Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Tribbo »

Che bella.... gialla e nera
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da edis »

Lotus56 ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 21:24
Posto una foto della mia momento magico con pennino stub su carta comune
Il confronto tra l'acciaio e l'oro è impietoso, quello d'acciaio non sembra neanche uno stub, bensì un pennino normale tra M e B. Questo pennino invece è un altro pianeta. Sarebbe interessante conoscere il prezzo della penna o quantomeno del pennino in oro, per capire quello che bisogna spendere per avere uno stub che sia davvero tale.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1080
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Lotus56 »

edis ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 7:21
Lotus56 ha scritto: martedì 3 agosto 2021, 21:24
Posto una foto della mia momento magico con pennino stub su carta comune
Il confronto tra l'acciaio e l'oro è impietoso, quello d'acciaio non sembra neanche uno stub, bensì un pennino normale tra M e B. Questo pennino invece è un altro pianeta. Sarebbe interessante conoscere il prezzo della penna o quantomeno del pennino in oro, per capire quello che bisogna spendere per avere uno stub che sia davvero tale.
Non è oro è uno stub normale jowo solo con il logo del circolo stilografico napoletano il prezzo della penna è uguale alle altre momento magico
Luigi
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da edis »

Lotus56 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 7:32

Non è oro è uno stub normale jowo solo con il logo del circolo stilografico napoletano il prezzo della penna è uguale alle altre momento magico
Luigi
Avevo letto sul post di presentazione della penna che alcune avevano il pennino d'oro, ho dato per scontato che la tua lo avesse perché a vederli, a me sembrano due pennini completamente diversi.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1080
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Lotus56 »

A me sembrano uguali solo il logo cambia
Allegati
file-2.jpg
file-2.jpg (36.47 KiB) Visto 451 volte
20210803_133026-1.jpg
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da edis »

Lotus56 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 7:48 A me sembrano uguali solo il logo cambia
Ciao Lotus, grazie delle foto, ma io parlavo del tratto. Ho due Pelikan IB e un Italic di Aurora, i tratti sono molto simile a quello della tua prova, mentre la prova di Tribbo somiglia molto ad uno dei miei M pelikan per m800. È per questo che ho dato per scontato fossero due pennini diversi, ma non mi riferivo all'estetica.
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1080
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Lotus56 »

edis ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 8:05
Lotus56 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 7:48 A me sembrano uguali solo il logo cambia
Ciao Lotus, grazie delle foto, ma io parlavo del tratto. Ho due Pelikan IB e un Italic di Aurora, i tratti sono molto simile a quello della tua prova, mentre la prova di Tribbo somiglia molto ad uno dei miei M pelikan per m800. È per questo che ho dato per scontato fossero due pennini diversi, ma non mi riferivo all'estetica.
Immagino che dipende anche dalla inclinazione del pennino rispetto alla carta
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da maylota »

Lotus56 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 7:48 A me sembrano uguali solo il logo cambia
Il Vesuvio sul pennino mi piace molto di più del logo di Leonardo! Secondo me potrebbero sfruttarlo per qualche edizione speciale.
Una Maki-e dedicata al Vesuvio in partnership con Sailor magari? ;)
Venceremos.
Ergfrast
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 23:59

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Ergfrast »

balthazar ha scritto: domenica 1 agosto 2021, 8:26
Perdona la mia domanda: ma perchè questo comportamento lo noto solo con alcune penne costose? e più costose sono e più fanno bizze? normalmente con le amate scolastiche (per citare una categoria, la prima che mi viene in mente) metti la cartuccia/converter e vanno e basta (ovviamente con le dovute eccezioni). Con Sailor e Pilot (ovviamente cito la mia piccolissima esperienza che non è indice su cui generalizzare) mai avuto problemi.
La mia impressione è che per fare prodotti affidabili bisogna avere grosse tirature, oltre ovviamente ad un buon sistema di gestione della qualità.
Lamy scolastice: nessun problema
Cinesi fatte a valanghe: nessun problema (almeno in proporzione)
Costruttori italiani con molte pretese: tanti auguri!!!

Questo mercato è così contratto e al tempo stesso promette margini di guadagno talmente elevati da essere totalmente balordo.
Tra qualche anno le uniche penne affidabili e dal prezzo dignitoso saranno le cinesi.
Per ora ci sono le giapponesi, che comunque producono grossi numeri.
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Finalmente la Momento Magico! Ma…. Il pennino fa i capricci

Messaggio da Ciko »

Devo dire che mi scoraggia un po' leggere queste cose, soprattutto l'episodio del pennino efficiente al terzo tentativo in negozio. In ogni caso sono contento per il lieto fine.

Non è la prima discussione - e non solo in questo forum - in cui sento che le Leonardo danno inizialmente qualche problema.
Onestamente pensavo che col passaggio da Bock a Jowo avessero risolto ma, a quanto pare, non hanno risolto del tutto.

Non ho tantissime penne ma con le Pelikan, Pilot, Kaweco e Lamy non ho mai avuto problemi.
Ho trovato un'Aurora Duo-Cart prima serie tra le cose abbandonate di mio padre. Ebbene, penna che non scriveva da almeno 40 anni, prima di pulirla in maniera profonda ho messo la cartuccia e ha scritto in modo impressionante come se fosse stata riposta via una settimana prima. Magari sarò ingenuo ed inesperto ma tant'è, queste sono le mi impressioni.

Tutto questo per dire che se volessi comprare online non posso affidarmi al fato e sperare che una penna da 200 euro (senza, peraltro, un pennino in oro ma questo è un altro discorso...) funzioni, mi sembra assurdo. Non mi va di accettare il rischio - alto o basso ma comunque non ragionevole - dello sbattimento di dover rispedire, attendere etc...
Mi direte che un certo numero di prodotti difettosi faccia parte del gioco per un'azienda di queste dimensioni. Vero, però ne inizio a leggere troppe di Leonardo che non vanno a primo colpo.

Pertanto, mi piacciono davvero tanto e le reputo molto belle - le colorazioni Positano, millefiori e pietra salata le trovo sublimi - ma per il "momento" passo e gli auguro il meglio in tutta sincerità.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”