Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da RiAff »

Tribbo ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 21:13 Salve

Come promesso, inserisco l'aggiornamento sulla mia situazione...... ed è una storia a lieto fine! :thumbup:
Voi cosa ne pensate?
Salve Paolo, io penso che Ornella abbia fatto un ottimo lavoro, riuscendo a tenersi un cliente come te e a salvare un pennino sfortunato... :D :) :clap:
Riccardo Affinati
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Monet63 »

Tribbo ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 21:13 Voi cosa ne pensate?
Penso che se il negozio a cui ti riferisci è uno dei miei due negozi di riferimento, dove vado sempre di persona, ci sono motivi validi.
Sono davvero contento per te!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da balthazar »

Comunque quel Negozio (si, lo scrivo con la maiuscola perchè sono davvero bravi) fornisce un servizio di assistenza ineccepibile anche per gli acquirenti on-line, facendo ritirare il pezzo difettoso dal corriere che nel contempo consegna quello nuovo in tempi rapidissimi.
Purtroppo non tutti hanno questa sensibilità ed organizzazione.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da edis »

Tribbo ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 21:13 Salve

Come promesso, inserisco l'aggiornamento sulla mia situazione...... ed è una storia a lieto fine! :thumbup:

Sono andato oggi dal negoziante di Roma (che ringrazierò nell'opportuna sezione) portando con me la mia Momento Magico. Il negoziante è stato più che disponibile a verificare il funzionamento della penna e a trovare la soluzione.. ed alla fine, dopo almeno 45 min di tentativi c'è riuscito!

Però.. vi voglio proprio raccontare come è andata...

Dopo aver verificato il difetto, estratto il pennino e provato varie manovre tendenti a rivitalizzare il pennino, il negoziante ha dovuto ammettere che la situazione non era recuperabile ed ha deciso direttamente per il cambio dell'intero gruppo alimentatore/pennino

Detto fatto, ha preso una Furore in vetrina che portava uno stub 1.1, lo ha svitato dalla sezione e lo ha inserito nella mia penna (già contenente inchiostro Waterman).
Di seguito ha atteso qualche momento, fatto qualche manovra di rito per facilitare l'afflusso dell'inchiostro, messo il pennino sulla carta e.... non scriveva neanche questo! Anche con questo pennino non c'è stato verso di farlo funzionare!

Alla fine, svitando un terzo pennino da una seconda Furore, finalmente siamo riusciti nell'intento: la penna..scrive! Eureka!

Me ne sono tornato a casa ben contento di avere finalmente la mia bella Momento Magico.. anche funzionante. Il negoziante si è profuso in molte scuse per l'accaduto ma lo ho ampiamente rassicurato che è proprio il supporto che mi ha dato la prima ragione per la quale continuerò a servirmi presso il suo negozio fisico, preferendolo sugli acquisti Online.

Chissà come sarebbe finita la mia storia altrimenti.... :roll: sicuramente non me la sarei cavata così facilmente e in breve tempo

Voi cosa ne pensate?

Al secondo pennino non funzionante avrei escluso la casualità dell'uno su un milione e, presa visione che le penne sono evidentemente fatte male, o che sono ancora propototipi con un largo margine di miglioramento, avrei chiesto la sostituzione con un'altra penna di altra marca.

Evidentemente siamo due tipi di acquirenti diversi, ma io non sarei tornata a casa contenta del prodotto scelto ;-) Ad una penna bella e, se capita, anche funzionante, preferisco una penna funzionante ed anche bella!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da maylota »

Tribbo ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 21:13
Voi cosa ne pensate?
Adesso che son passati due giorni e l'inchiostro ha avuto modo di distribuirsi ben benino nell'alimentatore, sarei curioso di vedere una prova di scrittura, magari comparato ad un altro stub se ce l'hai.
Al di là dei problemi iniziali che son contento siano stati risolti, adesso che funziona è anche un buon pennino che da soddisfazione e variazioni di tratto?
Venceremos.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da subottini »

Qualcosina che non va con queste Momento Magico ci deve essere. La mia, pennino M, nonostante i ripetuti lavaggi e cambi di inchiostro continua a bloccarsi completamente dopo uno o due giorni. Prima si bloccava dopo 6, ora si blocca prima.

