Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Finalmente la Waterman 52!

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da Tribbo »

Per diverso tempo ho inseguito varie aste online per riuscire a procurarmi anche io una bella parte di storia della stilografica, nella veste di una Waterman 52. Non ci sono mai riuscito

E poi... l'altro giorno, in un negozio di compravendita usato qui a Roma, ho trovato questa scatolina con questa penna che mi sono portato via per un cifra modesta.. più che altro ero attirato dalla scatolina
IMG-2939.jpg
Beh... dentro c'era proprio una splendida Waterman 52!

Credo però che la scatola non sia la sua perchè fa riferimento ad una eyedropper, ma va benissimo lo stesso! La sensazione di aprire un vero foglietto delle istruzioni, magari degli anni 20 o 30 è veramente particolare

Ora non voglio sbagliare nel provare a rimetterla in funzione, perchè tengo molto a questa penna

Ho provato a separare dolcemente la sezione e... con mia sorpresa è venuta via subito senza opporre resistenza

Queste le condizioni del pennino. Secondo voi è ancora possibile utilizzarlo o necessita di intervento? Come condizione della punta cosa ne pensate?
IMG-2970.jpg
IMG-2971.jpg
Dovrei forse provare a separare la sezione dal gruppo alimentatore e pennino per una pulizia dei canali interni più approfondita? ma come si smonta.. è inserito a frizione?
IMG-2974.jpg
Questa penna vorrei proprio riuscire a rimetterla in condizione di scrittura, per vedere se la vecchietta ancora riesce a dare le sue emozioni... :thumbup:

Paolo
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3570
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da ASTROLUX »

Prima di metterci mano, lavala e prova per intinzione.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti Paolo, bell'acchiappo :thumbup:
Lavala e provala per intinzione come gà ti hanno detto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da Giorgio1955 »

Il pennino dovrebbe andare, un po' di iridio c'è e se va sarà un bel flessibile.
Giorgio
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da rolex hunter »

Per alcune ragioni molto "tecniche" (ed eventualmente opinabili, ma personalmente verificate....) ti sconsiglio (temporaneamente) di disassemblare il gruppo sezione/alimentatore/pennino.

Intanto fagli un bel bagno prolungato per fargli spurgare l'acqua; appena lo immergi in POCA acqua, ancora tutto incrostato, praticamente sarà come se lo avessi intinto nell'inchiostro e potrai renderti conto se/come scrive.

Se invece lo hai già lavato, bè, puccialo e mostraci come scrive.

Poi discuteremo sulle attenzioni da riservare ad un gruppo scrittura di almeno 60 anni prima di disassemblarlo
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da francoiacc »

Io invece te lo sconsiglio per esperienza personale! Nonostante avessi un blocchetto di estrazione mi si frantumò la sezione :roll:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da Tribbo »

Argh.. mi avete convinto... no estrazione pennino :thumbup:

Essendo in ebanite, posso comunque metterlo a bagno in acqua per un poco di tempo no? Forse affiorerà ancora un poco di zolfo...
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da rolex hunter »

Tribbo ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 14:51 Argh.. mi avete convinto... no estrazione pennino :thumbup:

Essendo in ebanite, posso comunque metterlo a bagno in acqua per un poco di tempo no? Forse affiorerà ancora un poco di zolfo...
  • Un po' di silicone spalmato attorno alla sezione la proteggeranno dall'acqua
  • un paio di giri di nastro da carrozziere attorno alla sezione la proteggeranno dall'acqua
  • prima fai immergere SOLO pennino-alimentatore (controllando il livello e, di conserva, cambiando spesso l'acqua) poi capovolgi ed immergi solo fino al "nipplo" (non ricordo come chiamarlo in italiano.... :( :crazy: ) dove si innesta il gommino
così la sezione non sarà proprio immersa
  • la "poppa di vacca" (AKA lavatrice.....) col tubo di deflusso adattato al "nipplo"
francoiacc ha scritto: mercoledì 28 ottobre 2020, 14:04 Io invece te lo sconsiglio per esperienza personale! Nonostante avessi un blocchetto di estrazione mi si frantumò la sezione
Ci siamo passati (quasi) tutti....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da Tribbo »

Grazie! :thumbup:

