Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Converter Aurora Ipsillon

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao,
oggi dovrebbe arrivarmi l'ormai famosa (*) Aurora Ipsillon di francoiacc (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=47&t=24957).
AURORA è stata la mia prima penna (a sfera) di valore (mi pare 30.000 lire nel 1994) quindi ne miravo da un po' una...

Stavo valutando il converter ma vedo che costa 18€: una fucilata oscena! Ci sono alternative? Leggevo (ma cose vecchie) di Lamy?
In alternativa compro 5 cartucce e vado di siringa :P


GRAZIE!


(*) perché sono un pirla :lol:
Fedeco154
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2020, 20:54
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Fedeco154 »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 10:57 Ciao,
oggi dovrebbe arrivarmi l'ormai famosa (*) Aurora Ipsillon di francoiacc (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=47&t=24957).
AURORA è stata la mia prima penna (a sfera) di valore (mi pare 30.000 lire nel 1994) quindi ne miravo da un po' una...

Stavo valutando il converter ma vedo che costa 18€: una fucilata oscena! Ci sono alternative? Leggevo (ma cose vecchie) di Lamy?
In alternativa compro 5 cartucce e vado di siringa :P


GRAZIE!


(*) perché sono un pirla :lol:
Potresti comprare un convert Lamy.
Personalmente ti consiglio di comprare le cartucce e riempirle con la siringa, per i seguenti motivi:
-Maggior capienza
-Se si dovesse romperne una, hai le altre(ma per romperle dovresti proprio avere le mani pesanti ahaha)
-le cartucce hanno il diametro giustissimo, quindi non forzano più di tanto la penna
-se si dovesse rompere il converter, altri soldi da spendere...
-piccola manutenzione del converter (se la richiede.. pistoncino da lubrificare)
-le cartucce Aurora presentano delle scanalature interne che mantengono l'inchiostro bello fluido e omogeneo.
-sega mentale: penna Aurora, inchiostro Aurora eeee... Cartuccia Aurora (giusto per... ) Ahahahah.
Comunque potresti provare i seguenti converter: Parker, Lamy.
Ciao ciao
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da ricart »

Va bene anche il Parker De Luxe che costa molto meno

:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da SK8S »

Anche io sulla Ipsilon riempio le sue cartucce originali, alla fine ci vuole un attimo :thumbup: :thumbup:


-----------------------------------------------
Stefano
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Al3xI98O »

SK8S ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 12:46 Anche io sulla Ipsilon riempio le sue cartucce originali, alla fine ci vuole un attimo :thumbup: :thumbup:
Sì sì uso il metodo anche sulle due Parker :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Al3xI98O »

Fedeco154 ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 11:29 Personalmente ti consiglio di comprare le cartucce e riempirle con la siringa, per i seguenti motivi:
-Maggior capienza
-Se si dovesse romperne una, hai le altre(ma per romperle dovresti proprio avere le mani pesanti ahaha)
-le cartucce hanno il diametro giustissimo, quindi non forzano più di tanto la penna
-se si dovesse rompere il converter, altri soldi da spendere...
-piccola manutenzione del converter (se la richiede.. pistoncino da lubrificare)
-le cartucce Aurora presentano delle scanalature interne che mantengono l'inchiostro bello fluido e omogeneo.
-sega mentale: penna Aurora, inchiostro Aurora eeee... Cartuccia Aurora (giusto per... ) Ahahahah.
Concordo su tutto, soprattutto sulla sega mentale!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Ottorino »

E con la transizione ecologica e la riduzione della plastica come la mettiamo eh ??

INQUINATORI !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da ricart »

L'alternativa è un lapis :lol:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1564
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da mastrogigino »

Io utilizzo un converter Parker Deluxe sulla Aurora Style (regalo di laurea), funziona perfettamente e costa meno di quello originale Aurora.
Tuttavia c’è da dire che il converter Parker è di qualità abbastanza scadente, soprattutto l’imboccatura è fatta di una specie di plastica gommosa un po’ morbida e sospetto che non durerà molto, e per il prezzo che costa è del titolo di “deluxe” di cui si fregia sono abbastanza convinto che non lo ricomprerei.
Per inciso, il converter Parker l’ho pagato 9,60€ In amazzonia, mentre un converter Pelikan originale (fatto molto meglio con materiali migliori) mi è costato 8,50€ , converter Platinum 7€ in un negozio e il converter Pilot addirittura era in omaggio quando ho comprato la 78g.
Tutto questo per dire che forse la cosa migliore tutto sommato è comprare una scatola di cartucce e ricaricarle con la siringa fino a che non si rompono, dopodiché si butta la rotta e si passa alla successiva e vada in malora la Parker… :evil: :evil:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Al3xI98O »

Ottorino ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 13:39 E con la transizione ecologica e la riduzione della plastica come la mettiamo eh ??

