Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Tribbo »

Salve

Finalmente sono andato nel mio solito (noto) negozio romano a San Giovanni e ho comprato la tanto desiderata Leonardo Momento Magico nella versione miele e oro con pennino Stub 1.1. Bellissima!
Per lei ho anche scelto un inchiostro idoneo, il Diamine “Mozart”
CBA4E6C3-502E-47B1-89FF-1D101DE6AFFC.jpeg
Tutto contento vado a intingere il pennino nel calamaio, tiro su e giù per far ben imbibire il conduttore, prendo il quaderno Clairefontaine delle mega occasioni chiudo gli occhi inspiro appoggio il pennino e ….. e non scrive :o

Dopo qualche ghirigoro a secco decido di dare una giratina al pistone per mandare un poco di inchiostro e finalmente attacca…. e scrive anche in modo continuo, ma se mi fermo qualche secondo… di nuovo il pennino non riparte o fa dei tratti piccoli o lunghi a secco

Penso allora a dei residui di lavorazione… svito il pennino (viene via facile) e faccio il canonico bagno nell’acqua saponata, lavo asciugo e stavolta cambio anche inchiostro col collaudatissimo ed inossidabile Waterman Serenity blu. Niente da fare, stesso comportamento: il pennino non attacca subito e fa dei brevi o lunghi tratti a secco, per poi partire e scrivere in modo continuo, ma se mi fermo… di nuovo il problema
30D6190E-C73F-48D3-9EC1-5188FE0D7C79.jpeg
27E61032-812C-446A-A13C-20E76F53B56F.jpeg
Non mi sembra che il pennino abbia dei problemi … sicuramente se fosse una penna del mercatino cercherei di separare pennino e alimentatore e magari allargherei un poco i rebbi… ma è una penna nuova e non me la sento.

Io direi di chiedere al negoziante di verificare il pennino o di sostituirmelo, che dite?
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 859
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da MatteoM »

Direi assolutamente da riportare in negozio.
Sostituire il gruppo scrittura poi è una cosa da un minuto e direi che quello che hai è chiaramente difettoso.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Monet63 »

In negozio, tutte le volte che sarà necessario, fino a quando non sarà più necessario.
In ogni caso, per esperienza, le penne vanno lasciate andare a regime; vanno caricate normalmente, fatte funzionare regolarmente per almeno un paio di cariche, infine giudicate. Ritengo che il sistema da te adottato sia profondamente sbagliato, perché frettoloso, in particolar modo su una penna nuova che non ha mai visto inchiostro, specialmente per via del pennino esigente che vi è montato.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da balthazar »

Monet63 ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 0:26 In negozio, tutte le volte che sarà necessario, fino a quando non sarà più necessario.
In ogni caso, per esperienza, le penne vanno lasciate andare a regime; vanno caricate normalmente, fatte funzionare regolarmente per almeno un paio di cariche, infine giudicate. Ritengo che il sistema da te adottato sia profondamente sbagliato, perché frettoloso, in particolar modo su una penna nuova che non ha mai visto inchiostro, specialmente per via del pennino esigente che vi è montato.
:wave:
Perdona la mia domanda: ma perchè questo comportamento lo noto solo con alcune penne costose? e più costose sono e più fanno bizze? normalmente con le amate scolastiche (per citare una categoria, la prima che mi viene in mente) metti la cartuccia/converter e vanno e basta (ovviamente con le dovute eccezioni). Con Sailor e Pilot (ovviamente cito la mia piccolissima esperienza che non è indice su cui generalizzare) mai avuto problemi.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da lucawm »

Avrà il taglio dei rebbi troppo chiuso in punta.
Da sostituire in garanzia :thumbup:
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Tribbo »

Monet63 ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 0:26 . Ritengo che il sistema da te adottato sia profondamente sbagliato, perché frettoloso, in particolar modo su una penna nuova che non ha mai visto inchiostro, specialmente per via del pennino esigente che vi è montato.
:wave:
Interessante, Monet63. So che sei un vero esperto quindi tengo molto alle tue sempre precise considerazioni. Come mai dici che ho sbagliato? Ho fatto il bagnetto, ho (credo) fatto impregnare bene il conduttore, ho cambiato inchiostro.. in genere ha sempre funzionato su tutte le altre penne. Tu come avresti fatto? Così magari prossima volta cercherò di mettere in atto la procedura migliore

