Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da RiAff »

Un mio amico, istigato da me è andato a rovistare nei vari cassetti ed ha ritrovato una stilografica del nonno, acquistata a Lugano intorno al 1921. Credo si tratta di un Aurora rientrante RA, l'unica cosa che si nota è il pennino piegato...
La mia esperienza di stilografiche vintage è purtroppo minima.
La domanda è, ma in questi casi cosa si fa?
WhatsApp Image 2021-09-01 at 10.49.43.jpeg
WhatsApp Image 2021-09-01 at 10.49.44 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-09-01 at 10.49.44 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-09-01 at 10.49.44.jpeg
WhatsApp Image 2021-09-01 at 10.49.50.jpeg
Ultima modifica di RiAff il mercoledì 1 settembre 2021, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da Ottorino »

Bella !!
Si manda a chi lo sa fare.
Anche perchè vedo improbabile che sia in condizioni di funzionare dopo un secolo
Qui trovi un po' di possibilità
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da piccardi »

Ad occhio deve esser stata chiusa senza aver ritratto il pennino completamente, succede con le rientranti...
Il cosa si fa è semplicemente lo si raddrizza. Ma come ti ha detto ottorino è cosa che va saputa fare, e visto che far danni è facile se non sei pratico, segui il suo consiglio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da RiAff »

Ottorino ha scritto: mercoledì 1 settembre 2021, 20:49 Bella !!
Si manda a chi lo sa fare.
Anche perchè vedo improbabile che sia in condizioni di funzionare dopo un secolo
Qui trovi un po' di possibilità
Grazie, Ottorino.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da RiAff »

piccardi ha scritto: giovedì 2 settembre 2021, 0:56 Ad occhio deve esser stata chiusa senza aver ritratto il pennino completamente, succede con le rientranti...
Il cosa si fa è semplicemente lo si raddrizza. Ma come ti ha detto ottorino è cosa che va saputa fare, e visto che far danni è facile se non sei pratico, segui il suo consiglio.
Simone
Non essendo io il proprietario, sarà quest'ultimo a decidere. Al rione Prati, a Roma, c'è un punto vendita che si occupa anche di pennini e forse potrà dare un consiglio in merito, vi terrò informati su come andrà a finire. Il proprietario aveva timore di spedirla a Firenze, perchè essendo un ricordo di famiglia, temeva uno smarrimento, ma credo che ci siano spedizioni tracciabili e protette. Altro pensiero è che quasi sicuramente, il vero problema potrebbe essere non il pennino ma il resto. Una rientrante di quell'epoca potrebbe risentire di altre situazioni. Non si è mai sicuri di cosa si trova, quando si smontano stilografiche di quell'età, inoltre, putroppo, alcune riparazioni in laboratori e negozi specializzati, hanno giustamente un costo elevato, non sempre adeguato al valore della stilografica, ma un preventivo sicuramente derime scelte e decisioni da prendere.
Se a Roma ci fosse un circolo stilografico (come a Napoli o Milano) composto da appassionati esperti e principianti, la cosa sarebbe più facile, perchè ci sarebbero amici in grado di aiutare. Le vintage sono strumenti delicati e robusti insieme, ma quando ritornano in vita danno enormi soddisfazioni.

ALTRI PENNINI PIEGATI:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=19881
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=23624
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=17048
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da RiAff »

Allora, seguendo la guida Smontaggio e rimontaggio di una rientrante
https://www.fountainpen.it/Smontare_una_Rientrante
il mio amico è riuscito a smontare con molta attenzione l'Aurora, dopo averla immersa in acqua tiepida, questa la foto:
WhatsApp Image 2021-09-02 at 19.58.35.jpeg
Purtroppo credo che il problema sia la rottura dell'albero elicoidale (spezzato), in pratica la cosa che temevo di più, essendo in un materiale assai delicato:
WhatsApp Image 2021-09-03 at 10.13.23.jpeg
Capirlo da queste foto ( a distanza) non è particolarmente semplice, spero di farmi mandare qualche foto più completa. A questo punto non so se la spesa di riparazione vale la pena. Entrano in ballo poi altri elementi, l'accostamento fra un oggetto (del 1921, acquistato a Lugano da un finanziere al confine) e il ricordo di parenti vicini (come i nonni).
Come sia potuto accadere, mi sembra evidente: mani insperte hanno forse forzato e compresso il pennino (senza farlo rientrare) producendo la rottura dell'asta. Il saperlo non ci risolve il problema. Aspetto altre foto.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da kircher »

Ebanite e acqua calda non vanno tanto d'accordo
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da RiAff »

kircher ha scritto: venerdì 3 settembre 2021, 19:03 Ebanite e acqua calda non vanno tanto d'accordo
Tiepida, non calda (ben al di sotto della temperatura corporea di 36,6 gradi).
"La prima possibilità che può venire in mente per scaldare una penna è immergere la parte della stessa da trattare in un bagno di acqua calda. Il possibile vantaggio è che con un termometro di buona qualità la temperatura dell'acqua può essere determinata con una buona precisione. Come indicazione generale, la temperatura dell'acqua sopra e intorno 50 °C è insopportabile per le mani e causa ustioni se protratta nel tempo. Questo metodo, che potrebbe anche funzionare bene con penne in metallo, in generale è da evitare totalmente. Esso infatti non presenta vantaggi significativi rispetto ai successivi mentre può essere causa di danni anche significativi per alcuni materiali come la celluloide e l'ebanite, che vengono deteriorate dall'acqua calda, fino anche alla distruzione (anche senza calore, il problema è l'igroscopicità) con la galalite. Nel caso della celluloide si può assistere ad uno sbiancamento generale, difficilmente recuperabile, o, se si eccede, anche a una deformazione dell'intera penna."
https://www.fountainpen.it/Uso_del_calo ... smontaggio
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da lucawm »

Con la colla cianoacrilica, banale Attak, la spirale può essere ripristinata senza tanti problemi. Specialmente se i frammenti sono pochi (nel migliore dei casi solo due). Io ľho fatto su una vecchietta rientrante probabilmente di produzione italiana e ha retto bene.
Bisogna essere ancor più cauti nel rimontaggio per non stressare le parti. Meglio avere un blocco di estrazione con molti fori (utile ed essenziale anche per il rimontaggio delle penne) e battere con cautela con martelletto e bastoncini per riaccoppiare le parti, ma senza forzare.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

AURORA RIENTRANTE RA, PENNINO PIEGATO

Messaggio da RiAff »

Grazie, :) ci era venuto in mente, ma non eravamo convinti che potesse reggere...
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”