Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penne in galalite, in caseina, in latte o di varia produzione vaccina. Un appello, due precisazioni.

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne in galalite, in caseina, in latte o di varia produzione vaccina. Un appello, due precisazioni.

Messaggio da rolex hunter »

maylota ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 12:35
Più che il fondello mi preoccupa la sezione... Se è nera e non del colore della galatite/caseina della penna, posso assumere che sia di ebanite o di qualsiasi altro materiale che non si deforma nell'acqua o devo evitare l'immersione anche della sezione? (mettendo la penna in poca acqua intendo)
Spero non sia una domanda sciocca ma a leggere questo thread mi è venuta un po' di ansia.
Non ci sono domande sciocche (beh no... qualcuna ne esiste e su questo forum le ho viste pure, ma sono rarissime)

Quanto al tuo dubbio, io ragiono seguendo il seguente principio:

una sezione nera (quindi non virata, se fosse ebanite) di una penna vintage, al 999‰ sarà plastica (celluloide, se la vuoi chiamare così) o ebanite (e dovresti riuscire a identificarla al tatto/odorato); non cito separatamente la bakelite (acc., l'ho appena fatto...), ma trattandosi di resina fenolica, la accorpo al reparto "plastiche" (tecnicamente non lo è ma trattiamola come lo fosse, per i nostri scopi è d'uopo).
Quindi, se io fossi nelle tue scarpe, non mi preoccuperei della possibilità di inciampare in una sezione in galalite; anche perchè esistono sezioni che riprendono il colore della penna, e sono fatte in celluloide (se lo è anche la penna).
Soprattutto perché, riflettendoci, la sezione è costantemente a contatto con l'inchiostro (che scorre al suo interno), e l'inchiostro è composto soprattutto da acqua..... (anche il corpo umano, ma questo non c'entra)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penne in galalite, in caseina, in latte o di varia produzione vaccina. Un appello, due precisazioni.

Messaggio da piccardi »

Nella produzione inglese ce ne sono diverse di penne fatte in galalite, non son sempre facili da distinguere. Comunque che io sappia non viene usata per la sezione e le parti "nere" (almeno non ne ho mai vista una).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Penne in galalite, in caseina, in latte o di varia produzione vaccina. Un appello, due precisazioni.

Messaggio da maylota »

Perfetto grazie!
Sia la versione sintetica:
piccardi ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 14:16 Nella produzione inglese ce ne sono diverse di penne fatte in galalite, non son sempre facili da distinguere. Comunque che io sappia non viene usata per la sezione e le parti "nere" (almeno non ne ho mai vista una).
che quella "estesa" :)
rolex hunter ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 13:58 una sezione nera (quindi non virata, se fosse ebanite) di una penna vintage, al 999‰ sarà plastica (celluloide, se la vuoi chiamare così) o ebanite (e dovresti riuscire a identificarla al tatto/odorato); non cito separatamente la bakelite (acc., l'ho appena fatto...), ma trattandosi di resina fenolica, la accorpo al reparto "plastiche" (tecnicamente non lo è ma trattiamola come lo fosse, per i nostri scopi è d'uopo).
Quindi, se io fossi nelle tue scarpe, non mi preoccuperei della possibilità di inciampare in una sezione in galalite; anche perchè esistono sezioni che riprendono il colore della penna, e sono fatte in celluloide (se lo è anche la penna).
rispondono pienamente al mio dubbio.

Stasera mi metto a strofinare, odorare ed esaminare con il lentino tutte le penne inglesi, come ho imparato in questo thread, per (cercare di) capire quali siano effettivamente in galatite. Poi magari le isolo, visto che non sono "vegan friendly" :D Grazie
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Penne in galalite, in caseina, in latte o di varia produzione vaccina. Un appello, due precisazioni.

Messaggio da zoniale »

maylota ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 12:35 Più che il fondello mi preoccupa la sezione...
Ritengo altamente improbabile che la sezione, progettata per essere costantemente bagnata dall'inchiostro all'interno, possa essere costruita in galalite.

maxpop 55 ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 12:56 Ciao Michele, molte penne in celluloide, non sono tornite dal pieno ma viene usato un foglio di celluloide che a volte è unito a tortiglione, altre volte solo con una giunzione evidenziata da una linea lungo la penna.
Ciao Massimo, il mio riferimento è unicamente alle Conway-Stewart. Tutte quelle di cui ho contezza sono a tortiglione e in questo si distinguono in maniera inequivoca dalle CS in galalite.

Musicus ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 13:51 Ciao, Michele :thumbup:
Tra queste possono anche capitare delle "Juventus" (italianissime, ma che forse non tutti comprerebbero :lol: ) prodotte dalla FRV (la stessa delle Penco):
Ciao Giorgio e ben ritrovato.
Effettivamente quella roba innominabile lì non la toccherei nemmeno con mascherina FFP3, guanti in lattice e tutone antivirale. :crazy: :D
Michele
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Penne in galalite, in caseina, in latte o di varia produzione vaccina. Un appello, due precisazioni.

Messaggio da rolex hunter »

zoniale ha scritto:
Ritengo altamente improbabile che la sezione, progettata per essere costantemente bagnata dall'inchiostro all'interno, possa essere costruita in galalite.
Esattamente quello che avevo detto io, ma in questo periodo non mi si fila nessuno.... :x 8-)

zoniale ha scritto: Effettivamente quella roba innominabile lì non la toccherei nemmeno con mascherina FFP3, guanti in lattice e tutone antivirale. :crazy: :D
Parlane con mia sorella (a sinistra nella foto), può aiutarti con qualche suggerimento... :crazy:
IMG-20200314-WA0052.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Penne in galalite, in caseina, in latte o di varia produzione vaccina. Un appello, due precisazioni.

Messaggio da zoniale »

rolex hunter ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 17:55 Esattamente quello che avevo detto io, ma in questo periodo non mi si fila nessuno.... :x 8-)
No scusa, è che stavi nella pagina dietro e ho risposto a quelli della pagina prima senza avvedermene.

rolex hunter ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 17:55 Parlane con mia sorella (a sinistra nella foto), può aiutarti con qualche suggerimento...
Povera! Qualcuno le ha regalato la penna innominabile. Beh, rincuorala da parte mia.
Michele
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”