Regrinding pennino EF per Moonman M600s

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Regrinding pennino EF per Moonman M600s

Messaggio da lucawm »

Ho provato a tagliare un pennino extrafine per questa mia Moonman M600s in acrilico blu marmorizzato.
Mi sono sentito in dovere di farlo per due motivi: la penna con il tratto medio/fine originale saltava molte lettere ed i pennini troppo abbondanti sono sono di mio gradimento.
IMG_0019.JPG
Già alcuni mesi fa riuscii con successo a realizzare un vero pennino extrafine per una Jinhao x750 attraverso il classico metodo "convenzionale" di rastremare i bordi delle spalle fino in punta per ottenere una superficie di scrittura più piccola, come insegna Pablo Carrasco. https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=20002

Stavolta, direi per puro caso, mi sono spinto oltre, ciò che avrei voluto in realtà realizzare sarebbe dovuto essere un qualcosa di simile ad un needlepoint, soltanto che convinto di agire correttamente ho sbagliato l'angolo della punta, che si è venuta a trovare più in alto.
Devo dire, poco male... a lavoro finito dopo aver eliminato tutte gli spigoli vivi ed aggiustato l'assetto, ciò che ne è risultato è stato un bel pennino, comunque molto sottile, scorrevolissimo e veloce. Non si impunta in nessuna direzione perchè sono riuscito a dare una forma soddisfacente alla superficie di contatto. Ho passato un pomeriggio intero a regolare il flusso apportando piccole modifiche alla distanza tra i rebbi (non è stato facile perchè ad un minimo aumento della distanza tra le punte c'era il rischio di far grattare gli spigoli interni dell'iridio con la carta) e scegliendo tra vari alimentatori "cinesi" a mia disposizione per ottenere la quantità di inchiostro desiderata. Alla fine ho optato per un flusso abbondante, il tratto ha mantenuto comunque un'elevata precisione.
IMG_0035.JPG
IMG_0023.jpg
IMG_0025.jpg
A prima vista giudicandolo dalle foto potrebbe apparire come un piccolo pennino "Goccia" dell'Aurora ed infatti il tratto varia leggermente a seconda dell'inclinazione d'uso; questo effetto non è voluto (e onestamente mi disturba un po') ma è dovuto all'errato angolo che ho introdotto per sbaglio.
IMG_0030.JPG
Scan_20200525_194744.jpg
Prova effettuata su carta Oxford Optik Paper 95g/m2 con quadretto 5mm, inchiostro Aurora Nero
Saluti :wave:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Regrinding pennino EF per Moonman M600s

Messaggio da Ottorino »

Complimenti ! Aggiunto a Rettificare_il_proprio_pennino
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Regrinding pennino EF per Moonman M600s

Messaggio da maxpop 55 »

Bravo Luca, compimenti. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Regrinding pennino EF per Moonman M600s

Messaggio da lucawm »

Grazie, il pennino è riuscito per pura fortuna o quasi :oops: . Mi riprometto di farne uno a regola d'arte appena avrò qualche penna cinese su cui mettere mano.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”