Certo, la rimanderò al fornitore, ma mi pare di capire che non sono il solo ad avere guai con questa penna. Tra l'altro il "rimandarla" al fornitore implica una operazione molto seccante di reimballo, rispedizione, e lunghe attese.

Mi ero ricreduto su Leonardo, e continuo a credere che sia una azienda valida, ma la percentuale di problemi che ho avuto io nel complesso, su diverse ( non tutte, chiaro ) penne è preoccupante.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Iridium »

edis ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 9:18
Tribbo ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 21:13 Salve

Come promesso, inserisco l'aggiornamento sulla mia situazione...... ed è una storia a lieto fine! :thumbup:

Sono andato oggi dal negoziante di Roma (che ringrazierò nell'opportuna sezione) portando con me la mia Momento Magico. Il negoziante è stato più che disponibile a verificare il funzionamento della penna e a trovare la soluzione.. ed alla fine, dopo almeno 45 min di tentativi c'è riuscito!

Però.. vi voglio proprio raccontare come è andata...

Dopo aver verificato il difetto, estratto il pennino e provato varie manovre tendenti a rivitalizzare il pennino, il negoziante ha dovuto ammettere che la situazione non era recuperabile ed ha deciso direttamente per il cambio dell'intero gruppo alimentatore/pennino

Detto fatto, ha preso una Furore in vetrina che portava uno stub 1.1, lo ha svitato dalla sezione e lo ha inserito nella mia penna (già contenente inchiostro Waterman).
Di seguito ha atteso qualche momento, fatto qualche manovra di rito per facilitare l'afflusso dell'inchiostro, messo il pennino sulla carta e.... non scriveva neanche questo! Anche con questo pennino non c'è stato verso di farlo funzionare!

Alla fine, svitando un terzo pennino da una seconda Furore, finalmente siamo riusciti nell'intento: la penna..scrive! Eureka!

Me ne sono tornato a casa ben contento di avere finalmente la mia bella Momento Magico.. anche funzionante. Il negoziante si è profuso in molte scuse per l'accaduto ma lo ho ampiamente rassicurato che è proprio il supporto che mi ha dato la prima ragione per la quale continuerò a servirmi presso il suo negozio fisico, preferendolo sugli acquisti Online.

Chissà come sarebbe finita la mia storia altrimenti.... :roll: sicuramente non me la sarei cavata così facilmente e in breve tempo

Voi cosa ne pensate?

Al secondo pennino non funzionante avrei escluso la casualità dell'uno su un milione e, presa visione che le penne sono evidentemente fatte male, o che sono ancora propototipi con un largo margine di miglioramento, avrei chiesto la sostituzione con un'altra penna di altra marca.

Evidentemente siamo due tipi di acquirenti diversi, ma io non sarei tornata a casa contenta del prodotto scelto ;-) Ad una penna bella e, se capita, anche funzionante, preferisco una penna funzionante ed anche bella!
Sono abbastanza vicino al tuo modo di vedere, questo è uno dei motivi per cui non ho ancora comprato una Visconti Van Gogh per esempio. Tutto è risolvibile alla fine, ma è uno sbattimento comprare una penna e non poterla usare subito. Se fossero tutte così amen, ma le penne che scrivono meravigliosamente fin dai primi minuti esistono, rivolgo il mio interesse a quelle. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Sealion »

