Omas Estra 620, cappuccio ristretto non entra

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Omas Estra 620, cappuccio ristretto non entra

Messaggio da piccardi »

alessandro95 ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 10:06 non capisco perché lo abbiano sostituito alla celluloide...sembra molto più una "plasticaccia" :problem:
Perché la celluloide è un esplosivo (la nitrocellulosa, detta anche fulmicotone) stabilizzato con canfora ed altri materiali. Ma resta estremamente infiammabile, difficile da trattare, e soggetta a seconda dei casi a degrado assai più distruttivo (leggi si sbriciola) di una restrizione.

Mettici poi che per realizzazione e soprattutto stoccaggio ha costi enormi, e le motivazioni della ricerca di un materiale "migliore" sono abbastanza chiare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Omas Extra 620, cappuccio ristretto non entra

Messaggio da alessandro95 »

alessandro95 ha scritto: lunedì 22 novembre 2021, 13:33 Un saluto a tutto il forum :wave:

Tempo fa ho acquistato questa Omas, purtroppo non ci ho pensato molto su perché costava poco ma poi mi sono trovato con una penna che non uso perché ha il problema che il materiale del cappuccio si è ristretto e i filetti di cappuccio e sezione non arrivano a incontrarsi, si blocca prima.

C'è modo secondo voi di riallargare il cappuccio permettendo ai due filetti di avvitarsi?

Grazie a tutti!

PS: confermate il nome del modello o mi sono sbagliato? :think:
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Omas Estra 620, cappuccio ristretto non entra

Messaggio da alessandro95 »

da notare bene: NON LASCIARE IL TAPPO AVVITATO DOPO L'ESPERIMENTO, si deve evitare perché se si restringe poi è molto difficoltoso levarlo e si rischia di rovinarlo nel tentativo...a me è successo e con una presa troppo forte ho lievemente deformato il materiale. Tutt'ora il cappuccio non si avvita...
Quindi se si porva a farlo meglio lasciare in acqua fino a che non si riesce a avvitare e poi lasciare asciugare qualche giorno, magari si restringe di nuovo ma meglio che non succeda mentre è avvitato...
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Omas Estra 620, cappuccio ristretto non entra

Messaggio da Ottorino »

Purtroppo la vedo inutile.
Si, rigonfia, ma poi perde acqua e si restringe.

La prima volta che mi è successo è stato con la "binde" di una Pelikan (mi pare 400, ma non ci giurerei).

Dimenticata colpevolmente a mollo per settimane, vado a recuperarla e mi si sfila la binde ultrafacilissimamente.
Lo penso come un difetto grave --- mai visto staccarsi una binde --- e immagino di incollarla in qualche modo.

Era tardi e lascio tutto sul tavolo.

La sera dopo vado per procedere all'incollaggio e ..... diavolo !! Sudo freddo !! La binde non entra piu' !!

Cercavo la telecamera di specchio segreto (cit. a favore di diversamente giovani) ma poi ho realizzato che il responsabile era l'acqua. Un altro giorno di bagno e un'ulteriore di asciugatura e tutto è rientrato nella regola.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Omas Estra 620, cappuccio ristretto non entra

Messaggio da alessandro95 »

Ma anche la celluloide normale quindi fa così con l'acqua? S0 che la celluloide si restringe con il tempo ma è anche igroscopica?

Comunque ho provato a riempire di acqua una Mont Blanc 342g (quella con finestrella blu che quindi dovrebbe essere in resina e non celluloide, si trova qui viewtopic.php?f=13&t=28667 )e il tappo dopo faceva fatica a entrare...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”