Pennino con false partenze

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

Ciao a tutti, ho un problema con il pennino di una Wing Sung 670.
Il pennino in questione è un M in acciaio che soffre di false partenze, sia nei tratti ascendenti che discendenti, da sinistra o verso destra, non fa differenza.
Stranamente la penna scrive bene con il lato secco.

Tutte le prove che ho effettuato sono state fatte su carta Rhodia 80g, Clairefontaine 90g e carta da stampante generica e il problema si è presentato invariabilmente su ognuna di esse.

La penna è stata caricata, scaricata, lavata con acqua e ricaricata (al momento con Noodler's Black).
Il converter è stato lavato con acqua e al suo interno ho inserito una sferetta d'acciaio come agitatore.

Allego qualche foto (perdonate se la qualità non è al top, ma non ho strumentazione migliore al momento), compresa una prova di scrittura (su carta Clairefontaine 90g).

IMG_20210604_101835.jpg
IMG_20210604_102134.jpg
IMG_20210604_102316.jpg
IMG_20210604_103331.jpg
IMG_20210604_103338.jpg
IMG_20210604_103354.jpg
IMG_20210604_103402.jpg
IMG_20210604_103434.jpg

Vorrei capire qual è il problema, se esiste una soluzione applicabile direttamente da me o, in alternativa, se secondo voi è possibile montare un pennino diverso (Jowo, Bock o altro).
Un po' di manualità non mi manca ma non ho ancora provato a smontare pennino e alimentatore.

Grazie in anticipo a chiunque voglia fornirmi consigli :thumbup:

P.s. Lo so che è una penna cinese, so che come tale non posso pretendere la perfezione, so che esistono penne migliori e via dicendo. Vorrei però provare a risolvere il problema su questa penna, quindi se il vostro unico apporto alla discussione vuole essere un "cinesata, lascia perdere", vi chiederei gentilmente di astenervi, grazie.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da MatteoM »

Ciao Marco,
dalle foto non ho capito bene, forse ho visto un po' di disallineamento dei rebbi, che comunque non giustifica il problema.
Dalla descrizione potrebbe essere un po' di baby's bottom.
Per vederlo bene però devi usare una lente (almeno 20x) e guardare la superficie del pennino a contatto con la carta.

Fai riferimento a questa ottima guida:
https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino

Io poi non metterei una sferetta nel converter. Potrebbe occludere il passaggio dell'inchiostro.
I converter con gli agitatori di solito sono dotati di un separatore che evita alle sferette di mettersi sul foro di uscita. Oppure l'agitatore è un cilindretto cavo al suo interno. Insomma l'inchiostro deve passare in qualche modo ;)
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

MatteoM ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 11:40 Ciao Marco,
dalle foto non ho capito bene, forse ho visto un po' di disallineamento dei rebbi, che comunque non giustifica il problema.
Dalla descrizione potrebbe essere un po' di baby's bottom.
Per vederlo bene però devi usare una lente (almeno 20x) e guardare la superficie del pennino a contatto con la carta.

Fai riferimento a questa ottima guida:
https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
Intanto grazie per la risposta :D

Seguendo la guida e osservando il pennino con una lente 20x direi che i rebbi non sembrano particolarmente disallineati, però, come dici anche tu, forse c'è un po' di baby bottom.
Come potrei risolvere? Nib grinding?
MatteoM ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 11:40 Io poi non metterei una sferetta nel converter. Potrebbe occludere il passaggio dell'inchiostro.
I converter con gli agitatori di solito sono dotati di un separatore che evita alle sferette di mettersi sul foro di uscita. Oppure l'agitatore è un cilindretto cavo al suo interno. Insomma l'inchiostro deve passare in qualche modo ;)
Hai assolutamente ragione, però in questo caso il converter ha l'imboccatura larga, tipo Pilot per capirci, quindi non penso che possa dare problemi visto che la sferetta è da 2mm. Però se me lo sconsigli provvedo ad eliminarla ;)
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da MatteoM »

villager ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 12:09 Intanto grazie per la risposta :D

