Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aiuto per recupero d'una Pelikan 120

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aiuto per recupero d'una Pelikan 120

Messaggio da A Casirati »

Buongiorno a tutti.

Ho ricevuto una bella Pelikan 120 vintage, del tutto simile a quella nell'immagine. Pur in ottime condizioni estetiche, presenta il pistone bloccato, in posizione tale da rendere visibile la testa con le guarnizioni dalla finestrella d'ispezione del livello d'inchiostro. Sono evidenti incrostazioni nere intorno a tutta la testa.
Dopo una prolungata immersione in acqua, il pennino, che ha rilasciato una certa quantità d’inchiostro blu, ha potuto essere agevolmente svitato dal corpo. Ho quindi messo a bagno l’interno del corpo, lasciandovelo per quasi una giornata intera, ma senza alcun risultato.

E' possibile che una soluzione d'ammoniaca commerciale (4 parti d'ammoniaca commerciale e 6 parti d'acqua) aiuti?

Chiedo perché non ho esperienza con questo tipo di rimedio e perché quanto ho trovato sul forum e sul wiki non mi ha chiarito del tutto la questione.

Grazie in anticipo!
Allegati
Pelikan 120.jpg
Pelikan 120.jpg (10.45 KiB) Visto 580 volte
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aiuto per recupero d'una Pelikan 120

Messaggio da ricart »

Non conosco la miscela che proponi, ho risolto sempre con l'apposito liquido detergente tipo il Monteverde e similari.

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto per recupero d'una Pelikan 120

Messaggio da Esme »

A me in molti casi ha aiutato, anche se le proporzioni forse sono un po' eccessive.
Visto il materiale della penna di danni comunque non dovrebbero essercene.
Però aiuta se la soluzione arriva a bagnare la parte incrostata.
Avendone appena rimessa in sesto una identica, in condizioni peggiori, una volta tolto il gruppo pennino ho agito spingendo con prudenza il pistone. Nel mio caso il fondello non faceva presa, nel tuo oltre a spingere bisognerebbe contemporaneamente azionarlo, sempre con molta prudenza.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aiuto per recupero d'una Pelikan 120

Messaggio da rolex hunter »

Esme ha scritto: giovedì 30 dicembre 2021, 13:09 A me in molti casi ha aiutato, anche se le proporzioni forse sono un po' eccessive.
Visto il materiale della penna di danni comunque non dovrebbero essercene.
Però aiuta se la soluzione arriva a bagnare la parte incrostata.
Avendone appena rimessa in sesto una identica, in condizioni peggiori, una volta tolto il gruppo pennino ho agito spingendo con prudenza il pistone. Nel mio caso il fondello non faceva presa, nel tuo oltre a spingere bisognerebbe contemporaneamente azionarlo, sempre con molta prudenza.
Giusto, ma prima aspetterei qualche giorno, con il fusto riempito di acqua saponata (detersivo per piatti, magari) e poi il liquido detergente (ma in questo caso giusto qualche ora), a fondello in giù (il gruppo scrittura, leggo, è stato tolto) giusto in caso che le incrostazioni siano soltanto un pochetto ostinate.

Ad usare la soluzione ammoniacale suggerita c'è sempre tempo dopo l'epifania....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aiuto per recupero d'una Pelikan 120

Messaggio da Ottorino »

Guarnizioni. Non ci sono, c'è un pistone in polipropilene (forse) con due labbri.

Quasi sempre l'inchiostro è passato dietro i due labbri e impedisce o ostacola la rimozione del gruppo pistone posteriore. A interferenza: va spinto dal davanti aiutandosi scaldando un bel pezzo di fusto.

Poi c'è sempre il rischio che qualcuno ci abbia messo la china che con l'acqua non di scioglie.

È di plastica (policarbonato ?) quindi la soda caustica non danneggia nulla se non l'ebanite.

La soluzione ammoniacale del supermercato non fa male, ma se c'è la china serve a poco.

È importante che l'acqua passi dietro al pistone e sciolga eventuali residui di inchiostro che fanno attrito quando si prova a estrarre il gruppo pistone.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Aiuto per recupero d'una Pelikan 120

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti per le considerazioni ed i consigli, sempre interessanti e preziosi.
Alla fine, mi sono risolto a smontare la manopola d'azionamento dello stantuffo e ad immergere il corpo in acqua (il gruppo dello stantuffo non voleva saperne di uscire dal retro del corpo, nonostante l'uso del calore). Ha rilasciato un bel po' d'inchiostro, dopo di che il meccanismo ha ricominciato a funzionare.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Aiuto per recupero d'una Pelikan 120

Messaggio da jackfountain »

Buonasera,

scrivo una corbelleria se, in casi del genere, potrebbe essere utile anche una soluzione di acqua e aceto in un rapporto di 250 ml a 5 ml?
(estratto dal sito montegrappa, anche se indicato per la pulizia del gruppo scrittura).
Jack

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" [J. Dewar]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”