Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da merloplano »

lucawm ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 10:04 Che mi conviene fare, pago e aspetto o aspetto e pago?
Grazie
non posso dire quello che converrebbe a te, ma io farei come MatteoM: una email ogni mese per verificare quando le spedizioni per l'italia saranno nuovamente attive, e pagamento dopo
tra l'altro non capisco perche' la consegna verso alcuni paesi europei sia gia' possibile: il vettore nazionale in genere si ferma ai proprii confini e poi passa la mano (non credo si parli di ups o analoghi). in giappone, ad esempio, quando non si poteva spedire, la chiusura del servizio era completa. boh?
- er cavaliere nero
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da lucawm »

Vi ringrazio, Matteo e merloplano.
Ho mandato una mail per sapere se le spedizioni per l'Italia partono, la cosa pare strana anche a me.
(E avevo anche specificato che scrivevo dall'Italia ma tant'è...).

Come ricart anch'io sono pienamente soddisfatto di Twsbi e la loro assistenza molto efficiente. Conservo anche io la busta dove mi mandarono il pennino di ricambio in garanzia. :D

Le uniche perplessità derivano per causa Covid.
Un saluto.
Bons

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da Bons »

La famosa tuisbi vac(ca, s'è crepata pure la mia!). :twisted:
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da Pierre »

Ciao a tutti.
Anche gli altri modelli della twisbi (primo fra tutti il 700R vac) soffrono questo problema? Immagimo di sì visto che condividono il materiale di costruzione....
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da merloplano »

Pierre ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 8:20 Ciao a tutti.
Anche gli altri modelli della twisbi (primo fra tutti il 700R vac) soffrono questo problema? Immagimo di sì visto che condividono il materiale di costruzione....
la eco molto meno. il problema principale delle 5** e' nelle faccette, piu' che nel materiale: la penna e' prestressata. nelle vac vedo l'inserto in metallo, potrebbe forzare, non so perche' non possiedo la penna, ma la filettatura concentra gli sforzi. sulla eco l'inserto guida pistone e' in plastica. su fpn c'era una cromatografia di eco vs 540, si vedeva chiaramente come la seconda fosse soggetta a concentrazione di stress per via delle faccette

TL;DR ho comprato una eco (cappuccio colorato), ignoro le vac per il momento, ignorero' le diamonds fino a che avranno il fusto con quelle faccette
- er cavaliere nero
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da Invernomuto »

Pierre ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 8:20 Ciao a tutti.
Anche gli altri modelli della twisbi (primo fra tutti il 700R vac) soffrono questo problema? Immagimo di sì visto che condividono il materiale di costruzione....
Io ho due Eco (una la uso io e una mia moglie) e non hanno finora avuto problemi (la mia ha due anni, leggermente più recente quella di mia moglie). Possiedo anche una Diamond 580 e si è rotta sul cappuccio.
Anche dai riscontri letti in rete, la Eco è una penna molto diffusa e considerata resistente, la Diamond 580 meno: qui sul forum qualcuno aveva avuto problemi analoghi ai miei. Ovviamente non ho pretesa di fare statistica.
Ignoro la situazione Vac.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2501
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da maylota »

merloplano ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 9:22
Pierre ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 8:20 Ciao a tutti.
Anche gli altri modelli della twisbi (primo fra tutti il 700R vac) soffrono questo problema? Immagimo di sì visto che condividono il materiale di costruzione....
la eco molto meno. il problema principale delle 5** e' nelle faccette, piu' che nel materiale: la penna e' prestressata. nelle vac vedo l'inserto in metallo, potrebbe forzare, non so perche' non possiedo la penna, ma la filettatura concentra gli sforzi. sulla eco l'inserto guida pistone e' in plastica. su fpn c'era una cromatografia di eco vs 540, si vedeva chiaramente come la seconda fosse soggetta a concentrazione di stress per via delle faccette