Seguendo la guida e osservando il pennino con una lente 20x direi che i rebbi non sembrano particolarmente disallineati, però, come dici anche tu, forse c'è un po' di baby bottom.
Come potrei risolvere? Nib grinding?
Per rimuovere il baby's bottom devi andare di carta abrasiva.
In sostanza devi prima fare un "reset" della superficie del pennino con una grana più grossa e poi ri-lucidarlo per rendere la scrittura scorrevole con le grane più fini. Il tutto senza però ricadere ancora nel "over-polish", che di fatto è il baby's bottom.
Su Youtube ed in vari forum ci sono tantissime guide per farlo...io non ne ho mai avuto bisogno e quindi non l'ho mai fatto. Non saprei dirti quanto sia facile nella pratica.
Di sicuro si tratta di una procedura irreversibile, nel senso che quello che gratti via non si può rimettere :D
Su una penna "sacrificabile" io lo farei... ;) al massimo cambi pennino. Poi decidi tu...
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Pennino con false partenze

Messaggio da lucawm »

Più che baby bottom il pennino è tremendamente segnato da un forte problema di "grand canyon" verso il basso.
Volendo risolvere con la micromesh, come per un normale babybottom, non otterresti nulla se non perdere definizione del tratto, probabilità di far grattare il pennino dall'interno in qualche direzione e consumare inutilmente materiale in punta.
Il pennino andrebbe raddrizzato con le mani per far tornare le punte parallele; e solo dopo ciò controllare tutto il resto: allineamento, distanza dei rebbi e eventuale babybottom. Possible risolvere a mano ma meglio con il pennino smontato. Si può agire con le dita ma io, anche se è un pennino in acciaio, leggermente più difficile da trattare, utilizzerei un brunitoio e un martelletto per battere piano e ridare la forma.
:wave:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

MatteoM ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 12:30 ...al massimo cambi pennino...
A tal proposito, come faccio a capire che misura è il pennino? Rispetto ad altre penne che ho sembra relativamente "grande", forse un 6?
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Pennino con false partenze

Messaggio da Monet63 »

Per ora, nel dubbio, dato che non si vede bene, eviterei interventi irreversibili, quindi NIENTE carta abrasiva.
Mi pare di vedere una situazione come quella dell'immagine n° 2:
https://www.fountainpen.it/File:Correzi ... n-Alto.jpg
Sono abbastanza fiducioso del fatto che, andando qui:
https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
tu possa risolvere o migliorare moltissimo la situazione.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

lucawm ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 13:22 Più che baby bottom il pennino è tremendamente segnato da un forte problema di "grand canyon" verso il basso.
Volendo risolvere con la micromesh, come per un normale babybottom, non otterresti nulla se non perdere definizione del tratto, probabilità di far grattare il pennino dall'interno in qualche direzione e consumare inutilmente materiale in punta.
Il pennino andrebbe raddrizzato con le mani per far tornare le punte parallele; e solo dopo ciò controllare tutto il resto: allineamento, distanza dei rebbi e eventuale babybottom. Possible risolvere a mano ma meglio con il pennino smontato. Si può agire con le dita ma io, anche se è un pennino in acciaio, leggermente più difficile da trattare, utilizzerei un brunitoio e un martelletto per battere piano e ridare la forma.
:wave:
Mmm, infatti leggendo la guida avevo il dubbio se fosse baby bottom o grand canyon verso il basso.
Vabbè, in tutti i casi devo smontare il gruppo e provare a vedere se riesco a correggere le punte, poi viene il resto come hai detto tu.
Grazie! :thumbup:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

Monet63 ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 13:30 Per ora, nel dubbio, dato che non si vede bene, eviterei interventi irreversibili, quindi NIENTE carta abrasiva.
Mi pare di vedere una situazione come quella dell'immagine n° 2:
https://www.fountainpen.it/File:Correzi ... n-Alto.jpg
Sono abbastanza fiducioso del fatto che, andando qui:
https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino
tu possa risolvere o migliorare moltissimo la situazione.

