Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da lucawm »

Buonasera,
ahimè dopo tre anni (un po' meno ad essere sinceri) anche la mia Vac Mini comincia a cedere. Mi sono accorto che la filettatura del pistone si sta crepando, stranamente non sulla saldatura del policarbonato ma un paio di millimetri più accanto, quindi è il materiale che sta cedendo.
Sono sicuro di non essere stato io a causare il danno mediante uno smontaggio poco accurato, dato che l'ultima volta che l'ho lavata è stato a Settembre per cambiare inchiostro ma non rimossi il pistone. Lavai e lasciai asciugare e sono certo che la crepa non c'era.
Per il momento non sembra trafilare inchiostro ma immagino che la sola pressione del fondello sulla filettatura peggiorerà la rottura e non mi voglio trovare ne con portapenne ne con le mani sporche...
Per dirla tutta vi è un'altra crepolina proprio a metà del fusto, è un'inezia e sembra interna al materiale. E' li da molto tempo e non mi ha mai dato problemi. Non è neppure fotografabile e si vede controluce solo ruotando il fusto,
Ora la questione è: dato che la garanzia è presumibilmente scaduta l'anno scorso, se contattassi la Twsbi (che a suo tempo mi inviò un pennino di ricambio gratis perchè il primo che montava la penna era difettato, furono gentilissimi) potrebbero decidere di mandarmi un fusto nuovo o mi ci mandano (il sottoscritto) a quel....? :D
Se qualcuno ha esperienza di riparazioni a garanzia scaduta sa se pagherò il pezzo, me lo manderanno gratis o pagherò la spedizione?
WhatsApp Image 2021-01-11 at 19.14.00.jpeg
Altrimenti potrei decidere di non far riparare la Twsbi e spostare il pennino Jowo #5, molto buono, magari su una Ranga modello 2, considerando che il policarbonato di un eventuale nuovo fusto potrebbe fare la stessa fine.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da merloplano »

RIP

l'unanime consenso e' che sostituiranno gratis la parte rotta a prescindere dalla garanzia, tu pagherei le spese di spedizione
- er cavaliere nero
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da MatteoM »

Confermo che il loro modus operandi è di fornire la parte di ricambio gratis, ma dovrai pagare la spedizione.
L’anno scorso ad aprile la mia ECO si è crepata nella sezione. Stessa trafila ma...sto ancora spettando il pezzo!
Dicono che il loro ufficio postale non spedisce in Italia causa pandemia... :(
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da kircher »

La mia esperienza conferma il consenso unanime
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da lucawm »

Grazie per i riscontri.
Proverò a scrivere una mail.
MatteoM ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 6:46 ...L’anno scorso ad aprile la mia ECO si è crepata nella sezione. Stessa trafila ma...sto ancora spettando il pezzo!
Dicono che il loro ufficio postale non spedisce in Italia causa pandemia... :(
Questa cosa non mi entusiasma, se sarà mi metterò ad aspettare con pazienza. :crazy:

Edit: Non mi rispondono per ora, la prima volta tre anni fa furono celeri nel farlo.
Mi potreste dare conferma della correttezza della mail, che è la stessa che già usai per un'altra riparazione, o l'assistenza ultimamente viene data su altri indirizzi mail?
info@twsbi.com
Strano, come ho detto ho già usato con successo questa mail e comunque è presente sul loro sito...
Grazie mille :thumbup:
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da MatteoM »

lucawm ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 14:45 Non mi rispondono per ora, la prima volta tre anni fa furono celeri nel farlo.
Mi potreste dare conferma della correttezza della mail, che è la stessa che già usai per un'altra riparazione, o l'assistenza ultimamente viene data su altri indirizzi mail?
info@twsbi.com
Strano, come ho detto ho già usato con successo questa mail e comunque è presente sul loro sito...
Grazie mille :thumbup:
Confermo che l'email è corretta.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da lucawm »

MatteoM ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 14:54
lucawm ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 14:45 Non mi rispondono per ora, la prima volta tre anni fa furono celeri nel farlo.
Mi potreste dare conferma della correttezza della mail, che è la stessa che già usai per un'altra riparazione, o l'assistenza ultimamente viene data su altri indirizzi mail?
info@twsbi.com
Strano, come ho detto ho già usato con successo questa mail e comunque è presente sul loro sito...
Grazie mille :thumbup:
Confermo che l'email è corretta.
Grazie, allora aspetto ancora un po'.
Poi riscriverò ma non voglio tediarli :lol:
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da Invernomuto »

merloplano ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 19:49 RIP

l'unanime consenso e' che sostituiranno gratis la parte rotta a prescindere dalla garanzia, tu pagherei le spese di spedizione
Io su consiglio qui ero passato per il noto negozio di Roma convenzionato con il forum, la penna era una TWSBI Diamond 580, se ne sono occupati loro ed ho pagato solo 5 euro di spedizione (ovviamente ho aggiunto altro per ammortizzarle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2515
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da maylota »

lucawm ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 15:02
MatteoM ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 14:54

