Graffi su titanio

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da lucacecchi »

Buongiorno. A nessuno è capitato di dover ripristinare la finitura satinata di un fusto in titanio?
A chi vi siete rivolti? Io sto trovando difficoltà anche usando l'apposita sezione del forum.
Grazie,
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da rolex hunter »

Forse un forum di appassionati di orologi potrebbe più facilmente offrirti qualche aiuto....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da Linos »

Satinata o sabbiata? satinata a righe si può anche eseguire manualmente con una opportuna carta con la gradazione voluta, per la sabbiatura se non si hanno gli strumenti adatti bisogna rivolgersi ad un laboratorio (quelli che fanno bigiotteria, anche chi pratica in modellismo) oppure un orafo, nel caso del titanio non c'è nemmeno bisogno di altro trattamento, in quanto non si ossida facilmente, in teoria mai.
Allegati
51902088a29880d060675d6cd3529280.jpg
sabbiatura-03-big.jpg
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da lucacecchi »

Linos ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 14:56 Satinata o sabbiata? satinata a righe si può anche eseguire manualmente con una opportuna carta con la gradazione voluta, per la sabbiatura se non si hanno gli strumenti adatti bisogna rivolgersi ad un laboratorio (quelli che fanno bigiotteria, anche chi pratica in modellismo) oppure un orafo, nel caso del titanio non c'è nemmeno bisogno di altro trattamento, in quanto non si ossida facilmente, in teoria mai.
Satinata a righe. Ho letto che si può fare "facilmente" anche in casa ma ho il timore di fare peggio che meglio.
Avevo pensato a chi ripara orologi perchè effettivamente è più facile trovare casse in titanio che fusti per penne... ma la T1 (che ho appena comprato e di cui vorrei fare una recensione una volta tirata a lucido - nel suo caso satinata) è in titanio! :o
Visto il costo solo l'idea di fare un danno mi fa sudar freddo...
LC
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da Linos »

lucacecchi ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 15:14
Linos ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 14:56 Satinata o sabbiata? satinata a righe si può anche eseguire manualmente con una opportuna carta con la gradazione voluta, per la sabbiatura se non si hanno gli strumenti adatti bisogna rivolgersi ad un laboratorio (quelli che fanno bigiotteria, anche chi pratica in modellismo) oppure un orafo, nel caso del titanio non c'è nemmeno bisogno di altro trattamento, in quanto non si ossida facilmente, in teoria mai.
Satinata a righe. Ho letto che si può fare "facilmente" anche in casa ma ho il timore di fare peggio che meglio.
Avevo pensato a chi ripara orologi perchè effettivamente è più facile trovare casse in titanio che fusti per penne... ma la T1 (che ho appena comprato e di cui vorrei fare una recensione una volta tirata a lucido - nel suo caso satinata) è in titanio! :o
Visto il costo solo l'idea di fare un danno mi fa sudar freddo...
LC
Se non si fa prima un poco di pratica il rischio di rovinare tutto e dietro l'angolo. Fai una fotografia della parte, giusto per avere un altro metro di valutazione, a volte con la spugnetta scotch brite bagnata, si fanno degli ottimi lavori, certamente ci vuole pratica e coraggio, ma come dici su di una penna di valore non è facile decidere.
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da lucacecchi »

La foto della penna la posto volentieri! Poi lo rifarò quando ne farò la recensione sperando di averla riportata all'antico splendore.
Per me è un gioiello anche se magari si può pensare che il costo sia spropositato (e non ve lo dirò).
Allegati
WhatsApp Image 2021-10-16 at 19.47.59.jpeg
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2303
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da Linos »

Da quel che riesco a capire, il materiale sembra che sia trattato con qualche procedimento tipo anodizzazione o trattamento a polveri, mi pare alquanto difficile poter ripristinare la condizioni originale, sinceramente la terrei vissuta per evitare di peggiorare le condizioni. Comunque una belle e originale stilografica. :thumbup:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2502
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da maylota »

Su un forum di appassionati di orologi ho letto che parlavano di usare la gomma per cancellare (quella blu) :shock:

Personalmente trovo che una penna del genere sia quasi più interessante "vissuta" che nuova (e a maggior ragione "restaurata"). E quindi la pulirei soltanto.
E non lo dico perchè così la recensione con tutte le foto del pennino e la prova di come scrive (e cosa succede a girare la vite di aggiustamento del tratto sotto al pennino), arriva prima.... :angel:
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da Iridium »

lucacecchi ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 15:14
Linos ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 14:56 Satinata o sabbiata? satinata a righe si può anche eseguire manualmente con una opportuna carta con la gradazione voluta, per la sabbiatura se non si hanno gli strumenti adatti bisogna rivolgersi ad un laboratorio (quelli che fanno bigiotteria, anche chi pratica in modellismo) oppure un orafo, nel caso del titanio non c'è nemmeno bisogno di altro trattamento, in quanto non si ossida facilmente, in teoria mai.
Satinata a righe. Ho letto che si può fare "facilmente" anche in casa ma ho il timore di fare peggio che meglio.
Avevo pensato a chi ripara orologi perchè effettivamente è più facile trovare casse in titanio che fusti per penne... ma la T1 (che ho appena comprato e di cui vorrei fare una recensione una volta tirata a lucido - nel suo caso satinata) è in titanio! :o
Visto il costo solo l'idea di fare un danno mi fa sudar freddo...
LC
Facilmente certo. Hai fatto bene a farti venire gli scrupoli Luca. La cosa facile è rovinare la finitura a righe. Penso che un orafo possa fare al caso tuo. Non dovrebbe essere nemmeno dispendioso… credo :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Graffi su titanio

Messaggio da alfredop »

Saprai che la T1 perde facilmente l’iridio dalle punte del pennino, quindi qualsiasi cosa decidi di fare togli prima la sezione e mettila da parte.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”