Mi sto leggendo ora sul Wiki come costruirsi una lavatrice....
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da rolex hunter »

rolex hunter ha scritto: Per alcune ragioni molto "tecniche" (ed eventualmente opinabili, ma personalmente verificate....) ti sconsiglio (temporaneamente) di disassemblare il gruppo sezione/alimentatore/pennino.
..........................................................................
Poi discuteremo sulle attenzioni da riservare ad un gruppo scrittura di almeno 60 anni prima di disassemblarlo
Tribbo ha scritto: Argh.. mi avete convinto... no estrazione pennino :thumbup:
Tribbo ha scritto: Mi sto leggendo ora sul Wiki come costruirsi una lavatrice....
E mentre tu studi, veniamo alla motivazione per cui, A MIO AVVISO, occorre procedere con cautela allo smontaggio del gruppo scrittura di una penna con sezione in ebanite/celluloide con almeno 50 anni di servizio sulle spalle

La risposta è semplice, magari anche ovvia: l'ebanite (ma anche la celluloide) sotto sforzo (ovvero sotto pressione) si deforma (deformazione anelastica); ora, è verosimile che in un sistema sezione/alimentatore/pennino che sono lì accoppiati da una cinquantina di anni, la sezione si sia impercettibilmente ovalizzata, cedendo leggermente laddove l'alimentatore ed il pennino sono inseriti a frizione (e quindi con "sforzo" meccanico); in realtà, è una forma di reciproco aggiustaggio delle parti, aggiustaggio che è saggio preservare.

Quindi, io segno sulla sezione la linea mediana del pennino (la fessura centrale), in modo da poter riallineare i pezzi; inoltre misuro quanto a fondo l'alimentatore era inserito nella sezione, e scatto una foto della parte inferiore del pennino+alimentatore, per avere un promemoria visivo delle posizioni relative pennino-alimentatore; con questi 3 dati, le coordinate sono complete, e si può procedere (SE PROPRIO È NECESSARIO) allo smontaggio del gruppo, certi di poterlo riassemblare "come è stato" per tutti quegli anni.

Y.M.M.V.

Superfluo raccomandare cautela, uso MODERATO della forza nell'estrazione del pennino ed abbondante uso di acqua (anche saponata), che deve ridurre la frizione e lo sforzo (lo stress) che l'estrazione del gruppo pennino-alimentatore porterà alla sezione una volta sul blocco di estrazione (devo anche suggerire l'ovvio, e cioè che non bisogna picchiare come un fabbro ferraio figlio illegittimo di Thor, ma usare piccoli e misurati colpetti???).

Se anche dopo queste attenzioni tutto dovesse andare comunque in briciole, almeno saprete che avevate fatto tutto il possibile per evitarlo (lo so, è una magra consolazione)
Ultima modifica di rolex hunter il giovedì 29 ottobre 2020, 18:38, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da Tribbo »

Ottima e puntuale spiegazione Giorgio, ti ringrazio!

Al momento procedo con i lavaggi millimetrici prescritti e solo in un secondo momento, se veramente necessario, procederò con l'eventuale smontaggio.

Grazie ancora
Siberia

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da Siberia »

Vedo in foto che il pennino è pulito. A che serve lavarlo? Provalo
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da rolex hunter »

Siberia ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 17:43 Vedo in foto che il pennino è pulito. A che serve lavarlo? Provalo
Se guardi la foto dove viene tenuto sul palmo della mano, vedrai che c'è un bel residuo di inchiostro tra la fine dell'alimentatore e la punta del pennino; e se è presente lì, quasi certamente l'alimentatore sarà pieno di inchiostro secco.

d'altronde

non hai assolutamente torto: io ci metterei un gommino "temporaneo" (cioè senza sigillarlo) e farei una carica con acqua; ci scommetto che scriverà molte pagine con il solo inchiostro secco+acqua-dal-gommino, così ci si fa un'idea anche del comportamento del pennino e del suo tratto (dalle foto, secondo me il pennino è a posto e perfettamente in grado di scrivere.....)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Finalmente la Waterman 52!

Messaggio da Tribbo »

Beh... io intanto ho iniziato col bagnetto prescritto.. male non fa
B9DB99D3-86B5-4839-B546-505B274CBAC2.jpeg
Vedo che sta spurgando abbastanza. Di seguito faccio il bagnetto al nippolino :D e poi... provo per intinzione perché non ho un sacchettino da usare mannaggia..

Paolo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”