Pulizia cappuccio Pilot Prera Demonstrator

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
maxcidu
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 15:02
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Rigorosa
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku musasaki-shikibu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pulizia cappuccio Pilot Prera Demonstrator

Messaggio da maxcidu »

Buonasera a tutte e a tutti,

vi chiedo un consiglio per poter pulire dall'inchiostro il cappuccio della mia Pilot Prera, penna che mi piace moltissimo e che considero ottima per rapporto qualità-prezzo.

Come si capisce dalla foto che allego l'inchiostro si è infilato tra la parte interna del cappuccio è quello che sembra una pellicola opaca aderente al cappuccio stesso.
cappuccio pilot prera.jpg
Ho provato, con acqua, alcool denaturato e anche un prodotto specifico della Herbin, lasciando a bagno, ma nulla da fare. L'unico risultato ottenuto è stato quello di cambiare la forma della macchia di inchiostro.

Secondo voi è possibile smontare la parte superiore del cappuccio stesso, per intenderci tra la parte metallica e quella di resina? Sarei anche disposto anche a sacrificare la pellicola opaca e lasciare il cappuccio completamente trasparente, se fosse necessario e possibile.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pulizia cappuccio Pilot Prera Demonstrator

Messaggio da Linos »

Guarda qui, potrebbe esserti d'aiuto. :wave: https://www.youtube.com/watch?v=Dc3OTVJIv0A
maxcidu
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 15:02
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon Rigorosa
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku musasaki-shikibu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pulizia cappuccio Pilot Prera Demonstrator

Messaggio da maxcidu »

Linos ha scritto: venerdì 27 agosto 2021, 15:54 Guarda qui, potrebbe esserti d'aiuto. :wave: https://www.youtube.com/watch?v=Dc3OTVJIv0A
Grazie mille, ha funzionato!
cappuccio pilot prera pulito.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”