Vecchie penne cui sono legato…. Chi mi da una mano?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Alfi64
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2022, 21:26
Località: Roma
Gender:

Vecchie penne cui sono legato…. Chi mi da una mano?

Messaggio da Alfi64 »

Salve a tutti, sono un utente nuovo e quin di mi scuso in anticipo se il forum non è quello giusto o se chiedo in modo inappropriato, con termini poco tecnici.

Tra le tante penne vecchie e rotte (in oltre 40/45 anni di uso esclusivo di stlitografiche…..) ce ne sono due che, per motivi diversi, mi piacerebbe recuperare.

La prima era di mio nonno (classe 1911) e me la regalò oltre 40 anni fa. la usavo per gli appunti all’università ma poi si ruppe la “copertura” del meccanismo di ricarica. Ecco la foto (credo sia una aurora):
5DE6CC93-EE8E-4B1A-A8AC-EF545D4403BC.jpeg
Cosa mi poso inventare?

La seconda è più facile ed è solo una questione “economica”. SI tratta di una bella Aurora (88, credo) il cui cappuccio, come vedete, è andato in frantumi. Per il solo cappuccio alla Aurora mi è sta chiesta una cifra esagerata….. avete idea di dove si possono trovare pezzi di ricambio, usati, e a poco prezzo (mi sembra improbabile si possa riparare :-)
648D7C71-17AE-4F76-B002-93711D8F5896.jpeg
Grazie dell’aiuto!
Alfi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Vecchie penne cui sono legato…. Chi mi da una mano?

Messaggio da A Casirati »

Alfi64 ha scritto: venerdì 29 aprile 2022, 9:56 Salve a tutti, sono un utente nuovo e quindi mi scuso in anticipo se il forum non è quello giusto o se chiedo in modo inappropriato, con termini poco tecnici.

Tra le tante penne vecchie e rotte (in oltre 40/45 anni di uso esclusivo di stlitografiche…..) ce ne sono due che, per motivi diversi, mi piacerebbe recuperare.

La prima era di mio nonno (classe 1911) e me la regalò oltre 40 anni fa. la usavo per gli appunti all’università ma poi si ruppe la “copertura” del meccanismo di ricarica. Ecco la foto (credo sia una aurora):

5DE6CC93-EE8E-4B1A-A8AC-EF545D4403BC.jpeg

Cosa mi poso inventare?
Si tratta di un'Aurora 88 P. Il rimedio più semplice, per quanto ovvio, è quello di reperire un altro fondello. Ci sono diversi appassionati del forum che credo potrebbero mandartene uno, a costo più che sostenibile. Prova a scrivere un post qui: viewforum.php?f=47

Buona fortuna!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”