Riusciamo a dare qualche suggerimento sulle penne che scrivono bene da subito?
Comincio io : suggerirei Pelikan, non ho mai avuto un problema.
Se sono troppo “off topick” mi scuso, si potrebbe aprire un thread a parte.
Queste informazioni sono troppo prezione.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 10:06
Tribbo ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 21:13
Voi cosa ne pensate?
Adesso che son passati due giorni e l'inchiostro ha avuto modo di distribuirsi ben benino nell'alimentatore, sarei curioso di vedere una prova di scrittura, magari comparato ad un altro stub se ce l'hai.
Al di là dei problemi iniziali che son contento siano stati risolti, adesso che funziona è anche un buon pennino che da soddisfazione e variazioni di tratto?
Dal basso (bassissimo) della mia esperienza mi permetto di non condividere questa fiducia nel rodaggio. Sicuramente siete utenti più navigati di me e sapete quel che dite, però dal momento che molte (se non tutte) delle penne che possiedo hanno scritto bene entro pochissimi minuti (o addirittura secondi nel caso delle giapponesi) perché dovrei considerare normale una situazione in cui devo aspettare un paio di giorni o due / tre ricariche prima che il pennino scriva in maniera accettabile? E poi… (siccome sono solito cambiare inchiostri abbastanza spesso a volte anche dopo una sola carica, e prima di farlo pulisco grossolanamente la penna con abbondante acqua), ogni volta che cambio inchiostro devo aspettare un paio di giorni perché si stabilizzi o comunque l’alimentatore si imbeva ben benino d’inchiostro?
Per come uso io le stilo in alcuni casi lo trovo come minimo scomodo, alcune stilo le uso proprio per provare inchiostri diversi e con esse non faccio altro che finire una carica, lavare e mettere dentro un altro colore.
Magari sbaglio o sono troppo esigente o entrambe le cose :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da maylota »

Iridium ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 13:13
maylota ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 10:06

Adesso che son passati due giorni e l'inchiostro ha avuto modo di distribuirsi ben benino nell'alimentatore, sarei curioso di vedere una prova di scrittura, magari comparato ad un altro stub se ce l'hai.
Al di là dei problemi iniziali che son contento siano stati risolti, adesso che funziona è anche un buon pennino che da soddisfazione e variazioni di tratto?
Dal basso (bassissimo) della mia esperienza mi permetto di non condividere questa fiducia nel rodaggio. Sicuramente siete utenti più navigati di me e sapete quel che dite, però dal momento che molte (se non tutte) delle penne che possiedo hanno scritto bene entro pochissimi minuti (o addirittura secondi nel caso delle giapponesi) perché dovrei considerare normale una situazione in cui devo aspettare un paio di giorni o due / tre ricariche prima che il pennino scriva in maniera accettabile? E poi… (siccome sono solito cambiare inchiostri abbastanza spesso a volte anche dopo una sola carica, e prima di farlo pulisco grossolanamente la penna con abbondante acqua), ogni volta che cambio inchiostro devo aspettare un paio di giorni perché si stabilizzi o comunque l’alimentatore si imbeva ben benino d’inchiostro?
Per come uso io le stilo in alcuni casi lo trovo come minimo scomodo, alcune stilo le uso proprio per provare inchiostri diversi e con esse non faccio altro che finire una carica, lavare e mettere dentro un altro colore.
Magari sbaglio o sono troppo esigente o entrambe le cose :wave:
In questo caso non è questione di "rodaggio": Tribbo è uscito dal negozio con una penna che scriveva perfettamente e di cui era felice, così come ci ha scritto. Io sono semplicemente curioso di sapere, come scrive una Momento Magico STUB con pennino "buono" e dopo un paio di giorni. Gli stub (e i tagliati in genere) non è che siano pennini facilissimi, a differenza di un M o un F con punta superarrotondata di una scolastica.

Detto questo, e a prescindere da "problemi", valutare una penna appena inchiostrata non è facilissimo: l'alimentatore è spesso saturo di inchiostro (specie se a pistone/converter) e a mio personalissimo parere dopo un paio di giorni è l'ideale.

