Guarnizione Pistone Ero Minor

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Guarnizione Pistone Ero Minor

Messaggio da Lallax »

Ero Minor acquistata ad un mercatino, sembrava messa bene ma invece é da riparare.
IMG-20220501-WA0002.jpeg
Appena ho sfiorato il pennino, la punta si é disintegrata come fosse carta stagnola: il metallo era ossidato o infragilito e si é come crepata la zona color metallo.
PXL_20220503_175024181.jpg

Per fortuna ho qualche un pennino nuovo da parte: montato e caricato l'inchiostro ero anche soddisfatto..
Poi ho visto che l'inchiostro stava oltrepassando la guarnizione del pistone, e la mattina dopo ho trovato tutto l'inchiostro dal lato del pistone... :cry:

Non ho trovato indicazioni online sullo smontaggio, ma non volevo dare per persa la penna e ho pensato che vista l'età della penna forse era stata progettata per essere riparata pur essendo economica.
Quindi ho provato e questo é il risultato (per adesso senza fare danni apparenti):
PXL_20220503_171301862.jpg
Descrivo lo smontaggio nel caso potesse tornare utile a qualcuno.
Il pennino si svita, insieme al pennino é venuto fuori un anellino che ne regola la battuta; senza anello il pennino si avvita troppo in fondo nella sezione.
Rimozione del pistone: ho lasciato il pennino avvitato e ho esteso completamente il pistone fino ad andare a battuta contro la parte interna dell'alimentatore (che mi sembrava abbastanza robusta) e ho continuato delicatamente a tentare di girare il fondello.
Prova che ti riprova, con una discreta forza ho sentito salire il primo pezzettino di sede del pistone che si sfilava dal corpo della penna.
Purtroppo dopo pochi mm il pistone esce completamente dalla vite, e non é più possibile usare l'alimentatore come "battuta".
Quindi si svita il pennino, e si inserisce un tondino di 3-4mm per spingere il pistone dentro e si avvita il fondello per farlo rientrare. Col senno di poi eviterei di spingere sull'alimentatore, meglio svitare il pennino e usare il tondino.
Si appoggia il tondino sul tavolo premendoci sopra la penna, e si riprende a svitare il fondello: il pistone non può scendere e spinge fuori dal lato opposto la sede del pistone. La mia é uscita adoperando una discreta forza ma nulla che facesse presagire rotture, altre penne potrebbero essere più sfortunate della mia. La madrevite del pistone é a due principi.
Quello che vedete é lo smontaggio completo, adesso troverò un modo per sistemare la guarnizione che é montata sfruttando la presa della gomma su un piccolo dentino del pistone.
PXL_20220503_174002358.MP.jpg
PXL_20220503_174002358.MP.jpg (17.08 KiB) Visto 432 volte
Penso di poter rifare il pistone completo in stampa 3d, inserendo le opportune sedi per un paio di OR oppure concentrarmi a rifare il solo pezzettino di guarnizione trasparente inserendo sempre una sede per un OR.
Ogni consiglio è ben accetto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”