INQUINATORI !!!
Beh usando la stessa cartuccia con la siringa... non la metto :)


mastrogigino ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 14:01 Tutto questo per dire che forse la cosa migliore tutto sommato è comprare una scatola di cartucce e ricaricarle con la siringa fino a che non si rompono, dopodiché si butta la rotta e si passa alla successiva e vada in malora la Parker… :evil: :evil:
Mi sa che farò così...


Ora devo comprare cartucce (anche se 1 c'è) e un inchiostro Aurora :) (credo Nero Blu ma ci penso).
Bons

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Bons »

ricart ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 13:51 L'alternativa è un lapis :lol:
😮
Attento, Riccardo, io consigliai al buon Alessandro di passare alla matita alcuni mesi fa e lui ha iniziato a darmi del troll e mi ha messo tra gli ignorati.
😱
Non vorrai mica correre anche tu il rischio di un tale ostracismo.

😋
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Spiller84 »

Io sulla mia Ipsilon uso con successo un converter Lamy (pagato circa 4,50 euro), quello con la manopola nera però. Quello con la manopola rossa ha due piccoli piruletti che si incastrano nelle apposite scanalature della Safari, ma in altre penne possono costituire un intoppo. In ogni caso, il converter Lamy nero, sulla Ipsilon funziona egregiamente
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Al3xI98O »

Bons ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 14:58
ricart ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 13:51 L'alternativa è un lapis :lol:
😮
Attento, Riccardo, io consigliai al buon Alessandro di passare alla matita alcuni mesi fa e lui ha iniziato a darmi del troll e mi ha messo tra gli ignorati.
😱
Non vorrai mica correre anche tu il rischio di un tale ostracismo.
Uno non diventa troll solo perché fornisce una "risposta stupida" una sola volta... Due risate fan sempre bene.
lo diventa quando continua ad istigare e continua, nonostante glielo si sia detto, e nonostante sappia di essere bannato ma risponda al 90% delle mie conversazioni... ah, senza che ti monti la testa: NON ti leggo praticamente mai, però vedo che rispondi (purtroppo più di così questo forum non fa).
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Al3xI98O »

mastrogigino ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 14:01 Io utilizzo un converter Parker Deluxe
Ma domandona... se funge il convertee Parker, ci vanno anche le cartucce Parker?
Bons

Converter Aurora Ipsillon

Messaggio da Bons »

Al3xI98O ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 15:10
Bons ha scritto: giovedì 26 agosto 2021, 14:58

😮
Attento, Riccardo, io consigliai al buon Alessandro di passare alla matita alcuni mesi fa e lui ha iniziato a darmi del troll e mi ha messo tra gli ignorati.
😱
Non vorrai mica correre anche tu il rischio di un tale ostracismo.
Uno non diventa troll solo perché fornisce una "risposta stupida" una sola volta... Due risate fan sempre bene.
lo diventa quando continua ad istigare e continua, nonostante glielo si sia detto, e nonostante sappia di essere bannato ma risponda al 90% delle mie conversazioni... ah, senza che ti monti la testa: NON ti leggo praticamente mai, però vedo che rispondi (purtroppo più di così questo forum non fa).
Amico mio, io scrivo dove e come mi pare e non è che una discussione, solo perché aperta da te, possa essermi preclusa: io frequento il forum per incontrare alcune persone di spirito intelligenza cultura sensibilità che stimo profondamente e che mi arricchiscono.
Scrivo a prescindere che tu, o chi come te, legga o meno i miei interventi. Certamente il non averti tra "i miei venticinque lettori" non mi porterà alla disperazione anche se, nonostante tutto, noto che continui a leggere i miei messaggi, che siano rivolti a te o ad altri, e quelli a me destinati, e a rispondere pure.

Dalla tua iscrizione non hai fatto altro che aprire discussioni che ritengo essere iterative e autoreferenziali, per quel che mi riguarda puoi andare avanti così: non ti metterò tra gli ignorati perché non è nella mia indole emarginare chicchessia, né chiederò interventi dall'alto perché tu la smetta di darmi gratuitamente del troll: se ti aiuta a sentirti migliore fai pure, a me non dà alcun fastidio.

:wave:

Ah, dimenticavo: ipsilon si scrive con una sola "l".
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”