TL;DR ho comprato una eco (cappuccio colorato), ignoro le vac per il momento, ignorero' le diamonds fino a che avranno il fusto con quelle faccette
Non sono un grande esperto di TWSBI (e tantomeno di chimica) ma la Eco non è anche in un materiale diverso dalle sorelle maggiori? (resina acrilica vs. policarbonato?)
Venceremos.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da merloplano »

maylota ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 10:51
merloplano ha scritto: martedì 19 gennaio 2021, 9:22

la eco molto meno. il problema principale delle 5** e' nelle faccette, piu' che nel materiale: la penna e' prestressata. nelle vac vedo l'inserto in metallo, potrebbe forzare, non so perche' non possiedo la penna, ma la filettatura concentra gli sforzi. sulla eco l'inserto guida pistone e' in plastica. su fpn c'era una cromatografia di eco vs 540, si vedeva chiaramente come la seconda fosse soggetta a concentrazione di stress per via delle faccette

TL;DR ho comprato una eco (cappuccio colorato), ignoro le vac per il momento, ignorero' le diamonds fino a che avranno il fusto con quelle faccette
Non sono un grande esperto di TWSBI (e tantomeno di chimica) ma la Eco non è anche in un materiale diverso dalle sorelle maggiori? (resina acrilica vs. policarbonato?)
non ho informazioni in merito. su fpn sicuramente troverai una risposta, dovrai valutarne l'affidabilita' tramite ulteriori ricerche: non sono interessato ad investire tanto tempo sulla twsbi :mrgreen: dubito pero' che il motivo sia il materiale diverso, altrimenti twsbi avrebbe avuto la soluzione pronta, ed usare quello della eco
- er cavaliere nero
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da MatteoM »

Io ho una ECO e mi si è crepata. Nello specifico è avvenuto nella sezione vicino al pennino.

15746157-A3DC-4784-991F-9D5B3868957A_1_201_a.jpeg
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da lucawm »

Buongiorno, ad oggi mi rispondono così, quindi niente per il momento... :silent:

Hi Luca,
Sorry to inform you, Post Office stop service for delivery to Italy.
Best regards,
Rebecca Shih
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da MatteoM »

Update: ufficio postale ancora chiuso.
Quando gli ho fatto notare che aspettavo il ricambio da ormai un anno, mi hanno proposto la spedizione via corriere, pagando ben 25 dollari di spedizione.
Gli ho risposto "no, grazie". E così, su mia richiesta, mi hanno restituito quando avevo sborsato fino ad adesso per la spedizione (6 dollari).
Fine.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da lucawm »

MatteoM ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 13:49 Update: ufficio postale ancora chiuso.
Quando gli ho fatto notare che aspettavo il ricambio da ormai un anno, mi hanno proposto la spedizione via corriere, pagando ben 25 dollari di spedizione.
Gli ho risposto "no, grazie". E così, su mia richiesta, mi hanno restituito quando avevo sborsato fino ad adesso per la spedizione (6 dollari).
Fine.
Non ho aggiornato ma hanno risposto così anche a me. Non avevo pagato nulla in precedenza; ho risposo loro che aspetterò ancora.
Questa cosa dell'ufficio postale che non spedisce in Italia non mi puzza (lo dico davvero), ma la trovo solo strana, molto...
Siberia

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da Siberia »

Anche la mia Mini Vac si è crepata, nello stesso punto. Comunque funziona lo stesso.

Le plastiche della Twsbi sono penose: ricordo che pure la mia Twsbi Mini ebbe problemi simili. Poi venduta.

Maledetto il giorno che le comprai!

Per me le penne di oggi non esistono, non le prendo più in considerazione comprese Twsbi. Solo vintage.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da kircher »

Com'è finita? A me il fusto della mini vac arrivò senza problemi poco prima che iniziasse il lockdown del 2020 anche se fui in grado di recuperarlo solo a giugno.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Twsbi Vac Mini: si è crepata anche a me

Messaggio da lucawm »

kircher ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2023, 8:16 Com'è finita? A me il fusto della mini vac arrivò senza problemi poco prima che iniziasse il lockdown del 2020 anche se fui in grado di recuperarlo solo a giugno.
Buondì, non l'ho più richiesto anche perchè la penna funziona ancora benissimo e quella piccola crepa è molto stabile. Così come è stata fotografata nella prima immagine, così è rimasta.
A dire il vero si è presentato un altro piccolo problemino aggiuntosi al precedente, ossia il consumo del pistoncino in gomma del meccanismo. C'è da dire che quella penna è continuamente in uso, quasi mai scarica e lavata molto di rado. Devo dire che comunque nel corso degli anni si è comportata benissimo con un uso sempre intenso.
:wave:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”