Creazione di pezzi di ricambio e modellazione 3d

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Creazione di pezzi di ricambio e modellazione 3d

Messaggio da riktik »

Da un altro topic, riprendo l'argomento:
Esme ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 11:07 La butto proprio lì.
Le stampanti 3d possono usare filamenti in policaprolattone, che ha proprietá fisiche simili al polipropilene, almeno in condizioni di temperatura e umiditá "ordinarie". Sono i filamenti che in genere vengono usati per le parti a perdere, dato che basta scaldare a 70C° per farlo sciogliere.
Magari si possono realizzare copie conformi.
Nello specifico si parlava di un collarino alloggiante alimentatore e pennino wing-flow di una penna economica.

Non so se l'argomento è stato già affrontato in passato, ma credo che la copia di pezzi di ricambio usando la tecnologia 3d sarà il futuro. Da una parte infatti la tecnologia di scansione e stampa 3d si fa sempre più sofisticata e con materiali migliori, dall'altra la possibilità di reperire pezzi di ricambio negli anni diventerà sempre più difficile. Ed anche gli artigiani in grado di ricreare manualmente i pezzi sono sempre meno, ed il costo della manodopera chiaramente giustifica e remunera la loro opera solo in caso di penne preziose o importanti. Ciò lascia un'ampia fascia di penne che non vengono/verranno mai riparate per assenza di pezzi di ricambio, o che potranno esserlo solo a scapito di una donatrice.

In questo senso una soluzione economica potrebbe essere la replicazione di pezzi con stampanti 3D, passando da una scansione 3D dell'originale o attraverso la ricostruzione di un modello in CAD. Sarebbe penso lungimirante poter creare un database di modelli tridimensionali di pezzi di ricambio non più facilmente reperibili sul mercato, ma che possano essere ricreati con resine per stampanti 3d. L'ideale sarebbe fosse costituito open source, ma potrebbe anche essere a pagamento per finanziare l'attività di sviluppo. Il pennofilo potrebbe quindi consultare il database e stamparsi o farsi stampare una copia a prezzi ragionevoli.

Si dovrebbe chiaramente limitare l'attività a pezzi i cui brevetti e marchi non ne vietino più la duplicazione.

Mi chiedevo se qualcuno si fosse giù cimentato.


Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2458
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Creazione di pezzi di ricambio e modellazione 3d

Messaggio da maylota »

Venceremos.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Creazione di pezzi di ricambio e modellazione 3d

Messaggio da Ottorino »

Si mi sono già cimentato
E non è bell'e' cotta arrivare a un pezzo funzionante e affidabile
E cambiano le proprietà meccaniche da lotto a lotto
Parlo di riparazioni e pezzi "stabili", non di roba che dopo qualche mese ti rinnova il problema
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”