FrankenOmas

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Ergfrast
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 23:59

FrankenOmas

Messaggio da Ergfrast »

Mettiamo il caso che uno trovi un buon pennino omas col suo alimentatore. C'è la possibilità di montarlo su altro corpo e di farlo funzionare correttamente?
Quali sarebbero i requisiti del corpo per accogliere pennino e alimentatore? In effetti non so nemmeno se si infilavano a pressione o si avvitavano...

PS non è che ho già li tutto pronto, però ogni tanto di pennini se ne vedono... con l'alimentatore un po' meno.

EF
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

FrankenOmas

Messaggio da LucaC »

Ciao, i pennini "vintage" Omas con relativo alimentatore si infilano a pressione. Certamente puoi usarli su un' altra penna, basta che il diametro sia adatto.
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2312
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

FrankenOmas

Messaggio da sanpei »

Anche solo il pennino, se di misura adtatta si può montare su di una miriade di penne, vintage o moderne, a piacere
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

FrankenOmas

Messaggio da sansenri »

fattibile! se hai anche l'alimentatore, l'ideale è una penna con lo stesso diametro su cui inserire a pressione pennino e alimentatore. Non ho esperienze specifiche.
Sono invece riuscito a montare il solo pennino (perchè non avevo l'alimentatore originale) su varie penne.
Una (in configurazione eyedropper), è una indiana Gama Eyas
P1180766-3 Gama Eyas with Omas 18k nib.jpg

L'altra è una cinese a converter, la Jinhao Centennial.
P1200202-3 Jinhao Centennial Koi.jpg
In entrambi i casi il pennino Omas è più corto di quelli in dotazione (i pennini diametro 6mm di solito sono 35mm di lunghezza, mentre gli Omas 32mm) ma calza e sta in sede
:wave:
Ergfrast
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 23:59

FrankenOmas

Messaggio da Ergfrast »

sansenri ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 19:53 fattibile! se hai anche l'alimentatore, l'ideale è una penna con lo stesso diametro su cui inserire a pressione pennino e alimentatore. Non ho esperienze specifiche.
L'alimentatore però è una cosa critica, con uno diverso, come hai fatto tu, va tutto bene?
Hai usato alimentatori in plastica o ebanite?
Ergfrast
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 23:59

FrankenOmas

Messaggio da Ergfrast »

LucaC ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 17:43 Ciao, i pennini "vintage" Omas con relativo alimentatore si infilano a pressione. Certamente puoi usarli su un' altra penna, basta che il diametro sia adatto.
Ho un dubbio: nelle Omas il foro è tondo? Non ci sono scalanature su un lato?

EF
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

FrankenOmas

Messaggio da sansenri »

Ergfrast ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 23:49
sansenri ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 19:53 fattibile! se hai anche l'alimentatore, l'ideale è una penna con lo stesso diametro su cui inserire a pressione pennino e alimentatore. Non ho esperienze specifiche.
L'alimentatore però è una cosa critica, con uno diverso, come hai fatto tu, va tutto bene?
Hai usato alimentatori in plastica o ebanite?
Nelle Omas come quella dalla quale origina il primo pennino, l'alimentatore è in ebanite. Quello della Eyas, anch'esso in ebanite, somiglia molto a quelli Omas...
Sono andato per tentativi, ma condivido il fatto che per puro caso funzioni perfettamente...
Come detto la Eyas è a riempimento eyedropper, il pennino e l'alimentatore sono inseriti nella sezione a frizione e il caso vuole che calzi bene.
In questi casi si rischia sempre un po' perchè le penne indiane sono fatte a mano e quasi mai sono perfettamente identiche.
Mal che vada però la Eyas non costa troppo (se hai un pennino Omas in oro, il tentativo vale il rischio) sempre che tu sia a tuo agio con una eyedropper.

Per la Jinhao, anche qui si è trattato di tentativi, tra varie penne che ho provato (tra cui anche le Moonman M600s) la Centennial sembra essere quella che accolga meglio il pennino Omas. L'alimentatore funziona molto bene, e insieme al pennino B il flusso è goduriosamente copioso (cosa che a me in alcuni casi non dispiace). L'ho usata di recente per appunti molto veloci su un blocco A4, scrive senza perdere un colpo, il converter finisce fin troppo presto!!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

FrankenOmas

Messaggio da sansenri »

Ergfrast ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 23:51
LucaC ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 17:43 Ciao, i pennini "vintage" Omas con relativo alimentatore si infilano a pressione. Certamente puoi usarli su un' altra penna, basta che il diametro sia adatto.
Ho un dubbio: nelle Omas il foro è tondo? Non ci sono scalanature su un lato?

EF
sì il foro è tondo, ma questo se hai l'alimentatore Omas lo capisci da solo.
Se inserisci il pennino in una eyedropper come la Eyas puoi tentare di usare l'alimentatore Omas, tuttavia è più probabile che l'alimentatore della Eyas stessa calzi meglio.

Su una penna a converter come la Jinhao devi per forza usare il suo alimentatore, altrimenti poi non puoi montarci il converter...
Ergfrast
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 23:59

FrankenOmas

Messaggio da Ergfrast »

sansenri ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 19:09 ...
sì il foro è tondo, ma questo se hai l'alimentatore Omas lo capisci da solo.
Se inserisci il pennino in una eyedropper come la Eyas puoi tentare di usare l'alimentatore Omas, tuttavia è più probabile che l'alimentatore della Eyas stessa calzi meglio.
...
Grazie, sei un pozzo di scienza!

EF
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

FrankenOmas

Messaggio da sansenri »

questo è il pennino montato sulla Jinhao
Omas nib on Jinhao Centennial Koi 2.jpg
Omas nib on Jinhao Centennial Koi.jpg


questo invece è un tentativo su una M600s
il foro è evidentemente una frazione di millimetro più largo e il pennino Omas pur calzando tende leggermente a spostarsi
Moonman M600s ckacked blue with Omas B nib 4.jpg
Moonman M600s ckacked blue with Omas B nib 3.jpg
le due penne usano chiaramente uno stesso alimentatore di plastica
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

FrankenOmas

Messaggio da sansenri »

Ergfrast ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 19:22
sansenri ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 19:09 ...
sì il foro è tondo, ma questo se hai l'alimentatore Omas lo capisci da solo.
Se inserisci il pennino in una eyedropper come la Eyas puoi tentare di usare l'alimentatore Omas, tuttavia è più probabile che l'alimentatore della Eyas stessa calzi meglio.
...
Grazie, sei un pozzo di scienza!

EF
ci mancherebbe! :wave:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”