie avesse una guarnizione in gomma oppure continuasse con la guarnizione in sughero delle 100.
Lo scoprirò comunque non appena avrò aperto la penna. Se capisco bene, si tratta di svitare le ghiera che connette il fondello al fusto girando in senso orario. Per adesso non mi è riuscito di svitarla, ma continuerò con l'applicazione del calore etc.
Sono aperto a tutti i vostri suggerimenti!
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Smontaggio e ripristino di Pelikan 100N

Messaggio da amadeus »

la mia 100N con cappuccio e fondello in ebanite ha la guarnizione in sughero (da restaurare)
utili indicazioni anche su https://www.penboard.de/penpoint/en/fil ... epairs.htm
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Smontaggio e ripristino di Pelikan 100N

Messaggio da kircher »

Liberare lo stantuffo non è stato difficile, ma adesso non so come svitare la testina che tiene fermo il sughero
Il pistone col vecchio sughero
Il pistone col vecchio sughero

Ho letto che la testa del pistone è inserita a pressione, come nelle Pelikan 100, ma non ne sono sicuro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”