:wave:
La carta abrasiva sarebbe stata l'ultima spiaggia in tutti i casi.
Grazie, proverò ad applicare le correzioni descritte dal wiki :thumbup:
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da MatteoM »

villager ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 13:30 A tal proposito, come faccio a capire che misura è il pennino? Rispetto ad altre penne che ho sembra relativamente "grande", forse un 6?
La misura del pennino (e.g. 6) si riferisce al diametro dell'alimentatore.
Questo però non vuol dire che un pennino 6 della Bock vada bene su un gruppo scrittura 6 della Jowo, perchè il profilo del pennino potrebbe essere diverso.
Se non ricordo male i pennini #6 della Jowo sono compatibili con i #6 Jinhao (ci sono dei venditori che offrono pennini Jowo sostitutivi per la Jinhao 159), ma non so se per Wing Sung valga lo stesso discorso...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da maylota »

villager ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 11:19
Stranamente la penna scrive bene con il lato secco.
In linea di massima quando questo accade, la prima cosa che viene in mente è un alimentatore che non aderisce bene al pennino (scrivendo al contrario si spinge invece il pennino contro l'alimentatore che deve comunque essere a contatto).
Credo sia una verifica utile da fare insieme a tutte le altre, prima di arrivare a diagnosticare "baby bottom" che concordo con gli altri interventi, è proprio l'ultima spiaggia. Nel senso che necessita di interventi distruttivi e che 9 volte su 10 è in realtà qualcos'altro (almeno nella mia esperienza).

PS io proverei anche una verifica con un inchiostro meno "lunatico" dei Noodler's, tipo un classico Waterman Blue o Aurora Black. Giusto per circoscrivere il campo delle possibili problematiche.
Venceremos.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

MatteoM ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 14:23 La misura del pennino (e.g. 6) si riferisce al diametro dell'alimentatore.
Questo però non vuol dire che un pennino 6 della Bock vada bene su un gruppo scrittura 6 della Jowo, perchè il profilo del pennino potrebbe essere diverso.
Se non ricordo male i pennini #6 della Jowo sono compatibili con i #6 Jinhao (ci sono dei venditori che offrono pennini Jowo sostitutivi per la Jinhao 159), ma non so se per Wing Sung valga lo stesso discorso...
Ah non sapevo che la misura del pennino si riferisse al diametro dell'alimentatore, buono a sapersi.
Faccio qualche ricerca per capire quale pennino si potrebbe usare nel caso in cui facessi danni irreparabili :roll: :D
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

maylota ha scritto: venerdì 4 giugno 2021, 15:18 In linea di massima quando questo accade, la prima cosa che viene in mente è un alimentatore che non aderisce bene al pennino (scrivendo al contrario si spinge invece il pennino contro l'alimentatore che deve comunque essere a contatto).
Credo sia una verifica utile da fare insieme a tutte le altre, prima di arrivare a diagnosticare "baby bottom" che concordo con gli altri interventi, è proprio l'ultima spiaggia. Nel senso che necessita di interventi distruttivi e che 9 volte su 10 è in realtà qualcos'altro (almeno nella mia esperienza).

PS io proverei anche una verifica con un inchiostro meno "lunatico" dei Noodler's, tipo un classico Waterman Blue o Aurora Black. Giusto per circoscrivere il campo delle possibili problematiche.
Ha senso quello che dici sull'aderenza dell'alimentatore. Come faccio a verificare? Così ad occhio sembrerebbe aderire al pennino.

Hai ragione, avrei dovuto caricare un inchiostro "garanzia", ma non pensavo che la penna mi avrebbe dato di questi problemi.
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da maylota »

Se è carica non è che si veda molto, ma in linea di massima un foglio di carta non ci deve passare (è questione di millesimi)
Venceremos.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Pennino con false partenze

Messaggio da villager »

Nel frattempo ho scaricato la penna, l'ho lavata con acqua e ho smontato pennino e alimentatore.

Potendo ora osservare meglio il pennino sembrerebbe confermata la diagnosi di grand canyon inverso.
Allego un altro paio di foto, anche se la qualità continua ad assere quella che è :roll:

IMG_20210604_162245.jpg
IMG_20210604_162407.jpg

Ho fatto anche una scoperta negativa riguardo l'alimentatore. Alcune alette sono leggermente fuse da un sottile strato di plastica e inoltre il canale centrale sembra particolarmente stretto e poco profondo mano a mano che si allontana dalla punta del pennino.
Ho evidenziato la zona in cui il canale è praticamente inesistente.
Alla fine della zona evidenziata c'è una sorta di piccolo rialzo che va a bloccare il pennino in posizione.

IMG_20210604_162959.jpg

A fronte di queste nuove prove, cosa consigliate?
Marco

I cannot remember the books I've read any more than the meals I have eaten; even so, they have made me.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”