Del resto anche il vino lo stappo in anticipo e non lo giudico (solo) mentre il suono del tappo che salta ancora rimbomba nelle mie orecchie :D :angel:

(Disclaimer: io sono tutto meno che un esperto! Sono solo un amatore che cerca di godersi le penne e - quando gli riesce - di tirarne fuori il meglio. Come si fa con gli amici, quando gli vuoi bene.... ;) )
Venceremos.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Iridium »

maylota ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 13:35
Iridium ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 13:13

Dal basso (bassissimo) della mia esperienza mi permetto di non condividere questa fiducia nel rodaggio. Sicuramente siete utenti più navigati di me e sapete quel che dite, però dal momento che molte (se non tutte) delle penne che possiedo hanno scritto bene entro pochissimi minuti (o addirittura secondi nel caso delle giapponesi) perché dovrei considerare normale una situazione in cui devo aspettare un paio di giorni o due / tre ricariche prima che il pennino scriva in maniera accettabile? E poi… (siccome sono solito cambiare inchiostri abbastanza spesso a volte anche dopo una sola carica, e prima di farlo pulisco grossolanamente la penna con abbondante acqua), ogni volta che cambio inchiostro devo aspettare un paio di giorni perché si stabilizzi o comunque l’alimentatore si imbeva ben benino d’inchiostro?
Per come uso io le stilo in alcuni casi lo trovo come minimo scomodo, alcune stilo le uso proprio per provare inchiostri diversi e con esse non faccio altro che finire una carica, lavare e mettere dentro un altro colore.
Magari sbaglio o sono troppo esigente o entrambe le cose :wave:
In questo caso non è questione di "rodaggio": Tribbo è uscito dal negozio con una penna che scriveva perfettamente e di cui era felice, così come ci ha scritto. Io sono semplicemente curioso di sapere, come scrive una Momento Magico STUB con pennino "buono" e dopo un paio di giorni. Gli stub (e i tagliati in genere) non è che siano pennini facilissimi, a differenza di un M o un F con punta superarrotondata di una scolastica.

Detto questo, e a prescindere da "problemi", valutare una penna appena inchiostrata non è facilissimo: l'alimentatore è spesso saturo di inchiostro (specie se a pistone/converter) e a mio personalissimo parere dopo un paio di giorni è l'ideale.

Del resto anche il vino lo stappo in anticipo e non lo giudico (solo) mentre il suono del tappo che salta ancora rimbomba nelle mie orecchie :D :angel:

(Disclaimer: io sono tutto meno che un esperto! Sono solo un amatore che cerca di godersi le penne e - quando gli riesce - di tirarne fuori il meglio. Come si fa con gli amici, quando gli vuoi bene.... ;) )
ah ecco! non avevo completamente capito la tua domanda :mrgreen: avevo creduto ti riferissi al pennino "fallato" curioso di come avrebbe funzionato se Tribbo avesse insistito ad usarlo per qualche giorno... abbiate pietà, sarà il caldo, a Palermo da giorni siamo sopra i 35 gradi 🥵
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da balthazar »

[

ah ecco! non avevo completamente capito la tua domanda :mrgreen: avevo creduto ti riferissi al pennino "fallato" curioso di come avrebbe funzionato se Tribbo avesse insistito ad usarlo per qualche giorno... abbiate pietà, sarà il caldo, a Palermo da giorni siamo sopra i 35 gradi 🥵
[/quote]

:oops: ti capisco perfettamente, qui a Foggia ormai da molti giorni superiamo i 40 (punte di 43/44), ovviamente all'ombra :lol: un saluto speciale alla tua bellissima terra ;)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Tribbo »

maylota ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 10:06
Tribbo ha scritto: lunedì 2 agosto 2021, 21:13
Voi cosa ne pensate?
Adesso che son passati due giorni e l'inchiostro ha avuto modo di distribuirsi ben benino nell'alimentatore, sarei curioso di vedere una prova di scrittura, magari comparato ad un altro stub se ce l'hai.
Al di là dei problemi iniziali che son contento siano stati risolti, adesso che funziona è anche un buon pennino che da soddisfazione e variazioni di tratto?
Ciao Maylota

Riporto una prova comparativa di scrittura fatta tra la mia nuova Momento Magico e la mia vecchia TWSBI Eco, entrambe con pennino stub 1.1

La sensazione di scrittura è differente, mentre con la TWSBI, se prendo il giusto angolo mi sembra veramente di pattinare sul ghiaccio, la Momento Magico mi restituisce comunque una sensazione di maggiore aderenza, quasi attrito sul foglio, probabilmente dovuto alla differenza dell'inchiostro o anche dal fatto che il pennino è nuovo e presenta forse un minimo di asperità sulla punta

la carta è una Rhodia puntinata. Perdonate il punto di blu della carta ma ho solo il cellulare e la luce ambiente per fare le foto...

