Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da alessandro95 »

francoiacc ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 10:55 Io una penna del genere l’ho fatta sistemare, mi è costato molto ma molto di meno del suo valore.
Sto aspettando di riuscire a contattare un riparatore...purtroppo sembra essere in ferie. Spero non costi molto...
Resta il fatto che magari sistemare la tenuta dello stantuffo non è una cosa troppo complessa, dopotutto si tratta di un problema comune dovuto alla normale usura, ma il cappuccio? Spero non sia fuori dalla mia portata :crazy: non la ho pagata molto...e non avrei voluto pagarla tanto per questo...sono comunque sicuro che in totale pagherò meno del suo prezzo di mercato, anche se non la ho comprata per venderla.

:wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da francoiacc »

Quel che devi tenere in considerazione è che comunque si tratta di una operazione di smontaggio di una vecchia penna e quella celluloide ha diversi anni, peraltro non sappiamo quale è stato il suo stato di conservazione. Ovviamente è fatta in modo da essere smontata per poter rifare la guarnizione che ha un suo tempo di usura, ma vale la pena rischiare di danneggiarla non avendo l'attrezzatura e l'esperienza a fronte di una spesa di poche decine di euro per rifare il sughero? Ora non ricordo di preciso, ma credo che io spesi una quarantina di euro inclusa spedizione di ritorno.
Il cappuccio è un'altra storia, lì i costi salgono ma ricorda che è una penna che a volerla comprare in buone condizioni costicchia e magari facendo tutti i lavori dallo stesso restauratore i costi si abbattono un poco.
Te lo disco per esperienza vissuta in prima persona, trovai una extra lucens ed una ogiva grigio screziato che necessitavano di cure, su una bancarella di un mercatino, pagate entrambe una cifra vergognosamente ridicola, le ho fatto prestare tutte le cure necessarie per riportarle in forma. Non è stato economico, ma non ne rimpiango un solo centesimo :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da alessandro95 »

francoiacc ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 15:05 Quel che devi tenere in considerazione è che comunque si tratta di una operazione di smontaggio di una vecchia penna e quella celluloide ha diversi anni, peraltro non sappiamo quale è stato il suo stato di conservazione. Ovviamente è fatta in modo da essere smontata per poter rifare la guarnizione che ha un suo tempo di usura, ma vale la pena rischiare di danneggiarla non avendo l'attrezzatura e l'esperienza a fronte di una spesa di poche decine di euro per rifare il sughero? Ora non ricordo di preciso, ma credo che io spesi una quarantina di euro inclusa spedizione di ritorno.
Il cappuccio è un'altra storia, lì i costi salgono ma ricorda che è una penna che a volerla comprare in buone condizioni costicchia e magari facendo tutti i lavori dallo stesso restauratore i costi si abbattono un poco.
Te lo disco per esperienza vissuta in prima persona, trovai una extra lucens ed una ogiva grigio screziato che necessitavano di cure, su una bancarella di un mercatino, pagate entrambe una cifra vergognosamente ridicola, le ho fatto prestare tutte le cure necessarie per riportarle in forma. Non è stato economico, ma non ne rimpiango un solo centesimo :wave:
si, immagino che la celluloide possa essere diversa rispetto a quando fu costruita, come tanti materiali cambia e magari è più fragile. Proprio per questo non voglio forzare.

Ho cercato invece se esistesse una chiave adatta a svitare la ghiera senza levare lo stantuffo...non ho trovato...ma esistono chiavi del genere? Intendo tipo quelle per svitare i pennini Mont Blanc, dovrebbe essere molto simile...
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da alessandro95 »

curiosità: immagino che la sezione oltre a essere avvitata sia anche stata sporcata con qualche sostanza che sigillasse la filettatura, e immagino sia per quella che fa tanta fatica a svitarsi. Se si, che cosa si usava per questa penna?
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da kircher »

Che meraviglia questa celluloide spiralata!
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da alessandro95 »

kircher ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 17:49 Che meraviglia questa celluloide spiralata!
Si, come tutte le celluloidi di Omas è davvero spettacolare :wave:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15235
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da piccardi »

alessandro95 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 16:36 curiosità: immagino che la sezione oltre a essere avvitata sia anche stata sporcata con qualche sostanza che sigillasse la filettatura, e immagino sia per quella che fa tanta fatica a svitarsi. Se si, che cosa si usava per questa penna?
Un vecchio amico mi riportato alcune voci di corridoio ottenute dalla Spectre Riparatori grazie allo spinonaggio industriale effettuato ai tempi di Simoni che gli han permesso di ottenere la formula del segretissimo sigillante speciale usato dalla OMAS: catrame.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
alessandro95
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 16:43
La mia penna preferita: Non esiste ancora
Il mio inchiostro preferito: Non esiste ancora
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Padova

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da alessandro95 »

piccardi ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 21:50
alessandro95 ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 16:36 curiosità: immagino che la sezione oltre a essere avvitata sia anche stata sporcata con qualche sostanza che sigillasse la filettatura, e immagino sia per quella che fa tanta fatica a svitarsi. Se si, che cosa si usava per questa penna?
Un vecchio amico mi riportato alcune voci di corridoio ottenute dalla Spectre Riparatori grazie allo spinonaggio industriale effettuato ai tempi di Simoni che gli han permesso di ottenere la formula del segretissimo sigillante speciale usato dalla OMAS: catrame.

Simone
E una caratteristica del catrame è che è ostico da eliminare? 🤔
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da LucaC »

Va scaldato al punto giusto, scaldi la zona della filettatura, aspetti un attimo che si propaghi bene il calore e provi a smuovere. Se non succede niente riprovi a scaldare etc, fino a quando si smolla.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11149
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da Ottorino »

O fino a quando deformi il fusto !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da LucaC »

Ci vuole la giusta accortezza.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Omas Lucens - Riparazione; pistone bloccato; pennino storto; crepa cappuccio

Messaggio da rrfreak63 »

è passato un anno ed un pezzetto. Si sa come sia finita questa storia? Sono curioso 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”