Pennino Parker 21

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
gfrico2000

Pennino Parker 21

Messaggio da gfrico2000 »

È proprio vero quello che dici, non è una penna, è una piccola penna, ma, mettiamoci un manto di pietà poiché era una buona idea di mercato che Parker aveva, dal momento che non tutti potevano accedere a un Parker 51. Logicamente hanno finito per produrre una penna stilografica molto più fragile ed economica, tanto che è fatta con metà del materiale plastico (Lucite) che aveva la Parker 51. Ecco perché, e a causa di un errore di progettazione nel fusto che il Il primo punto in cui si rompe è nella filettatura dove si avvita con l'impugnatura ...
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da rbocchuzz »

gfrico2000 ha scritto: mercoledì 8 settembre 2021, 18:47 È proprio vero quello che dici, non è una penna, è una piccola penna, ma, mettiamoci un manto di pietà poiché era una buona idea di mercato che Parker aveva, dal momento che non tutti potevano accedere a un Parker 51. Logicamente hanno finito per produrre una penna stilografica molto più fragile ed economica, tanto che è fatta con metà del materiale plastico (Lucite) che aveva la Parker 51. Ecco perché, e a causa di un errore di progettazione nel fusto che il Il primo punto in cui si rompe è nella filettatura dove si avvita con l'impugnatura ...
La rottura del fusto nella zona della filettatura è un problema che ho per un'altra piccola 21.
La penna è in attesa che io trovi il coraggio di colare qualche goccia di Loctite in quella zona.
Ma sono terrorizzato all'idea che possa colare nella filettatura.
Devo postare una foto, appena torno a casa.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
gfrico2000

Pennino Parker 21

Messaggio da gfrico2000 »

Caro Rinaldo, come dici tu, può capitare che un po' di colla vada al filetto. È un rischio... Ma in qualche modo devi fermare l'avanzata della spaccatura. La migliore colla per questi casi è il cianoacrilato, noto in alcuni paesi come superbond o in altri come colla pazza. Consiglierei se non sei sicuro di acquistare gel cianoacrilato, per evitare il deflusso verso i fili del filo, sia dal corpo che dall'impugnatura.
Ma procediamo come segue, romperò la canna del mio muletto Parker 45 e farò delle foto mentre lo riparto. Avrai bisogno di vari materiali, cianoacrilato, un foglio di mylar trasparente, una scheggia di tubo di gomma, nastro in teflon, carta vetrata a grana 2000 e pasta per lucidare l'auto. Sia il mylar che il teflon hanno una proprietà, non aderiscono al cianoacrilato e ci siamo...
passaggio 1, avvolgere i filetti di presa con solo 2 giri di nastro di teflon, nella direzione del filo. In questo modo proteggeremo i filetti di presa, e daremo forma ai filetti di canna.
passaggio 2, aprire leggermente la fessura con un oggetto per tenerla aperta e versare solo una goccia di cianoacrilato, rimuovere l'elemento per consentirne la chiusura e avvolgere l'area con il mylar e quindi fissare con la fetta di gomma.
passagio 3, avvitare velocemente la canna sull'impugnatura senza forzare, prima di asciugare il cianoacrilato. Lasciare così per qualche minuto, poi svitare, togliere il teflon dall'interno della canna, togliere la gomma e il mylar.
fase 4, o momento di pazienza e amore, inizia a carteggiare l'area con grana 1000 e poi finisci con grana 2000. Per finire, lucidare con pasta per lucidatura auto. Importante, sia il bordo della canna che il lato dell'anello devono essere perfettamente piani, per evitare una nuova rottura...!!!
Buena Suerte Rinaldo...!!!
Allegati
parker 21 risolto
parker 21 risolto
IMG_20210413_150314-01.jpeg.jpg
bordi dritti
bordi dritti
IMG_20210908_175307.jpg
materiali
materiali
IMG_20210908_180846.jpg
IMG_20210908_181124.jpg
IMG_20210908_181323.jpg
IMG_20210908_181500.jpg
IMG_20210908_181551.jpg
gfrico2000

Pennino Parker 21

Messaggio da gfrico2000 »

le foto continuano...
Allegati
IMG_20210908_181657.jpg
IMG_20210908_182055.jpg
IMG_20210908_182103.jpg
IMG_20210908_182531.jpg
IMG_20210908_191830.jpg
IMG_20210908_192138.jpg
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da rbocchuzz »

gfrico2000 ha scritto: giovedì 9 settembre 2021, 0:30 Caro Rinaldo, come dici tu, può capitare che un po' di colla vada al filetto. È un rischio... Ma in qualche modo devi fermare l'avanzata della spaccatura. La migliore colla per questi casi è il cianoacrilato, noto in alcuni paesi come superbond o in altri come colla pazza. Consiglierei se non sei sicuro di acquistare gel cianoacrilato, per evitare il deflusso verso i fili del filo, sia dal corpo che dall'impugnatura.
Ma procediamo come segue, romperò la canna del mio muletto Parker 45 e farò delle foto mentre lo riparto. Avrai bisogno di vari materiali, cianoacrilato, un foglio di mylar trasparente, una scheggia di tubo di gomma, nastro in teflon, carta vetrata a grana 2000 e pasta per lucidare l'auto. Sia il mylar che il teflon hanno una proprietà, non aderiscono al cianoacrilato e ci siamo...
passaggio 1, avvolgere i filetti di presa con solo 2 giri di nastro di teflon, nella direzione del filo. In questo modo proteggeremo i filetti di presa, e daremo forma ai filetti di canna.
Ciao Gustavo
Scusa perché rispondo dopo molto tempo.
Grazie per i tuoi consigli.
Non avevo pensato al teflon, ottima idea.
Non sono a casa, e non ho la penna da fotografare, ma appena posso ti mando le foto della mia 21.

PS
Palese, don't leave the forum.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”