Costruzione freccia Parker 61

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Linos »

nacanco ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 12:08 Discussione e contributi, di tutti i tecnici, interessantissimi, foto molto molto ben fatte, chiare, esplicative al massimo, idee e manualità che per me sono eccezionali: bravissimo, Linos, e complimenti per il lavoro.
Buona domenica.
Michele
Grazie Michele, non si finisce mai d'imparare e migliorare :thumbup:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Polemarco »

Linos ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 10:26
Polemarco ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 10:16 Cosa hai usato per incollare ? Grazie
Colla cianoacrilica, il problema è la velocità di posizionamento, che non può lasciare scampo ad imprecisioni, per questo ho usato della cianoacrilica un poco densa (vecchia) ci mette un po di più a fare presa, quando si è certi del posizionamento ho contornato la freccia con altra cianoacrilica nuova e liquidissima in modo che penetrasse nei microcopici interstizi, nessuna paura delle sbavature, in ogni modo bisogna poi con grande perizia levigare, il contorno che resta è quello della precisione della forma che si è data alla freccia, come negli intarsi di ebanisteria. :)
L’Attak mi lascia del bianco intorno alla freccia ?
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Linos »

Polemarco ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 14:12
Linos ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 10:26
Colla cianoacrilica, il problema è la velocità di posizionamento, che non può lasciare scampo ad imprecisioni, per questo ho usato della cianoacrilica un poco densa (vecchia) ci mette un po di più a fare presa, quando si è certi del posizionamento ho contornato la freccia con altra cianoacrilica nuova e liquidissima in modo che penetrasse nei microcopici interstizi, nessuna paura delle sbavature, in ogni modo bisogna poi con grande perizia levigare, il contorno che resta è quello della precisione della forma che si è data alla freccia, come negli intarsi di ebanisteria. :)
L’Attak mi lascia del bianco intorno alla freccia ?
No, non uso Attak

Comincio ad avere la sensazione che sia un problema dell'Attak, da quando uso il cianoacrilico su alcune penne non ho mai avuto quel problema, il cianoacrilico che uso io è quello da bancherella 1,00 euro a boccetta, lo cambio sovente ed è sempre efficente e liquido, se il lavoro è importante apro sempre una boccetta nuova, per un euro non vale la pena rischiare.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Spiller84 »

Bel lavoro, complimenti per la manualità, che invidio sempre.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Ottorino »

Linos ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 14:21 apro sempre una boccetta nuova, per un euro non vale la pena rischiare.
Dopo aperta la confezione, tienila in frigo dentro a una bottiglietta di succo di frutta vuota o un barattolino di vetro chiuso ermeticamente. Attak o meno, in questo modo, quando ti serve è sempre pronto e non secco.

Un po' di attenzione alla pulizia del beccuccio e dura anni
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Linos »

Spiller84 ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 14:41 Bel lavoro, complimenti per la manualità, che invidio sempre.
Grazie! :thumbup:
Ottorino ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 15:15
Linos ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 14:21 apro sempre una boccetta nuova, per un euro non vale la pena rischiare.
Dopo aperta la confezione, tienila in frigo dentro a una bottiglietta di succo di frutta vuota o un barattolino di vetro chiuso ermeticamente. Attak o meno, in questo modo, quando ti serve è sempre pronto e non secco.

Un po' di attenzione alla pulizia del beccuccio e dura anni
Prendo nota, grazie :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da maxpop 55 »

Ottorino ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 15:15
Dopo aperta la confezione, tienila in frigo dentro a una bottiglietta di succo di frutta vuota o un barattolino di vetro chiuso ermeticamente. Attak o meno, in questo modo, quando ti serve è sempre pronto e non secco.

Un po' di attenzione alla pulizia del beccuccio e dura anni
Confermo, difatti io ne ho uno della Artiglio da 50 gr., costa 10 euro, poco più dell' Attak da 5 gr., lo uso fino alla fine e mi dura un paio di anni.
Sembra poco visto la quantità, oggettivamente è vero, ma non soggettivamente, lo uso tantissimo e non solo per le penne.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da lucaparte »

