Alimentatore Aurora 88 Big primo tipo (pennino con rebbi lunghi)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
pericle
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 1:57
La mia penna preferita: Aurora 88 BIG
Il mio inchiostro preferito: Montblanc grigio
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 127
Località: La Salute di Livenza -VE-
Gender:

Alimentatore Aurora 88 Big primo tipo (pennino con rebbi lunghi)

Messaggio da pericle »

Buongiorno e ben ritrovati a tutto il gruppo, normalmente vi leggo e vi seguo con piacere per trarne sempre mille consigli e idee
ma ora purtroppo sono vittima di una terribile disavventura:
La mia amata Aurora 88 Big, è rimasta appesa al taschino della camicia, finendo per farsi un bagno più centrifuga in lavatrice,
incredulo l'ho ricevuta dalle mani di mia moglie, con la stessa mortificazione che credo si possa usare per confessare un tradimento :roll:
morale della favola, il matrimonio è sopravvissuto ed è salvo, la penna è intera ma l'alimentatore, che si è sfilato assieme al pennino,
si è spezzato in due.
L'ultima volta avevo spedito a Torino una Ypsilon per una riparazione e l'andata e il ritorno dall' assistenza ha richiesto varie settimane, in questo caso vorrei provare a risparmiarmi la seccatura della spedizione e dell'attesa,
inoltre grazie al tutorial nella sezione riparazioni, ho visto che fare la sostituzione e l'assemblaggio del gruppo alimentatore non è per niente complicato e, da buon smanettone, avrei piacere di farlo da me.
Qualcuno sa se c'è un qualche negozio in rete dove si può reperire un alimentatore di ricambio ?
credete che ci sia una possibilità di trovarne uno originale o devo per forza spedirla in assistenza ?
Vi ringrazio molto e a presto.

Pericle
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Alimentatore Aurora 88 Big primo tipo (pennino con rebbi lunghi)

Messaggio da geko »

Spiacente per l’accaduto.
A meno che qualcuno non abbia qualche pezzo di recupero in casa, la strada per Torino è l’unica percorribile.
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Alimentatore Aurora 88 Big primo tipo (pennino con rebbi lunghi)

Messaggio da ASTROLUX »

Aurora NON vende ricambi. :?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Alimentatore Aurora 88 Big primo tipo (pennino con rebbi lunghi)

Messaggio da Giulio64 »

Ciao Pericle,
mi dispiace per la brutta avventura occorsa alla tua penna; ma se il matrimonio è salvo sarei comunque propenso a pensare a un esito felice anche per la riparazione. In realtà ti scrivo per altri due motivi:

1) Riparazione in assistenza Aurora (...proprio con una 88 rebbi lunghi, la scorsa primavera): personalmente mi sono trovato bene, sia per la gestione del servizio (uno scambio di mail molto chiaro e trasparente), sia per la rapidità (circa 10 gg tra andata e ritorno) e anche per il costo, secondo me ragionevole;

2) Nel tuo post parli di un tutorial per lo smontaggio della penna ma non riesco a trovarlo; però mi servirebbe perché vorrei smontare alimentatore e pennino della mia 88 per capire come mai la penna oltre ad essere affetta da qualche falsa partenza ora ha proprio smesso di erogare inchiostro (probabilmente l'alimentatore è sporco), complice anche un inchiostro Lamy Cristal Ink Obsidian non proprio fluido.

Ti ringrazio se riesci a passarmi l'info sul tutorial e ti mando un cordialissimo saluto da Padova. G.
Avatar utente
pericle
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 1:57
La mia penna preferita: Aurora 88 BIG
Il mio inchiostro preferito: Montblanc grigio
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 127
Località: La Salute di Livenza -VE-
Gender:

Alimentatore Aurora 88 Big primo tipo (pennino con rebbi lunghi)

Messaggio da pericle »

Giulio64 ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 14:53 2) Nel tuo post parli di un tutorial per lo smontaggio della penna ma non riesco a trovarlo; però mi servirebbe perché vorrei smontare alimentatore e pennino della mia 88 per capire come mai la penna oltre ad essere affetta da qualche falsa partenza ora ha proprio smesso di erogare inchiostro (probabilmente l'alimentatore è sporco), complice anche un inchiostro Lamy Cristal Ink Obsidian non proprio fluido.

Ti ringrazio se riesci a passarmi l'info sul tutorial e ti mando un cordialissimo saluto da Padova. G.
Ciao Giulio, ti giro il link: https://fountainpen.it/Smontare_Aurora_88_Big
Avatar utente
pericle
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 1:57
La mia penna preferita: Aurora 88 BIG
Il mio inchiostro preferito: Montblanc grigio
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 127
Località: La Salute di Livenza -VE-
Gender:

Alimentatore Aurora 88 Big primo tipo (pennino con rebbi lunghi)

Messaggio da pericle »

Grazie per le risposte ragazzi, intanto preparo l'imballo per la spedizione :thumbup:
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Alimentatore Aurora 88 Big primo tipo (pennino con rebbi lunghi)

Messaggio da Giulio64 »

pericle ha scritto: martedì 14 settembre 2021, 9:58
Giulio64 ha scritto: lunedì 13 settembre 2021, 14:53 2) Nel tuo post parli di un tutorial per lo smontaggio della penna ma non riesco a trovarlo; però mi servirebbe perché vorrei smontare alimentatore e pennino della mia 88 per capire come mai la penna oltre ad essere affetta da qualche falsa partenza ora ha proprio smesso di erogare inchiostro (probabilmente l'alimentatore è sporco), complice anche un inchiostro Lamy Cristal Ink Obsidian non proprio fluido.

Ti ringrazio se riesci a passarmi l'info sul tutorial e ti mando un cordialissimo saluto da Padova. G.
Ciao Giulio, ti giro il link: https://fountainpen.it/Smontare_Aurora_88_Big
GRAZIE PERICLE!
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Alimentatore Aurora 88 Big primo tipo (pennino con rebbi lunghi)

Messaggio da marnautz »

Qui vendono una 88 a rebbi lunghi a 120 €, l'impugnatura mi pare un pò rovinata ma l'alimentatore mi pare OK.
E così avresti anche dei pezzi di ricambio compresi nel prezzo di acquiato.
https://shop.mercatopoli.it/index.php?i ... ina_off=on
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”