Confermo che l'email è corretta.
Grazie, allora aspetto ancora un po'.
Poi riscriverò ma non voglio tediarli :lol:
Io ho sempre scritto a quella mail, ma la risposta arrivava da twsbiinc@gmail.com, che vedo sul sito essere la mail dell'international office a Los Angeles.
Magari più avanti puoi provare anche questa
Venceremos.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da MatteoM »

lucawm ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 15:02 Grazie, allora aspetto ancora un po'.
Poi riscriverò ma non voglio tediarli :lol:
Il mio consiglio è di procedere a spron battuto.
Nel mio caso hanno avuto tempi un po' lunghi e mi hanno risposto solo perseverando.
D'altronde è il loro lavoro...
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da lucawm »

Grazie a tutti per i consigli. :)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da merloplano »

Invernomuto ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 15:05
merloplano ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 19:49 RIP

l'unanime consenso e' che sostituiranno gratis la parte rotta a prescindere dalla garanzia, tu pagherei le spese di spedizione
Io su consiglio qui ero passato per il noto negozio di Roma convenzionato con il forum, la penna era una TWSBI Diamond 580, se ne sono occupati loro ed ho pagato solo 5 euro di spedizione (ovviamente ho aggiunto altro per ammortizzarle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
l'op ha specificato che la penna e' fuori garanzia. se Ornella se ne prende carico a garanzia scaduta e' un esempio del servizio che offre (e indice che spendi molto nel suo negozio) :mrgreen:
- er cavaliere nero
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da lucawm »

È proprio da li che viene la penna, conservo ancora la fattura;
ma tanto cambia poco, è la stessa cosa se li contatto e mi faccio mandare il pezzo.
La prima volta che interpellai Twsbi furono gentilissimi e celeri e la penna era in garanzia.

MatteoM ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 6:46 ...L’anno scorso ad aprile la mia ECO si è crepata nella sezione. Stessa trafila ma...sto ancora spettando il pezzo!
Dicono che il loro ufficio postale non spedisce in Italia causa pandemia... :(
Quindi da aprile non hai notizie di alcun genere?

Mi hanno risposto e con una modica cifra avrò il mio fusto nuovo però mi scrivono questo:
"Now Taiwan Post Office stop service for delivery to a lot of countries due to COVID-19, we do not know how long it will be stopped? We must wait it re-open then can send it out. If you can wait, then arrange payment by paypal. If not, please do not pay it now."

...e a parte la punteggiatura che rende il tutto meno comprensibile, come faccio io a sapere se le poste di Taiwan spediscono o meno in Italia. Qui mi pare che le spedizioni avvengano normalmente, mica glielo devo dire io se possono spedire o no? O meglio che posso sapere io se gli uffici di Taiwan accettano spedizioni per l'Italia.
Che mi conviene fare, pago e aspetto o aspetto e pago?
Grazie
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da MatteoM »

lucawm ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 10:04
MatteoM ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 6:46 ...L’anno scorso ad aprile la mia ECO si è crepata nella sezione. Stessa trafila ma...sto ancora spettando il pezzo!
Dicono che il loro ufficio postale non spedisce in Italia causa pandemia... :(
Quindi da aprile non hai notizie di alcun genere?

Mi hanno risposto e con una modica cifra avrò il mio fusto nuovo però mi scrivono questo:
"Now Taiwan Post Office stop service for delivery to a lot of countries due to COVID-19, we do not know how long it will be stopped? We must wait it re-open then can send it out. If you can wait, then arrange payment by paypal. If not, please do not pay it now."

...e a parte la punteggiatura che rende il tutto meno comprensibile, come faccio io a sapere se le poste di Taiwan spediscono o meno in Italia. Qui mi pare che le spedizioni avvengano normalmente, mica glielo devo dire io se possono spedire o no? O meglio che posso sapere io se gli uffici di Taiwan accettano spedizioni per l'Italia.
Che mi conviene fare, pago e aspetto o aspetto e pago?
Grazie
Mi sono tenuto regolarmente in contatto con loro da aprile 2020 (sempre di mia iniziativa, loro si sono limitati a rispondere).
Semplicemente mi sono messo un promemoria ogni 2 mesi per chiedergli se siano ripartite e spedizioni verso l'Italia.

L'ultima volta (15-12-2020) mi hanno risposto così:
Hi Matteo,
Now Post Office only open for deliver to Germany, France, U.K. & France.
Best regards,
Rebecca Shih


Io pagai la spedizione (6 USD) in Aprile. Per quanto la somma non sia esorbitante, mi infastidisce che prima dicano di pagare per poi "scoprire" che non possono spedire. Se l'avessi saputo avrei aspettato, se non altro per principio.
Per il resto mi sembra una cosa buona che spediscano il ricambio "gratis".
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, vi racconto della mia esperienza con la Twsbi. Anni fa si è formata una crepa sul cappuccio di una Eco Vista e ho inviato a loro delle foto particolareggiate. Dopo avermi chiesto se la penna mi era caduta alla mia risposta negativa gratuitamente mi hanno inviato un cappuccio nuovo.
01.JPG
Della Twsbi non mi posso lamentare

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”