Aurora 98 flusso magrissimo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1561
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora 98 flusso magrissimo

Messaggio da mastrogigino »

Ciao di nuovo a tutti, ne avevo già parlato in un altro thread, dove chiedevo info sui refill per aurora 98 a sfera, adesso invece chiedo consiglio per la compagna stilografica.
Ho comprato in un mercatino dell’usato una parure di Aurora 98 sfera e stilo, credo non siano mai state usate, dopo lavaggio dì ordinanza per 24h e successiva asciugatura ho provato la stilografica.
Trattasi di Aurora 98 a cartucce.
Aurora 98 smontata
Aurora 98 smontata
Inchiostrata con R&K blue, la penna scrive e scorre abbastanza bene, ma il flusso di inchiostro è super magro.

Allego prova di scrittura su carta pigna Style, sotto come comparazione una platinum preppy 0,3 con lo stesso inchiostro.
Prova di scrittura
Prova di scrittura
Faccio uno zoom.
Zoom
Zoom
Il pennino dovrebbe essere un fine, sulla sezione nella parte inferiore infatti è incisa una “F”.
Sembra che non arrivi abbastanza inchiostro alla punta del pennino, ma il flusso sia giusto perché se premo allargando il tratto di inchiostro sulla carta ne arriva in abbondanza.

Così di primo acchito escluderei un problema all’alimentazione, forse i rebbi sono troppo chiusi in punta?
O il pennino è un po’ troppo curvo verso il basso?

Allego foto ravvicinate del pennino
Controluce
Controluce
Sopra
Sopra
Lato
Lato
Sotto
Sotto
Fronte
Fronte
Secondo voi come dovrei intervenire?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3070
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aurora 98 flusso magrissimo

Messaggio da Esme »

Il pennino è a posto, quella è la sua sagoma. Anche il taglio mi sembra corretto.
Un lavaggio più accurato/prolungato lo farei comunque.
Tra l'altro il fondello della sezione si svita e in questo modo l'alimentatore si estrae facilmente, così una leggera spazzolatina gliela puoi dare.

Per la mia esperienza diretta questa è una penna molto bella ma stizzosetta, soprattutto con il pennino fine.
È molto sensibile al tipo di inchiostro. Con l'Aurora o il Lamy la mia funziona bene. Già se passo a un Herbin si impunta.
Non conosco direttamente l'inchiostro che hai usato, ma sicuramente necessita di uno molto fluido e soprattutto bagnante.

Infine tieni conto che comunque non essendo giovanissima ha bisogno di un periodo di rodaggio. L'alimentatore ha molte alette e ci mette un po' a saturarsi correttamente. Anche il pennino deve abituarsi alla tua mano.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Aurora 98 flusso magrissimo

Messaggio da LucaC »

Quando mi si presentano questi problemi provvedo ad allargare appena appena i rebbi e risolvo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3070
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aurora 98 flusso magrissimo

Messaggio da Esme »

Aggiungo che, vista la plastica striata, la tua dovrebbe essere una Archivi Storici, realizzata assemblando alcuni componenti per l'appunto storici. Se il pennino è marchiato F, può essere che sia un pennino di edizioni precedenti, perché la mia ad esempio ha un pennino senza dicitura di spessore. Quindi magari l'accoppiamento con l'alimentatore di una serie differente deve ancora assestarsi.

Una nota per Piccardi: leggo sul wiki che le 98 dovrebbero avere la stampigluatura dello spessore pennino sulla sezione (ad eccezione di quella striata). Ecco, la mia è una delle più recenti, ma non archivi storici e con sezione liscia, ma non ha stampigliature di nessun genere (nè logo ne misura pennino), nè come detto sul pennino.

EDIT: ritiro quello che ho detto! Dopo decenni di possesso mi accorgo ora che quelli che ho sempre pensato essere graffietti, molto probabilmente sono il marchio di spessore venuto non proprio benissimo. 😳
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1561
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora 98 flusso magrissimo

Messaggio da mastrogigino »

Il tratto del pennino è inciso sulla sezione sul lato inferiore.
Confermo che la sezione è satinata con la stessa lavorazione del fusto e del cappuccio
Indicazione tratto del pennino
Indicazione tratto del pennino
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3070
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aurora 98 flusso magrissimo

Messaggio da Esme »

:thumbup:
È molto più definita sulla tua nonostante la satinatura, che sulla mia liscia, dove ne manca un pezzo.
Tra l'altro così ho scoperto che il pennino originale era M, quando dal tratto scarno l'ho sempre considerato F. Il che conferma le bizze di questa penna. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aurora 98 flusso magrissimo

Messaggio da rolex hunter »

@mastrogigino

Riassumendo: inchiostro fluido e bagnante (Aurora nero uno per tutti, ma nella mia esperienza anche gli Herbin.... Ma se Esme dice di no...) e, soprattutto, prima di decidere, consuma 1 o 2 cartucce per dar tempo al sistema di stabilizzarsi.

Quanto ad un ulteriore lavaggio, magari preceduto da smontaggio....

Se quando lo hai lavato la prima volta l'acqua (una giornata, mi pare tu abbia detto) usciva pulita, evidentemente non c'è deposito di inchiostro incrostato (oppure è TANTO incrostato....), ma comunque 3-4 giorni in una "lavatrice" non può fargli male.

Quanto invece allo smontaggio dell'alimentatore, prima prova il lavaggio a fondo, l'asciugatura e un inchiostro fluido PRIMA di metterci mano; ricorda il concetto "se non è rotto, non aggiustarlo"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 98 flusso magrissimo

Messaggio da Spiller84 »

Sulla mia 98, anche lei con pennino F, mi sono trovato bene con i Diamine Syrah e Ancient Copper, se può essere utile per trovare un inchiostro gradito a questa signorina :D
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1561
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Aurora 98 flusso magrissimo

Messaggio da mastrogigino »

Vi aggiorno… appena finito di lavorare ho letto un po’ qui e la sul forum… e ho trovato un articolo in cui si spiegava come aumentare il flusso aprendo le punte dei rebbi del pennino.
Guardando bene in controluce con la lente in effetti quelli della mia aurora sembravano proprio incollati…
Ho prova delicatamente a allargarli con le dita pochino pochino per qualche secondo.
Dopo 5 minuti di tentativi (e dopo aver riallineato i rebbi ovviamente stortati)….

HABEMUS INCHIOSTRO SULLA PAGINA!!!
Gaudio e tripudio… funziona!
Adesso scrive!!
Adesso scrive!!
E viva! È viva!!!

Ha un bel flusso e il tratto è a metà tra un fine è un medio.
Con il blu Rohrer Klingner va alla grande.
Solo su cartaccia Amazon, se si scrive in fretta ha qualche salto , ma per adesso do la colpa alla carta/converter/ rodaggio da fare.
La uso per un paio di cariche e vediamo se anche quello si sistema, altrimenti… compro della carta decente…
:D

Grazie a tutti per i consigli!!!!
Adesso vado a giocare con la mia nuova Aurora!!!
:thumbup: :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”