Comunque.. che bella scoperta l'inchiostro Diamine Mozart! Un bel marrone saturo che si accoppia bene al tratto largo della penna. Non mi fa affatto rimpiangere il nero o il blu
image_50406657.JPG
Ed ora? Certo, mi viene da fare la domanda: comprerei un'altra Leonardo a cuor leggero?

La risposta è...si!

Aspettate! Non perchè sono masochista (almeno non credo... magari solo un poco.. un pochino..), semplicemente credo di avere la soluzione, che se adottata anche da voi, potrebbe riuscire a mettervi al riparo da brutte sorprese. Naturalmente tale soluzione è applicabile solo per l'acquisto presso negozianti fisici fidati e riconosciuti

Al momento dell'acquisto, basterà richiedere al negoziante di "preparare" la penna, ossia di verificarla prima di ritirarla. Si dovrà aspettare magari qualche giorno in più ma credo veramente ne valga la pena

Io farò così con il mio prossimo acquisto presso il negozio: chiederò la consegna previa verifica funzionamento

Che ne dite?
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Iridium »

balthazar ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 19:14 [

ah ecco! non avevo completamente capito la tua domanda avevo creduto ti riferissi al pennino "fallato" curioso di come avrebbe funzionato se Tribbo avesse insistito ad usarlo per qualche giorno... abbiate pietà, sarà il caldo, a Palermo da giorni siamo sopra i 35 gradi
:oops: ti capisco perfettamente, qui a Foggia ormai da molti giorni superiamo i 40 (punte di 43/44), ovviamente all'ombra :lol: un saluto speciale alla tua bellissima terra ;)
[/quote]

grazie, sei molto gentile :thumbup:

a quelle temperature praticamente se giri in motorino è quasi come camminare con l'asciugacapelli puntato in faccia :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1081
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Lotus56 »

Tribbo ha scritto: sabato 31 luglio 2021, 23:48 Salve

Finalmente sono andato nel mio solito (noto) negozio romano a San Giovanni e ho comprato la tanto desiderata Leonardo Momento Magico nella versione miele e oro con pennino Stub 1.1. Bellissima!
Per lei ho anche scelto un inchiostro idoneo, il Diamine “Mozart”

CBA4E6C3-502E-47B1-89FF-1D101DE6AFFC.jpeg

Tutto contento vado a intingere il pennino nel calamaio, tiro su e giù per far ben imbibire il conduttore, prendo il quaderno Clairefontaine delle mega occasioni chiudo gli occhi inspiro appoggio il pennino e ….. e non scrive :o

Dopo qualche ghirigoro a secco decido di dare una giratina al pistone per mandare un poco di inchiostro e finalmente attacca…. e scrive anche in modo continuo, ma se mi fermo qualche secondo… di nuovo il pennino non riparte o fa dei tratti piccoli o lunghi a secco

Penso allora a dei residui di lavorazione… svito il pennino (viene via facile) e faccio il canonico bagno nell’acqua saponata, lavo asciugo e stavolta cambio anche inchiostro col collaudatissimo ed inossidabile Waterman Serenity blu. Niente da fare, stesso comportamento: il pennino non attacca subito e fa dei brevi o lunghi tratti a secco, per poi partire e scrivere in modo continuo, ma se mi fermo… di nuovo il problema

30D6190E-C73F-48D3-9EC1-5188FE0D7C79.jpeg

27E61032-812C-446A-A13C-20E76F53B56F.jpeg

Non mi sembra che il pennino abbia dei problemi … sicuramente se fosse una penna del mercatino cercherei di separare pennino e alimentatore e magari allargherei un poco i rebbi… ma è una penna nuova e non me la sento.

Io direi di chiedere al negoziante di verificare il pennino o di sostituirmelo, che dite?
Posto una foto della mia momento magico con pennino stub su carta comune
Allegati
20210803_205719-1.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”