La fortuna del principiante...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da Lucio54 »

Ciao a tutti, tanto per celiare mi sembra giusto raccontarvi quello che mi è capitato ieri pomeriggio, tipica fortuna del principiante.
Ero alla ricerca sul Forum di un metodo per riuscire a raggiungere e ripulire il serbatoio della mia adorata Montblanc 3_42G.
Visto che non riuscivo a smontare il gruppo pennino/alimentatore (pur facendo discreta forza... nessun risultato), non ho voluto insistere per non rischiare incidenti irreparabili sulla penna che più sto usando ed amo, a questo punto l'ho appoggiata senza cappuccio a fianco del PC mentre continuavo a cercare nel Forum una soluzione possibile.
Nel frattempo scopro da commenti precedenti che, avendo una spinetta con il solo foro d'entrata, non c'era modo di intervenire dal fondello.
Passano una ventina di minuti, mi appresto a proseguire nel lavaggio con acqua tramite uso avanti e indre' (indietro) del fondello e :o improvvisamente mi rendo conto che senza forzare il gruppo alimentatore/pennino si svita come se fosse stato sempre in attesa di essere solo svitato.
Ovviamente nulla di miracoloso ma col senno di poi mi sono accorto che la penna aveva stazionato accanto alla piccola grata di sfiato del calore del mio PC e cosi l'incollatura aveva mollato dolcemente.
Lungi dal consigliare quanto mi è casualmente capitato, mi sembrava simpatico raccontare i mille modi in cui le care stilografiche possono sorprenderti.
Allego foto della "vecchietta" che tanto amo e che è tornata a scrivere più soffice e veloce che pria!
Un caro saluto. :wave:
Lucio
Allegati
B.jpg
A.jpg
C.jpg
D.jpg
E.jpg
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da LucaC »

Ciao, ogni tanto ci concedono la grazia! :D Ho parti di penne cui capita di lavorarci per giorni e niente, quando la riprendo in mano improvvisamente riesco nell' intento come fosse stato sempre possibile...misteri della meccanica :lol:
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da rbocchuzz »

Credo che a ognuno di noi sia capitato un qualcosa di insperato.
A me è successo con una piccola Omas DS, all'arrivo il pennino grattava, non molto ma era percepibile.
Dopo molti tentativi ci rinunciai, col tempo ogni tanto provavo ad allineare i rebbi, senza successo.
Poi un giorno con una piccola manovra il pennino andò a posto, in maniera perfetta, ma soprattutto in modo irreversibile.
Godiamoci questi piccoli momenti di felicità.
:)
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da sansenri »

cavoli! che bella idea, ed io che alle volte tento improbabili acrobazie per far star fermo il phon quando devo fare operazioni analoghe, e invece ho giusto un portatile che ha i suoi discreti annetti e che butta fuori aria che sembra una stufetta... terrò presente!
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da Lucio54 »

sansenri ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 23:05 cavoli! che bella idea, ed io che alle volte tento improbabili acrobazie per far star fermo il phon quando devo fare operazioni analoghe, e invece ho giusto un portatile che ha i suoi discreti annetti e che butta fuori aria che sembra una stufetta... terrò presente!
Sono felice di essere stato, anche se inconsapevolmente, utile nel far arrendere le nostre care stilografiche più riottose.
Lucio :wave:
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

La fortuna del principiante...

Messaggio da Marsich »

Eheheh

Ora, si attende una bella prova di scrittura :D
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da Tribbo »

Lucio54 ha scritto: mercoledì 27 ottobre 2021, 10:32 Ciao a tutti, tanto per celiare mi sembra giusto raccontarvi quello che mi è capitato ieri pomeriggio, tipica fortuna del principiante.
Ero alla ricerca sul Forum di un metodo per riuscire a raggiungere e ripulire il serbatoio della mia adorata Montblanc 3_42G.
Visto che non riuscivo a smontare il gruppo pennino/alimentatore (pur facendo discreta forza... nessun risultato), non ho voluto insistere per non rischiare incidenti irreparabili sulla penna che più sto usando ed amo, a questo punto l'ho appoggiata senza cappuccio a fianco del PC mentre continuavo a cercare nel Forum una soluzione possibile.
Nel frattempo scopro da commenti precedenti che, avendo una spinetta con il solo foro d'entrata, non c'era modo di intervenire dal fondello.
Passano una ventina di minuti, mi appresto a proseguire nel lavaggio con acqua tramite uso avanti e indre' (indietro) del fondello e :o improvvisamente mi rendo conto che senza forzare il gruppo alimentatore/pennino si svita come se fosse stato sempre in attesa di essere solo svitato.
Ovviamente nulla di miracoloso ma col senno di poi mi sono accorto che la penna aveva stazionato accanto alla piccola grata di sfiato del calore del mio PC e cosi l'incollatura aveva mollato dolcemente.
Lungi dal consigliare quanto mi è casualmente capitato, mi sembrava simpatico raccontare i mille modi in cui le care stilografiche possono sorprenderti.
Allego foto della "vecchietta" che tanto amo e che è tornata a scrivere più soffice e veloce che pria!
Un caro saluto. :wave:
Lucio
Ahahahah! Beh…. L’importante è il risultato e sei sicuramente stato molto perseverante quindi direi che sei stato giustamente premiato per il tuo impegno !
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da Lucio54 »

Marsich ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021, 13:46 Eheheh

Ora, si attende una bella prova di scrittura :D
Il problema è la parola "bella"! :?
Fate i bravi, per il momento accontentatevi, grazie! ;) :wave:
Allegati
a.jpg
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

La fortuna del principiante...

Messaggio da Marsich »

Lucio54 ha scritto: venerdì 29 ottobre 2021, 16:19
Marsich ha scritto: giovedì 28 ottobre 2021, 13:46 Eheheh

Ora, si attende una bella prova di scrittura
Il problema è la parola "bella"! :?
Fate i bravi, per il momento accontentatevi, grazie! ;) :wave:
Perchè non hai visto la mia.. :crazy:

Un bel tratto corposo! :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da sansenri »

giuro che oggi l'ho messo in pratica,
una penna a cui sto cercando di sostituire il pennino (a frizione), testardamente resisteva, la sezione prima in acqua, poi in acqua più calda, niente...
foglio di gomma per fare più presa, non si muove.
poi mi dico, ora la metto qui davanti alla ventolina e vediamo...
neanche 20 minuti e viene via in un sol colpo pennino e alimentatore! incredibile! :D
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da Bokeh »

Spesso le grandi invenzioni drrivano da scoperte casuali :lol:
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 230
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Tinte 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

La fortuna del principiante...

Messaggio da Lucio54 »

sansenri ha scritto: venerdì 29 ottobre 2021, 21:55 giuro che oggi l'ho messo in pratica,
una penna a cui sto cercando di sostituire il pennino (a frizione), testardamente resisteva, la sezione prima in acqua, poi in acqua più calda, niente...
foglio di gomma per fare più presa, non si muove.
poi mi dico, ora la metto qui davanti alla ventolina e vediamo...
neanche 20 minuti e viene via in un sol colpo pennino e alimentatore! incredibile! :D
Ciao Sanseri, veramente felice di averti dato un suggerimento utile :D
... certo non è la scoperta della penicillina, ma per chi ama le stilografiche fornisce una piccola arma di lavoro in più. ;)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”