Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

come si smonta una Omas 557-F in celluloide (non quella in resina)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

scusatemi se apro un nuovo argomento, probabilmente è una domanda già affrontata, ma non sono certo, e per giunta è una domanda per interposta persona.

Un membro di FPN (il sito di stilografiche americano) mi chiede lumi (tramite pm) su come si smonta una 557-F, modello in celluloide con il fondello forato.
Vi riporto, sotto, la sua domanda in inglese (sono sicuro che molti di voi lo masticano, ma più che altro per riportarvi la richiesta precisa - nel caso incollate il testo in google translator).
Malgrado la fiducia riposta, le mie abilità nello smontaggio delle Omas sono scarse e non voglio dare consigli sbagliati.
Mi pare di capire che la 557-F acquistata dall'amico forumista sia intasata di inchiostro e con il pistone bloccato.
Tuttavia è riuscito a estrarre il ferretto di ritenzione del fondello. La domanda ora è come si procede allo smontaggio del fondello per accedere al pistone (senza combinare danni)? Si svita?, da che parte? se non cede come si procede?
Gli ho confessato la mia inesperienza in merito e promesso di chiedere consiglio qui!
Grazie!!

"Hi sansenri!

Happy New Year! I wish you and your family the very best for 2021.

I have a quick question for you. You might wonder why I have not posted it on the Repair Forum? The answer is easy. I have never had any luck with getting my vintage Omas repair questions answered there. They quickly drop down on the list of topics and get lost. You are about the only one who ever replies to them!!

Anyway, my question is this......I have just acquired a celluloid 557-F which, date-wise, I believe is an immediate predecessor to the 1991 introduction of the "Paragon" in the Arte Italiana series. (We, of course, now call that 1991 Arte Italiana Paragon the "old style" Paragon but, in my opinion, the 557-F series are the old style of the Paragon 😉) This pen may even be a "transitional" pen to mean it was produced as the 557-F production was ending and the Arte Italiana series was beginning. Of importance to me right now, is that its turning knob is one of the ones with a pin which secures the turning knob to the piston shaft. I'm sure you are familiar with what I am describing.

I need to remove the piston and service the barrel. The turning knob does not move either clock-wise or counter clock-wise any more than 2-3 mm. Consequently, the piston does not have any up or down motion and the pen is unable to fill with either water or ink. I am pretty sure this is due to old dried ink sitting in the barrel because when I immersed the nib into distilled water a lot of ink was rehydrated and seeped into the cup of water.

The pin is easily removed from the turning knob. I can see that the pin passageway through the turning knob - piston shaft is completely clear once the pin is removed. However, even with the pin removed, I am still unable to move the turning knob either clock-wise or counter clock-wise any more than 2-3 mm. I do not know if the turning knob is adherent to the piston shaft due to dried ink in between them or if it is adherent to the barrel threads. Needless to say, until I can get the turning knob off, I cannot get the piston removed and the barrel cleaned of all the dried ink. Also, with the turning knob still in place I cannot push the piston up and out from below via the section end of the barrel.

I have tried soaking the turning knob end of the barrel in distilled water (old dried ink did appear) and I have applied gentle heat. It still does not budge. I am trying to be gentle and am not forcing the turning knob too much in either direction. Maybe I should be more aggressive?

I am wondering if I am missing something and that is why I cannot get the turning knob removed? Also, if you have any suggestions or recommendations as to next steps.

Thank you ever so much for reading this and for any thoughts you might have to offer!!

With best regards-

Seney"
jegio
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Waterman's 52V
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da jegio »

Ciao, io proprio oggi ho rimontato una 556/s che ho iniziato a smontare venerdì seguendo questa guida

https://www.fountainpen.it/Restauro_Omas_a_pistone

Una volta rimosso il perno ho continuato a svitare fino a liberare completamente il fondello.
Siccome il sughero era parecchio consumato il pistone è uscito subito.
Se è bloccato consiglio di iniettare acqua all'interno del fusto per favorire lo scioglimento di eventuali incrostazioni.
La parte più lunga è stata lo smontaggio del gruppo pennino/alimentatore che ha richiesto un bagno di 3 giorni in quanto completamente bloccato.
L'esterno della penna, se in celluloide, sarebbe meglio non lasciarlo troppo a bagno.
La 557 non so se ha la sezione svitabile. In ogni caso, una volta rimosso il gruppo scrittura, senza sforzare, si può accompagnare l'uscita del pistone spingendolo con un perno verso il fondo del fusto.

Sicuramente però arriverà qualcuno più esperto che avrà già messo le mani su una 557 e potrà darti info più precise.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

grazie, molto utile, non ero ancora capitato su questa pagina del wiki!

quindi
"Una volta estratta la spinetta e segnata, il fondello ruota libero sulla sua sede filettata. Lo si può svitare ed separare dal fusto: la filettatura è normale e si svita in senso antiorario (fig. 6). "

il fondello dovrebbe girare libero, cosa che non risulta dalla descrizione dell'amico su FPN.
Se il fondello non ruota libero, quale può essere il problema? Inchiostro seccatosi fuori dal pistone? o un problema con il pistone stesso?
La prima raccomandazione comunque è ulteriore bagno? (credo che la celluloide non soffra l'acqua).

Altri suggerimenti benvenuti
grazie!
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”