Riparare pennino CROSS ATX

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da markov »

Tempo fa la mia CROSS ATX è caduta con la conseguenza che si aprivano i rebbi del pennino.

Ho portato la penna dove l'ho acquistata e mi viene restituita riparata. La riparazione dura molto poco e i rebbi si riaprono di nuovo.
Riporto di nuovo la penna al negozio dove mi sostituisco il pennino con altro non CROSS ma, mi dicono, di qualità superiore.

Di nuovo, dopo pochi giorni, anche al nuovo pennino si aprono i rebbi.

Come posso risolvere?

Un grande GRAZIE per l'aiuto.
Allegati
cross1.jpg
cross2.jpg
Bons

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da Bons »

Non è che hai la manina pesante?
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da markov »

Bons ha scritto: giovedì 13 gennaio 2022, 19:37 Non è che hai la manina pesante?
Non credo: ho usato la penna per diversi anni senza problemi prima della caduta.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da Ghiandaia »

Ok la caduta ha causato l'apertura dei rebbi, ma le volte successive si sono aperti in seguito a cosa?
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da kircher »

Cos è un pennino di qualità superiore?
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da markov »

kircher ha scritto: giovedì 13 gennaio 2022, 21:51 Cos è un pennino di qualità superiore?
a quanto mi disse il venditore di materiale di qualità migliore
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da markov »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 13 gennaio 2022, 21:01 Ok la caduta ha causato l'apertura dei rebbi, ma le volte successive si sono aperti in seguito a cosa?
Si sono aperti nell'uso, scrivendo normalmente.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2960
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da Esme »

I pennini Globus, prodotti fino agli anni 50 se non sbaglio, sono molto apprezzati per la loro flessibilità e ritenuti in effetti di alta qualità. Stipula aveva recuperato i macchinari Globus per poter produrre i suoi pennini.
Se quello che avevi prima era rigido, molto probabilmente hai fatto involontariamente troppa pressione.
La caduta che ha deformato il primo pennino non può aver deformato il successivo.

Però un appunto: nella prima foto i rebbi mi sembrano a posto, nella seconda si vede poco perché è sfocata, ma non è che era applicata un po' di pressione?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da kircher »

Ma questa non è la penna su cui volevi installare un pennino flessibile seguendo l esempio di daniela-irishtales?
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da markov »

kircher ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 21:33 Ma questa non è la penna su cui volevi installare un pennino flessibile seguendo l esempio di daniela-irishtales?
Si. Ma non sono riuscito a trovare il modo di comprare il pennino Serwez e come fare per cambiare il pennino. :roll:
markov
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 28 marzo 2010, 18:18
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 059

Riparare pennino CROSS ATX

Messaggio da markov »

Esme ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 19:57 I pennini Globus, prodotti fino agli anni 50 se non sbaglio, sono molto apprezzati per la loro flessibilità e ritenuti in effetti di alta qualità. Stipula aveva recuperato i macchinari Globus per poter produrre i suoi pennini.
Se quello che avevi prima era rigido, molto probabilmente hai fatto involontariamente troppa pressione.
La caduta che ha deformato il primo pennino non può aver deformato il successivo.

Però un appunto: nella prima foto i rebbi mi sembrano a posto, nella seconda si vede poco perché è sfocata, ma non è che era applicata un po' di pressione?
Molto interessante non conoscevo i pennini Globus.

Probabilmente si tratta di un pennino molto flessibile, al quale non sono abituato, e con la pressione si aprono i rebbi a dismisura.

Molte grazie per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”