PRoblema rimontaggio Shaeffer Imperial VIII AS17G-11

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

PRoblema rimontaggio Shaeffer Imperial VIII AS17G-11

Messaggio da andytwohands »

Ciao a tutti,

ancora problemi con la mia Shaeffer... per chi si fosse perso le puntate precedenti, il problema principale è che l'inchiostro non arriva al pennino in quantità sufficiente e sembra di scrivere con una matita.
Sono stati eseguiti i seguenti interventi:
  • Sostituzione di tutti gli OR
  • Smontaggio del gruppo scrittura
  • Pulizia del corpo scrittura (alimentatore)
  • Risigillazione del sacchetto con della colla UHU in tubetto
.


AL momento della prova scrittura, mi sono reso conto che la penna perde inchiostro dalla sezione.
Controllando meglio mi sono reso consto che uno degli anelli di fissaggio si alza e proprio da li avviene la perdita. Non saprei però dire come mai questo succeda, perchè ho rimontato tutti i pezzi e più di così il gruppo alimentatore, che dovrebbe comprimere i due anellini non si avvita.

Allego foto che spiega meglio il problema.
Qualcuno ha qualche dritta?
Grazie.
Allegati
shaeffer anello che si alza.jpg
shaeffer anello che si alza_dettaglio.png
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

PRoblema rimontaggio Shaeffer Imperial VIII AS17G-11

Messaggio da andytwohands »

Uppo, nella speranza che chi può darmi una mano, non abbia ancora visualizzato la discussione :)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

PRoblema rimontaggio Shaeffer Imperial VIII AS17G-11

Messaggio da maxpop 55 »

Innanzi tutto il sacchetto non si attacca con colla ma con niente o si usa la gommalacca.
Per la perdita otrebbe essere che il gruppo alimentazione interno alla sezione non sia besso bene ed impedisca che ila sezione sia ben chiusa.
Cè un gommino interno di tenuta non montato o messo male, dai un occhiata a questo spaccato:
https://www.fountainpen.it/images/6/63/ ... -TD-03.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

PRoblema rimontaggio Shaeffer Imperial VIII AS17G-11

Messaggio da andytwohands »

Ciao, grazie per la risposta.
maxpop 55 ha scritto: giovedì 9 settembre 2021, 9:10 Innanzi tutto il sacchetto non si attacca con colla ma con niente o si usa la gommalacca.
Ho seguito quanto detto da Ottorino qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 6&start=15
Nulla mi vieta di provare a non mettere nessun collante, ma mi sembrava più sicuro così e visto che la penna, nonostante vari interventi, non scriva bene, non ho escluso la possibilità del sacchetto non efficiente.
maxpop 55 ha scritto: giovedì 9 settembre 2021, 9:10 Per la perdita otrebbe essere che il gruppo alimentazione interno alla sezione non sia besso bene ed impedisca che ila sezione sia ben chiusa.
Cè un gommino interno di tenuta non montato o messo male, dai un occhiata a questo spaccato:
https://www.fountainpen.it/images/6/63/ ... -TD-03.jpg
Conosco lo spaccato ma potrebbe essere come dici. Sicuramente vale la pena rismontare e riprovare.
Grazie, seguirà feedback :)
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

PRoblema rimontaggio Shaeffer Imperial VIII AS17G-11

Messaggio da andytwohands »

Ciao, probabilmente il montaggio è avvenuto male perchè l'or sulla sezione era effettivamente storto. L'ho rimontato bene e l'anellino non si è più mosso.
Purtroppo, senza un collante il sacchetto non tiene, inchiostro dappertutto.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”