Aurora Flex c'è o non c'è?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Aurora Flex c'è o non c'è?

Messaggio da colex »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 8 settembre 2021, 13:21
colex ha scritto: martedì 7 settembre 2021, 10:57 Provata... Scartata!

Non è affatto un FLEX, e vendere quella stilografica con quella denominazione è da querela! Se si spinge un po' di più il pennino si piega ed è da buttare, come mi è capitato con l'Extra Flessibile dell'ultima produzione OMAS, oggi montati sulle SCRIBO spin-off di ex dipendenti OMAS.

Per chi è alla ricerca di un pennino flex è bene rivolgersi al mercato delle penne vintage, si trovano tantissimi pennini realmente flessibili, e spendendo molto meno, basta cercare una OMAS oppure una Waterman - solo per citare qualche esempio.
Santissime parole, davvero santissime, che condivido in pieno.

Ti chiedo però un piccolo approfondimento -off topic- sulle Scribo: davvero il loro pennino rimane piegato se si preme troppo? La scribo mi frulla in testa da un po', ma non ho ancora avuto il coraggio e il tuo parere mi interessa molto.


I pennini Extra Flessibili montati sulle Scribo sono, per loro stessa ammissione, sono gli stessi che OMAS montava sulle sue stilografiche; basta guardare le foto per accorgersene; sono realizzati dalla tedesca Bock in esclusiva per Scribo, e nessun altro li monta.

Queste sono le foto di due pennini OMAS Extra Flessibili in misura EF in mio possesso; il primo, dopo aver premuto per allargare il tratto, i rebbi non sono più tornati nella loro posizione originaria, come nella seconda foto:


REBBI ROVINATI

Immagine



REBBI IN POSIZIONE CORRETTA

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aurora Flex c'è o non c'è?

Messaggio da ricart »

Devi aver premuto molto, al di là del bene e del male, si chiama snervamento e purtroppo è irreversibile

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Aurora Flex c'è o non c'è?

Messaggio da colex »

ricart ha scritto: mercoledì 8 settembre 2021, 18:20 Devi aver premuto molto, al di là del bene e del male, si chiama snervamento e purtroppo è irreversibile

:wave:
Ti assicuro molto ma, molto, meno di un pari grado OMAS vintage!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Aurora Flex c'è o non c'è?

Messaggio da Mightyspank »

Si sistema, si sistema, tranquillo...in mani capaci è piuttosto semplice.
Ti consiglio di dare un'occhiata all'apposita sezione sui pennini oppure a uno dei prossimi ritrovi stilografici porti la penna e vedrai che il pennino tornerà a posto.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Aurora Flex c'è o non c'è?

Messaggio da colex »

Mightyspank ha scritto: mercoledì 8 settembre 2021, 20:03 Si sistema, si sistema, tranquillo...in mani capaci è piuttosto semplice.
Ti consiglio di dare un'occhiata all'apposita sezione sui pennini oppure a uno dei prossimi ritrovi stilografici porti la penna e vedrai che il pennino tornerà a posto.
Grazie. Mi è stato sostituito dalla OMAS all'epoca dell'acquisto.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”