Pennino Parker 21

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da lucaparte »

Linos ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 21:46
francoiacc ha scritto: lunedì 19 luglio 2021, 18:10

F..ing genius :clap: :clap:
:thumbup: ho scordato di scrivere che per intervenire sul pennino ci vuole sempre un minimo di manualità, l'intelletto ai partecipanti di questo forum non manca. ;)
Caro Linos, sulla manualità giri il coltello nella piaga, ma grazie per l'intelletto che ci riguarda tutti. La mia forma mentis mi impone di studiare prima la teoria e poi tentare di metterla in pratica, dopo aver fugato tutti i dubbi. Abbiate pietà.
Prima di provare con la molletta chiedo: si inserisce da dietro, cosa vuoi dire Tribbo? E poi vale ancora l'esempio della 51, mi pare, chiedo anche a Nello e Ottorino.
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da lucaparte »

Tentativo non riuscito, ahimè, userò i pezzi come ricambi :thumbdown: :(
Allegati
20210722_153837.jpg
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2265
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da Linos »

lucaparte ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 15:38 Tentativo non riuscito, ahimè, userò i pezzi come ricambi :thumbdown: :(
Sono molto dispiaciuto, dalla fotografia sembra che l'alimentatore sia stato montato a rovescio, mi pare di vedere il solco dove scorre l'inchiostro capovolto, potrebbe essere la causa della resistenza all'inserimento del pennino. Se mi capita di trovare una 21 da rottamare ti spedisco la parte danneggiata. :thumbup:
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da lucaparte »

Meno male, forse non è tutto demerito mio, grazie Linos, anche per l'eventuale soccorso
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1419
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da Tribbo »

Mamma mia, mi dispiace Luca… meno male che ci sono utenti disponibili come Linos! Ma quindi hai forzato l’ingresso del pennino/alimentatore dal davanti del cappuccio ?

Io volevo dire che avevo svitato il cappuccio scoprendo così il gruppo pennino’alimentatore inserito a incastro nel fusto, quindi non avresti dovuto forzare il pennino dal davanti, ma svitare prima il cappuccio, inserire il gruppo pennino alimentatore nel fusto e poi riavvitare il cappuccio
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da rbocchuzz »

Ho una 21 verde come la tua, con un cappuccio non suo, trovata su una bancarella.
Avevo intenzione di fare un patchwork con un'altra 21 di colore blu, ma che ha un problema sul fusto.
L'operazione non ha funzionato in quanto anche se di poco il cappuccio non calza bene.
La penna è pulita e funzionante, devi solo verificare se il tuo cappuccio calzi bene, ma forse così è troppo facile. :D

La penna è li da molto tempo, per cui se ti fa' piacere te la invio, senza problemi.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da lucaparte »

Grazie per le spiegazioni a Tribbo, Rinaldo ti scriverò
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da lucaparte »

rbocchuzz ha scritto: giovedì 22 luglio 2021, 18:25 Ho una 21 verde come la tua, con un cappuccio non suo, trovata su una bancarella.
Avevo intenzione di fare un patchwork con un'altra 21 di colore blu, ma che ha un problema sul fusto.
L'operazione non ha funzionato in quanto anche se di poco il cappuccio non calza bene.
La penna è pulita e funzionante, devi solo verificare se il tuo cappuccio calzi bene, ma forse così è troppo facile. :D

La penna è li da molto tempo, per cui se ti fa' piacere te la invio, senza problemi.
Il mio cappuccio calza perfettamente. Grazie Rinaldo, ti rispondo privatamente (e grazie al partecipanti al forum
e a chi lo organizza)
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da rbocchuzz »

Se e quando hai voglia, metti una foto del risultato finale, almeno per vedere l'effetto che fa.
😃
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da lucaparte »

Ecco qua, quella verde col cappuccio con la clip concava è quella di Rinaldo (pennino fine). Ho messo le altre due (pennino medio) per far notare i tre cappucci diversi: quella con la clip concava riporta solo la scritta 'Parker' (regalatami proveniente da un mercatino spagnolo), le altre due ('italiane') hanno anche la scritta 'made in USA. A mio parere il cappuccio più elegante è quello con clip e copriclip dorati.
Grazie ancora
Nota bene: le tre penne sono lunghe uguali, laprospettiva della foto inganna
Allegati
20210825_155748.jpg
20210825_161049.jpg
20210825_161719.jpg
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da rbocchuzz »

lucaparte ha scritto: mercoledì 25 agosto 2021, 16:35 Ecco qua, quella verde col cappuccio con la clip concava è quella di Rinaldo (pennino fine). Ho messo le altre due (pennino medio) per far notare i tre cappucci diversi: quella con la clip concava riporta solo la scritta 'Parker' (regalatami proveniente da un mercatino spagnolo), le altre due ('italiane') hanno anche la scritta 'made in USA. A mio parere il cappuccio più elegante è quello con clip e copriclip dorati.
Grazie ancora
Nota bene: le tre penne sono lunghe uguali, laprospettiva della foto inganna
Mi fa piacere vederla in buona compagnia.
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da rbocchuzz »

OT

Ho trovato nella cassetta della posta un avviso di mancato recapito, provenienza Venezia.
Che possa essere una contravvenzione da parte del vigile che sorprese me e mio figlio a dar delle patatine fritte ai piccioni?
🙂
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
gfrico2000

Pennino Parker 21

Messaggio da gfrico2000 »

Caro amico, Parker ha realizzato due diverse penne Model 21, la Mark 1, con un vecchio sistema di alimentazione (come quello mostrato in foto, con la penna appoggiata direttamente sull'alimentatore) e la Mark 2, con lo stesso sistema della Parker 51 (un alimentatore con una penna avvolgente inserita in un sistema capillare). Penso che il miglior sistema per posizionare la penna sia rimuovere la protezione metallica dalla sacca di inchiostro, rimuovere la sacca e poi da quel foro, spingere l'alimentatore con un piccolo stelo di metallo. Con l'alimentatore fuori, appoggiare il braccio su di esso nella posizione corretta e inserire il gruppo nell'impugnatura. Il modo migliore per prendere il set è utilizzare un feltro di lattice o silicone per ottenere una totale aderenza.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da rolex hunter »

@gfrico2000

Nel tuo intervento (tranne la prima frase, prima di "Model 21"....), dici "penna" ma in realtà vuoi dire "pennino"
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Pennino Parker 21

Messaggio da lucaparte »

rbocchuzz ha scritto: lunedì 6 settembre 2021, 21:10 OT

Ho trovato nella cassetta della posta un avviso di mancato recapito, provenienza Venezia.
Che possa essere una contravvenzione da parte del vigile che sorprese me e mio figlio a dar delle patatine fritte ai piccioni?
🙂
Non credo..anche se ne sarebbero capaci
Luca

fifty(five) years after
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”