Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

"ingrassaggio" filettature con caricamento eyedropper

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

"ingrassaggio" filettature con caricamento eyedropper

Messaggio da piccardi »

subottini ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 19:29 Questa della cera non l'avevo mai sentita , interessante.
E' isolante quanto il silicone, ed ha il vantaggio che è meno lubrificante. Che è un vantaggio perché a stringere troppo senza rendersene conto si rischia di far danni. Comunque qui c'è un buon riassunto delle possibili alternative (non tutte adatte all'uso dell'eyedropper):

https://www.fountainpen.it/Sigillatura_delle_penne

Comunque a parte il "balocco" mi unisco alla perplessità sul caricamento eyedropper. Ed oltre ai probabili problemi di flusso non ci vedo alcuna utilità pratica, e se devi portarti la penna a giro per settimane una scatolina di cartucce ne batte a mani basse la capacità, e se no allora ricarichi dalla boccetta ogni X giorni (con X variabile a seconda di quanto scrivi) con un converter.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

"ingrassaggio" filettature con caricamento eyedropper

Messaggio da subottini »

Grazie Simone. Il converter come dicevo non è utilizzabile sulla 66p, il fusto non lo accoglie. Le cartucce invece sì.
Infatti, al momento ho in funzione una cartuccia Diamine che avevo terminato di usare, l'ho lavata bene e riempita con il P.R. Electric Dc Blue.
Vedo che le opinioni che manifestano dubbi sul caricamento eyedropper sono molte, e tutte comprensibili. Ne terrò conto.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

"ingrassaggio" filettature con caricamento eyedropper

Messaggio da merloplano »

PeppePipes ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 16:44 Non so quanto tu utilizzi la tua stilo, ma mi pare che nella stragrande maggioranza dei casi l'inchiostro contenuto in una cartuccia dia un'autonomia di diversi mesi
bum! con 1ml faccio una settimana. capisco 2-3-4 settimane per colori meno comuni, ma "diversi mesi"??

problemi di gocciolamento prima che il serbatoio fosse vuoto ne ho avuti solo con alimentatori in ebonite, ahab a cartucce (sic! tengono 2.3ml) e asa pens maya. con preppy, moonman m2 e c1 zero problemi, serbatoii svuotati sempre senza gocciolamenti

poi che nel forum ci siano partiti pro e contro l'ed (io sono a favore, e li uso) e' fatto noto e destinato a proseguire nel tempo. prova e giudica da solo, se da un lato si dice (fonte, phormula) che lo stesso inchiostro nella stessa penna da' risultati diversi su carta, pensa se puoi affidarti ad opinioni altrui (la mia in primis) per l'utilizzo di una penna specifica in modalita' ed. specie quando, come la tua, e' stata prodotta con questo uso ben in mente

buone prove
- er cavaliere nero
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

"ingrassaggio" filettature con caricamento eyedropper

Messaggio da Phormula »

È difficile generalizzare.
Il funzionamento del sistema pennino, alimentatore e serbatoio o cartuccia è il risultato di un equilibrio molto delicato tra gravità, capillarità e pressione.
Ogni combinazione di penna e inchiostro costituisce un microsistema a sé stante, ci sono penne in cui anche passare da cartuccia piena a cartuccia semivuota può portare a variazioni apprezzabili di flusso. Come bastano piccolissime differenze nel montaggio di alimentatore e pennino. In generale i fabbricanti tendono a ridurre le dimensioni dei serbatoi per questo motivo.
Io ho un paio di Opus che funzionano benissimo nonostante il grande serbatoio, ma il fabbricante ha comunque previsto un sistema per chiudere il passaggio quando si porta in giro la penna, per evitare che gli scossoni facciano allagare il cappuccio. Cosa che mi succedeva sistematicamente nelle Twsbi 580 se ci mettevo inchiostri fluidi.

Tutto questo per dirti che l'unica risposta è prova. Prova con la tua penna e il tuo inchiostro nelle tue condizioni di uso e vedi se funziona... per te.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

"ingrassaggio" filettature con caricamento eyedropper

Messaggio da PeppePipes »

merloplano ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 15:09
PeppePipes ha scritto: venerdì 9 ottobre 2020, 16:44 Non so quanto tu utilizzi la tua stilo, ma mi pare che nella stragrande maggioranza dei casi l'inchiostro contenuto in una cartuccia dia un'autonomia di diversi mesi
bum! con 1ml faccio una settimana. capisco 2-3-4 settimane per colori meno comuni, ma "diversi mesi"??

problemi di gocciolamento prima che il serbatoio fosse vuoto ne ho avuti solo con alimentatori in ebonite, ahab a cartucce (sic! tengono 2.3ml) e asa pens maya. con preppy, moonman m2 e c1 zero problemi, serbatoii svuotati sempre senza gocciolamenti

poi che nel forum ci siano partiti pro e contro l'ed (io sono a favore, e li uso) e' fatto noto e destinato a proseguire nel tempo. prova e giudica da solo, se da un lato si dice (fonte, phormula) che lo stesso inchiostro nella stessa penna da' risultati diversi su carta, pensa se puoi affidarti ad opinioni altrui (la mia in primis) per l'utilizzo di una penna specifica in modalita' ed. specie quando, come la tua, e' stata prodotta con questo uso ben in mente

buone prove
Non metto in dubbio che ci sia anche gente che consuma più inchiostro che benzina (l'ambiente gliene è grato), ma la maggior parte della gente che conosco, volente o nolente, usa la stilo per mettere qualche firma e poco più. Solo quelli che studiano e prendono appunti scrivono decisamente di più.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

"ingrassaggio" filettature con caricamento eyedropper

Messaggio da Phormula »

Infatti io appartengo alla seconda categoria e per di più lavoro con colleghi utilizzatori di stilografiche, per cui compriamo boccioni da litro di Pelikan Royal Blue e confezioni da 100 cartucce.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

"ingrassaggio" filettature con caricamento eyedropper

Messaggio da merloplano »

PeppePipes ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 18:25 Non metto in dubbio che ci sia anche gente che consuma più inchiostro che benzina (l'ambiente gliene è grato), ma la maggior parte della gente che conosco, volente o nolente, usa la stilo per mettere qualche firma e poco più. Solo quelli che studiano e prendono appunti scrivono decisamente di più.
l'OP (al quale rispondevi) ha piu' di una penna, quindi ritengo piu' probabile che usi la penna per scrivere, non per firmare. servisse solo per firmare non avrebbe preso una p66 ma una 146 o una 149 (per poi chiedere a sanpei dove infilare le cartucce :mrgreen: )
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”