Pennino Pelikan 209

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Pennino Pelikan 209

Messaggio da Iorek »

Ciao a tutti i forumisti. Ieri ho trovato quella che con tutta probabilità sembra una Pelikan 200. È priva della clip e della parte terminale del cappuccio, ma ha un pennino OBB apparentemente in ottimo stato.
Ed è però proprio il pennino a darmi qualche dubbio. Dopo una prima pulizia in acqua, mi si è sfilato con facilità il conduttore con il pennino e una fascetta metallica che li teneva assieme. Nessun anello filettato.
Ho pensato che fosse rimasto avvitato nella sezione, mi è già accaduto con altre Pelikan, ho provato a svitarlo come faccio in questi casi, ma qui l'anellosembra proprio non esserci. Reinfilando l'assemblaggio conduttore-pennino-fascetta metallica, sembra che vada a far battuta all'interno della sezione, e qui si fermi.
Chiedo agli esperti: è mai esistito un pennino Pelikan 200 non filettato?
Aggiungo che la penna non ha anelli sul pomolo di caricamento (come una 150) e la veretta del rimasuglio del cappuccio porta Pelikan-Germany
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Pennino Pelikan 209

Messaggio da ricart »

Potresti mettere delle fotografie così magari le cose si chiariscono. Da quello che mi risulta le 200 hanno il gruppo pennino filettato tipo questo
IMG_20211114_220929.jpg
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pennino Pelikan 209

Messaggio da francoiacc »

Con molte buone probabilità è una Pelikan 481 prima versione, una antenata della M200, in cui il gruppo era inserito a frizione con il suo collarino metallico. Se così fosse dovrebbe avere sulla sommità del cappuccio un cupolino senza il classico logo Pelikan, il quale si trova inciso sotto questo cupolino. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Pennino Pelikan 209

Messaggio da Iorek »

Anzitutto mi scuso per il titolo, era 200 e non 209, il telefonino mi ha tradito. Allego due foto.
IMG_20211115_095652.jpg
Qui il pennino è quello sotto, in alto c'è un normale pennino m200.
IMG_20211115_095750.jpg


Nella seconda, il corpo e quel che resta del cappuccio, dove manca proprio il particolare cui faceva riferimento Franco. Non riuscissi a trovare il suo, ho però visto che quello della 200 sembra montare.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pennino Pelikan 209

Messaggio da MaPe »

Iorek ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 10:06 Anzitutto mi scuso per il titolo, era 200 e non 209, il telefonino mi ha tradito. Allego due foto.IMG_20211115_095652.jpg
Qui il pennino è quello sotto, in alto c'è un normale pennino m200.
È come ti ha detto francoiacc.
Effettivamente non sono molte le Pelikan che montano il pennino a frizione. Sul cappuccio, come hai già notato, quello di una M200/M400 montano senza problemi. Magari hai la fortuna di trovare un cappuccio o addirittura un "rottame" per i pezzi di ricambio, in rete o in qualche mercatino ogni tanto qualche buona occasione salta fuori.
Massimo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pennino Pelikan 209

Messaggio da rolex hunter »

Sono d'accordo con Francesco ed aggiungo, ora che la vedo, che decisamente non è una 151/481 (che ha la banda sul cappuccio smussata), quindi anche io punterei sul modello 481 (si, c'è differenza tra i due modelli).
La misura del "blind cap" dovrebbe essere quella della M400, ma vale la pena vedere se i pezzi della vecchia M200 "ci vanno"

Il colore è nero o "rosso borgogna" (burgundy) ???
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di TO
Gender:

Pennino Pelikan 209

Messaggio da Iorek »

No, in effetti non è una 151 (il diametro del fusto tra l'altro è un pelino più grande).
Il colore è nero con la classica finestra verde, e, come ripeto, non ci sono anelli dorati alla base del pomolo di caricamento (come sulle 150,in effetti).

Il pennino OBB, che ho provato per intinzione, doveva essere originariamente in dotazione come idrante ad un reparto di vigili del fuoco. Ma, con un inchiostro che in genere non mi entusiasma (Diamine Twilight), che shading! :o
A questo punto, in un modo o nell'altro, deve tornare a vivere!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”