sostituzione OR shaeffer Imperial

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

sostituzione OR shaeffer Imperial

Messaggio da andytwohands »

Ciao a tutti,

Qualche settimana fa ho comprato al mercatino una Shaeffer Imperial (ne abbiamo parlato qui: viewtopic.php?f=8&p=297699), purtroppo ha riservato una brutta sorpresa in quanto la penna, all'apparenza, non riusciva a caricare bene.

L'ho portata in un negozio di Udine e mi hanno confermato che la penna non carica a causa dell'OR probabilmente consumato dall'usura e dal tempo e che quindi andava sostituito.

Qui il dilemma: in ferramenta non trovo OR di quelle misure (non parlo dell'OR che sta in fondo alla penna, molto piccolo e a base quadrata, ma di quello che fa da tenuta per il pistoncino del Touchdown, originariamente bianco e di misure circa7x1).

Qualcuno di voi ha in magazzino un Oring del genere? HO provato con un Oring con misure simili ma siamo distanti da quello necessario. In rete ho trovato set di Oring originali, ma non vorrei prenderlo non tanto per i 20 euro, ma per il fatto che non mi servono 10 Oring.

Alternativamente, accetto suggerimenti :)
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

sostituzione OR shaeffer Imperial

Messaggio da Linos »

Se ancora non li hai trovati, mandami il tuo indirizzo in MP, appena vado in posta un paio te li spedisco.
9x7x1 ne ho già montati un paio e vanno benissimo. :wave:
Allegati
DSC03155.JPG
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

sostituzione OR shaeffer Imperial

Messaggio da andytwohands »

ciao, grazie!

Scusami la curiosità, normalmente gli OR li vedo a 2 dimensioni, diametro e spessore.... cosa significa 9x7x1? sono ovalizzati?
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

sostituzione OR shaeffer Imperial

Messaggio da Linos »

andytwohands ha scritto: venerdì 23 luglio 2021, 12:55 ciao, grazie!

Scusami la curiosità, normalmente gli OR li vedo a 2 dimensioni, diametro e spessore.... cosa significa 9x7x1? sono ovalizzati?
9 diametro esterno, 7 diametro interno, 1 è il diametro della corda, in pratica 7+1+1 = 9 :)
andytwohands
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 17 marzo 2017, 22:03

sostituzione OR shaeffer Imperial

Messaggio da andytwohands »

Grazie mille, OR arrivati e sostituiti.

Purtroppo però il problema rimane, il tratto risulta molto leggero come se non arrivasse inchiostro al pennino.
Avendo sostituito tutti gli OR, avuto cura di verificare le condizioni del sacchetto, a questo punto mi sento di dire che il problema si sposta nella sezione.
Dovrò cercare di smontarla per capire cosa c'è che non funziona.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”