Pennino Omas e Conduttore da 5.5mm su un altro Corpo Penna

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Omas e Conduttore da 5.5mm su un altro Corpo Penna

Messaggio da linusmax »

Buongiorno, sto cercando di trovare un modo per ospitare un pennino con il suo alimentatore Omas anni 40 con un diametro del conduttore da 5,5mm.
Quasi tutte le penne oggi hanno conduttore di diametro o 5 o 6, la Ederbrook produce un adattatore MV per i suoi pennini vintage ma non conosco quale sia il diametro interno del suo conduttore vintage. Oppure sto riflettendo sulla possibilità di adattarlo in un gruppo ad avvitare bock, magari andando a guadagnare uno spessore di 0,5 totale. Ma al momento non ho idee. Vorrei solo poter usare questo pennino omas su una penna bella, come una Ederbrook o una Stupila

Idee ?
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3028
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennino Omas e Conduttore da 5.5mm su un altro Corpo Penna

Messaggio da Koten90 »

Se ti può interessare, la Pilot 912 a un conduttore di diametro 5,57mm.
Certo, il look non è sgargiante… Anzi…

P.s. Non ho considerato il fatto che l’alimentatore per OMAS non avrà il sistema di attacco per le cartucce. O trasformi in contagocce, oppure non saprei
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Omas e Conduttore da 5.5mm su un altro Corpo Penna

Messaggio da linusmax »

Koten90 ha scritto: martedì 26 aprile 2022, 12:35 Se ti può interessare, la Pilot 912 a un conduttore di diametro 5,57mm.
Certo, il look non è sgargiante… Anzi…

P.s. Non ho considerato il fatto che l’alimentatore per OMAS non avrà il sistema di attacco per le cartucce. O trasformi in contagocce, oppure non saprei
considera che il conduttore di Pilot ha un immesto finale di attacco alla cartuccia proprietario, difatti ad una forma di innesto a due misure. Ho comunque provato la dimensione del conduttore pilot della mia 912 se entrava nel fusto della omas e non entra, sembra che il conduttore sia molto maggiore, non ci capisco niente. Se è 5,57 per solo 0,07 doveva almeno imboccare, invece sembra molto più grande. Un Coduttore di una #5 è piccolo e il conduttore di un jowo #6 è grande.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3028
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pennino Omas e Conduttore da 5.5mm su un altro Corpo Penna

Messaggio da Koten90 »

Scusa, ti ho detto una cappellata. Ho rivisto nel post della Justus che avevo misurato 6,55mm. Non so come mi è venuto 5,57😅
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Omas e Conduttore da 5.5mm su un altro Corpo Penna

Messaggio da linusmax »

Mi stavo guardando questo sito, ma come sempre ci sono solo applicazioni pratiche per marche conosciute che non sono Omas

https://flexiblenib.com/store/standard- ... ent-feeds/

Che peccato ! Questi ne producono di adattatori da attacco Jowo #6 per moltissime Pilot e Bock e Pelikan, ma non sono mai riportate le misure interne.
Penso che forse la soluzione migliore sarebbe acquistare un adattatore per Stilografica Jowo#6 (userei una Leonardo) da Jowo#5 o Pilot #5. Poi limare internamente per allargarlo fino a 5.5 o 5.4 che sia.

Boh !
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”