Come mai poi dici che il pennino e’ esigente? Io mi credevo che avendo il tratto più largo dovesse essere meno esigente di uno dei miei soliti extra fini…forse per il fatto della maggiore richiesta di inchiostro? Però gli skip avvengono all’inizio mentre durante la scrittura continua non avverto fame di inchiostro, anzi il tratto e’ molto costante

Sono poi d’accordissimo con Balthazar… la mia Twsbi Eco con pennino Stub non ha neanche visto il bagnetto, una volta caricata… pronti, via e ancora non mi ha tradito una sola volta!!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da maxpop 55 »

Il pennino Stub ha bisogno di molto inchiostro proprio perchè la superfice della punta è larga.
Si dovranno semplicemente allargare i rebbi, se non te la senti di farlo tu ti consigkio di nandarla in assistenza alla Leonardo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Sealion »

Allargare i rebbi con una lastrina fotografica?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da maxpop 55 »

Anche la lastrina fotografica (24x36) va bene, però io preferisco farlo con le dita, ma se non si è sicuri di quello che si fa è meglio lasciar perdere
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Tullio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: martedì 3 settembre 2019, 13:00
La mia penna preferita: Platinum #3776
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Tullio »

Lungi da me, soprattutto in questo periodo, cadere o indurre in fallacie statistiche, è solo esperienza personale: io ne ho prese tre (di serie diverse) e nessuna ha mai scritto alla prima, sempre necessario tornare in negozio e cambiare gruppo o pennino. Per me marca off limit (ed ecco la fallacia statistica!), peccato perché son veramente belle.
Mi oppongo all’aumento dell’entropia collezionando
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da maxpop 55 »

Tullio ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 10:52 Lungi da me, soprattutto in questo periodo, cadere o indurre in fallacie statistiche, è solo esperienza personale: io ne ho prese tre (di serie diverse) e nessuna ha mai scritto alla prima, sempre necessario tornare in negozio e cambiare gruppo o pennino. Per me marca off limit (ed ecco la fallacia statistica!), peccato perché son veramente belle.
Leonardo ha sostituito la fornitura dei pennini Bock con gli Jowo per questo motivo.
Nolti pennini avevano problemi, mentre per gli Jowo è raro trovare un pennino che non va.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Lamy

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Lamy »

Esiste la garanzia proprio per questa ragione, io eviterei i metodi del cavernicolo. I soldi che hai sborsato erano "funzionanti" e uguale deve essere la penna acquistata. Non comprendo questa mania di tentare di risolvere da sé quando si ha il diritto di chiedere la riparazione della penna. Sarà la mancanza di voglia di farsi una passeggiata dopo 2 anni di chiusura totale? O magari è la paura di dover attendere e di non sapere quale penna usare tra le 60 rimanenti nella propria collezione?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da maxpop 55 »

Lamy ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 11:02 Esiste la garanzia proprio per questa ragione, io eviterei i metodi del cavernicolo. I soldi che hai sborsato erano "funzionanti" e uguale deve essere la penna acquistata.
Che vuol dire i metodi del cavernicolo, secondo te i pennini come si sistemano, solo che non lo fanno davanti a te.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Bons

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Bons »

maxpop 55 ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 11:04
Lamy ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 11:02 Esiste la garanzia proprio per questa ragione, io eviterei i metodi del cavernicolo. I soldi che hai sborsato erano "funzionanti" e uguale deve essere la penna acquistata.
Che vuol dire i metodi del cavernicolo, secondo te i pennini come si sistemano, solo che non lo fanno davanti a te.
Lo sanno tutti che nel retrobottega di ogni negozio di stilografiche c'è un cavernicolo. :problem:
:P
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da balthazar »

maxpop 55 ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 11:04
Lamy ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 11:02 Esiste la garanzia proprio per questa ragione, io eviterei i metodi del cavernicolo. I soldi che hai sborsato erano "funzionanti" e uguale deve essere la penna acquistata.
Che vuol dire i metodi del cavernicolo, secondo te i pennini come si sistemano, solo che non lo fanno davanti a te.
:lol: :lol: per questo a volte è meglio fare da sè, anche per evitare l'antipatico andirivieni dei pacchetti e le noiosissime visite alle PPTT(a dire il vero il servizio offerto da alcuni negozi convenzionati col Forum anche sotto questo aspetto è eccezionale e rapidisssimo)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”