Accumulo su pennino Santini Libra

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao,
ho notato questo piccolo accumulo sul pennino F Flexy della Libra:

Immagine

Secondo voi come mai? Qualcun altro lo verifica su stessa o altre penne? E' (pseudo)normale?
L'inchiostro usato è solo l'Iroshizuku ASA-GAO (non credo di cambiarlo :P).

Ah, la macchia non cresce, rimane com'è... se la pulisco, torna. Non è un fastidio pratico, ma estetico.

Non ho ancora capito se si crea dopo sballottamenti (percorso casa-lavoro) o cosa... la osservo intanto :)
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da JetMcQuack »

A me succede spessissimo con molte penne...difficile mantenere il pennino lindo e pulito. :wave:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da levodi »

idem anche a me su penne con pennino più flessibile
Bons

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Bons »

Bisognerebbe chiedere al dr sbresbró se si tratta propriamente di un accumulo o di una raccolta o di una collezione di inchiostro sul pennino. :crazy:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da balthazar »

Sono così solo i pennini delle prime penne del GDA spedite. Le altre - le nostre - saranno migliori :lol: :lol:
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da ASTROLUX »

balthazar ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 11:43 Sono così solo i pennini delle prime penne del GDA spedite. Le altre - le nostre - saranno migliori :lol: :lol:
Analisi ineccepibile, trattasi di evidente problema di un prototipo... le successive, ben ingegnerizzate, non ne saranno affette. :lol: :lol:

Alex stai tranquillo, se il pennino è flessibile capita. Munisciti di straccetto. ;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Spiller84 »

E poi... L'Iroshizuku ha la tendenza a restare appiccicato al pennino. Non fa danni, ma quando si forma quella goccina tende a rimanere sul pennino più di altri inchiostri. Puoi vederlo quando carichi la penna, di solito gli Iroshizuku scivolano meno dal pennino quando estrai la penna dal calamaio.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Al3xI98O »

JetMcQuack ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 6:44 A me succede spessissimo con molte penne...difficile mantenere il pennino lindo e pulito. :wave:
levodi ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 10:07 idem anche a me su penne con pennino più flessibile
Tra l'altro non lo ha ancora rifatto. D'oh! Era più curiosità che altro :)
Bons ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 10:49 Bisognerebbe chiedere al dr sbresbró se si tratta propriamente di un accumulo o di una raccolta o di una collezione di inchiostro sul pennino. :crazy:
Collezione! Allora tutto ok!
balthazar ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 11:43 Sono così solo i pennini delle prime penne del GDA spedite. Le altre - le nostre - saranno migliori
ASTROLUX ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 12:09
balthazar ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 11:43 Sono così solo i pennini delle prime penne del GDA spedite. Le altre - le nostre - saranno migliori
Analisi ineccepibile, trattasi di evidente problema di un prototipo... le successive, ben ingegnerizzate, non ne saranno affette.
Mi dicono che non avranno direttamente l'inchiostro che arriva.... certo non scriveranno ma rimarranno linde! :P
Spiller84 ha scritto: sabato 24 aprile 2021, 14:36 E poi... L'Iroshizuku ha la tendenza a restare appiccicato al pennino. Non fa danni, ma quando si forma quella goccina tende a rimanere sul pennino più di altri inchiostri. Puoi vederlo quando carichi la penna, di solito gli Iroshizuku scivolano meno dal pennino quando estrai la penna dal calamaio.
Sì è vero. Ma merita la cosa :D
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Spiller84 »

Vero, l'Asa Gao è proprio un bel blu. Io ho provato quello e il Murasaki Shikibu. E visto un sacco di recensioni, come al solito :lol:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Al3xI98O »

Giusto per completezza (e per fare due complimenti) ho scritto a Santini... in prima battuta mi han detto che "non ho mai visto una cosa così" e che chiedevano al nib master (oh ma che figo è fare questo lavoro??).

Aggiungo una nota sul pennino, accumulo a parte, che potrebbe essere un po' una bestemmia ma capitela: scrive come se fosse n pennarello!
Nel senso che non perde un colpo, scrive ovunque ed in ogni direzione (la Rembrandt da dx a sx fa un minimo di fatica im più che da sx a dx, questa scrive uguale). Veramente un altro mondo :)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Tribbo »

Al3xI98O ha scritto: martedì 27 aprile 2021, 16:52 Giusto per completezza (e per fare due complimenti) ho scritto a Santini... in prima battuta mi han detto che "non ho mai visto una cosa così" e che chiedevano al nib master (oh ma che figo è fare questo lavoro??).
Beh si... in effetti sembra il nome di un insegnante di Hoghwarts :lol:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Al3xI98O »

Sto facendo alcune prove con un inchiostro che dovrebbe essere poco fluido (Pelikan 4001 Royal Blue).

Non ho fatto la prova più stupida (però nessuno me l'ha suggerita! :P) cioè quella di fare un bel lavaggio e provare sempre con l'ASA-GAO...

Vabbbeh, adesso ho pulito e messo il 4001RB... se non escono macchie sabato la ripulisco e rimetto l'ASA-GAO e vediamo.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Al3xI98O »

uhm... non ci siamo :(

Con il Pelikan 4001 Royal Blue che dovrebbe essere secco... un miglioramento c'è ma la macchiolina in poche ora s'è formata uguale:

Immagine

:cry:
Bons

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da Bons »

È inaccettabile! 🧐

Una soluzione è passare alle matite: sono a prova di macchiolina d'inchiostro. 😇✏️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Accumulo su pennino Santini Libra

Messaggio da sansenri »

acci, sempre dallo stesso lato? che sia lo scappellamento a destra di Tognazziana memoria?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”