Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da Magica03 »

Ieri sera avevo perso la pazienza verso una stilo che rilasciava pochissimo inchiostro nonostante fosse ben pulita, ho schiacciato forte e mi si è piegato un pochino credo circa 1 grado,poi presa dal panico ho tolto lo stantuffo e l'ho raddrizzata con le dita.
Dopo questa operazione il pennino è diventato molto scorrevole e il tratto d'inchiostro e diventato più spesso, ora funziona una meraviglia. È strano perché pensavo di aver rotto la penna e che fosse da buttare e invece...
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da maicol69 »

se ho capito bene, potresti avere sostanzialmente allargato un filino i rebbi, finendo per far affluire al pennino più inchiostro (guardalo in controluce: le punte si toccano ?).
"spingendo" il pennino verso il basso (come per appiattirlo verso il foglio, intendo), potresti averli allargati (anche troppo?); poi, rispingendolo verso l'alimentatore, potresti avere "ri-sistemato" il pennino, senza però riallinearlo alla posizione iniziale
... e la lieve differenza che ne è rimasta, ti fa arrivare ... più benzina al motore!
ma non è ben chiara la prima manovra che hai fatto e quindi potrei dire sciochezze
:wave:
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da Magica03 »

maicol69 ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 10:25 se ho capito bene, potresti avere sostanzialmente allargato un filino i rebbi, finendo per far affluire al pennino più inchiostro (guardalo in controluce: le punte si toccano ?).
"spingendo" il pennino verso il basso (come per appiattirlo verso il foglio, intendo), potresti averli allargati (anche troppo?); poi, rispingendolo verso l'alimentatore, potresti avere "ri-sistemato" il pennino, senza però riallinearlo alla posizione iniziale
... e la lieve differenza che ne è rimasta, ti fa arrivare ... più benzina al motore!
ma non è ben chiara la prima manovra che hai fatto e quindi potrei dire sciochezze
:wave:
Lo controllo a casa. L'unica cosa che noto è che la pallina sulla punta si è spostato sopra (cioè la parte che si usa per scrivere è quasi piatto mentre sopra c'è la pallina).
Non so se si capisce.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2955
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da Esme »

Senza una foto è difficile, anche se penso di aver capito la nuova "conformazione".
L'equilibrio pennino/alimentatore/sezione/serbatoio è dato da tante componenti e è suscettibile anche a variazioni minime, soprattutto in quelle penne che giá alla nascita non sono venute proprio perfette.

Può essere, come ti ha giá spiegato Maicol, che tu abbia allargato i rebbi, cosa che porta all'aumento del flusso (fino ad un certo punto, se si va oltre il flusso si interrompe).
Ma potresti anche aver variato l'adesione del pennino all'alimentatore, permettendo una migliore capillarità/tensione superficiale o un maggiore afflusso di aria. Mi pare di ricordare che tra le cose che lamentavi di questa penna, c'era anche il fatto che nel converter l'inchiostro non scendesse. Quindi poteva anche essere che per qualche motivo non ci fosse un adeguato scambio di aria.

Io, ad esempio, ho una penna vecchierella che ha problemi proprio di ingresso dell'aria, nonostante sia perfettamente in ordine. Funziona a meraviglia quando il serbatoio è montato in modo tale da lasciar trafilare giusto un nonnulla di aria! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da rolex hunter »

Magica03 ha scritto: Non so se si capisce.
Perbacco, tanto chiaro ed esplicito che mi par quasi di vederti :lol: :lol:



























Sarcasm.jpg
Sarcasm.jpg (32.26 KiB) Visto 675 volte
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da riktik »

Magica03 ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 10:11 Dopo questa operazione il pennino è diventato molto scorrevole e il tratto d'inchiostro e diventato più spesso, ora funziona una meraviglia. È strano perché pensavo di aver rotto la penna e che fosse da buttare e invece...
questo dalle mie parti si chiama "bucio ..." ehm "tocco magico".
Bons

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da Bons »

Magica03 ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 10:35 L'unica cosa che noto è che la pallina sulla punta si è spostato sopra (cioè la parte che si usa per scrivere è quasi piatto mentre sopra c'è la pallina).
Alle volte anche a me succede che, dopo che le palline si sono girate, poi le cose funzionano meglio.
😇
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da Magica03 »

riktik ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 11:10
questo dalle mie parti si chiama "bucio ..." ehm "tocco magico".
Lei tue allusioni mi fanno pensare Malè
Bons ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 11:54
Magica03 ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 10:35 L'unica cosa che noto è che la pallina sulla punta si è spostato sopra (cioè la parte che si usa per scrivere è quasi piatto mentre sopra c'è la pallina).
Alle volte anche a me succede che, dopo che le palline si sono girate, poi le cose funzionano meglio.
😇
:lol:
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da Stfngrandis »

Magica03 ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 10:11 Dopo questa operazione il pennino è diventato molto scorrevole e il tratto d'inchiostro e diventato più spesso, ora funziona una meraviglia. È strano perché pensavo di aver rotto la penna e che fosse da buttare e invece...
riktik ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 11:10
questo dalle mie parti si chiama "bucio ..." ehm "tocco magico".
Concordo, penso che sia più fortuna che altro il fatto che ora funzioni meglio… però meglio così… la fortuna serve e aiuta a volte…
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da jebstuart »

Bons ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 11:54 Alle volte anche a me succede che, dopo che le palline si sono girate, poi le cose funzionano meglio.
😇

:D :D :D
Mauro
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da sansenri »

Magica di nome e di fatto.
Certo che ci vai giù pesante con le penne...
Occhio a farlo con quelle costose.

(leggiti anche i consigli prima di perdere la pazienza viewtopic.php?t=22051) ;)
Magica03
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2021, 23:15
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Perché se di piega il pennino e poi lo si raddrizza funziona meglio?

Messaggio da Magica03 »

sansenri ha scritto: venerdì 3 dicembre 2021, 22:20 Magica di nome e di fatto.
Certo che ci vai giù pesante con le penne...
Occhio a farlo con quelle costose.

(leggiti anche i consigli prima di perdere la pazienza viewtopic.php?t=22051) ;)
grazie per il complimento ammetto di aver esagarato :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”