Bravissimo! Io ho avuto la fortuna di trovare qui nel forum un provvidenziale amico di penna che mi ha fornito la freccia originale per la mia 61. Interessante e geniale il rifacimento del 'gioello' col bottone: con cosa lo sagomi? (mi sono perso forse la spiegazione). Può servire per molte penne ;)
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Linos »

lucaparte ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 16:43 Bravissimo! Io ho avuto la fortuna di trovare qui nel forum un provvidenziale amico di penna che mi ha fornito la freccia originale per la mia 61. Interessante e geniale il rifacimento del 'gioello' col bottone: con cosa lo sagomi? (mi sono perso forse la spiegazione). Può servire per molte penne ;)
Grazie dei complimenti.
Ho trovato in rete delle sezioni nuove, ci sono diversi colori non il nero, a parte che il costo superano la fantasia.
Il gioiello è stato ricavato da un bottone di resina simile madreperla, si può lavorare con limetta per sgrossatura, e poi carte smeriglio fini sino ad errivare alla lucidature con pasta abrasiva. Per il resto ricavate le misure si va ad occhio, fondamentale un piccolo mandrino per agevolare il lavoro e per controllare il diametro mentre si asporta materiale.
Usando vera madreperla oppure altre pietre dure sarebbe opportuno usare un Dremel, usato con la plastica c'è il rischio di fonderla :wave:
Avatar utente
Giuseppe1971
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:53
La mia penna preferita: Montblanc Meisterstück 146
Il mio inchiostro preferito: Blu-Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Portici (NA)
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Giuseppe1971 »

Bravissimo! Resto sempre affascinato dall'inventiva delle persone :thumbup:
Giuseppe
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Linos »

Giuseppe1971 ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 13:45 Bravissimo! Resto sempre affascinato dall'inventiva delle persone :thumbup:
Grazie, a volte basta volerlo, o perlomeno provarci :thumbup:
gfrico2000

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da gfrico2000 »

Linos ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 23:06 Dopo aver scandagliato tutto il web alla ricerca della freccia dorata per la mia Parker 61 e non avendola trovata mi sono messo in testa di costruirmela.
Prima di inserire le fotografie dove si possono intuire tutti i passaggi per costruirla devo fare una premessa, ho sbagliato sapendo di sbagliare, nel senso che ho usato un lamirino di ottone (carta di spagna) troppo sottile 0,05 centesimi di mm., avevo solo quello e reperirne di più spesso, spessore minimo di 0,12 centesimi, di questi tempi è un'impresa impossibile, e diciamola tutta, la fretta di fare è sempre una cattiva consigliera.
Lo spessore troppo sottile ha fatto in modo che per poter pareggiare i piani ho esagerato con la levigatura e lo spessore iniziale do 0,05 a furia di spianarlo durante la sagomatura della freccia è diventato 0,03, praticamente un nulla, si può vedere dalle foto la frittata, la coda della freccia si è parzialmente rotta e sugli angoli il materiale è ai minimi termini, in ogni caso sono convinto che con uno spessore maggiore del lamierino si possa fare un lavoro migliore.
Se vi interessa, sulle ali dell'entusiasmo e complice il braccino corto ho costruito anche il gioiello del cappuccio ;)
I miei complimenti caro amico...!!! Ho adorato il modo in cui il gioiello e la freccia si sono rivelati su quel Parker 61...!!! Tutti questi Parker 61 hanno avuto lo stesso problema con gli inserti nell'impugnatura, oppure hanno perso la freccia, oppure hanno perso i due puntini... Ancora i miei complimenti...!!!
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Linos »

gfrico2000 ha scritto: venerdì 21 gennaio 2022, 16:24
Linos ha scritto: sabato 2 maggio 2020, 23:06 Dopo aver scandagliato tutto il web alla ricerca della freccia dorata per la mia Parker 61 e non avendola trovata mi sono messo in testa di costruirmela.
Prima di inserire le fotografie dove si possono intuire tutti i passaggi per costruirla devo fare una premessa, ho sbagliato sapendo di sbagliare, nel senso che ho usato un lamirino di ottone (carta di spagna) troppo sottile 0,05 centesimi di mm., avevo solo quello e reperirne di più spesso, spessore minimo di 0,12 centesimi, di questi tempi è un'impresa impossibile, e diciamola tutta, la fretta di fare è sempre una cattiva consigliera.
Lo spessore troppo sottile ha fatto in modo che per poter pareggiare i piani ho esagerato con la levigatura e lo spessore iniziale do 0,05 a furia di spianarlo durante la sagomatura della freccia è diventato 0,03, praticamente un nulla, si può vedere dalle foto la frittata, la coda della freccia si è parzialmente rotta e sugli angoli il materiale è ai minimi termini, in ogni caso sono convinto che con uno spessore maggiore del lamierino si possa fare un lavoro migliore.
Se vi interessa, sulle ali dell'entusiasmo e complice il braccino corto ho costruito anche il gioiello del cappuccio ;)
I miei complimenti caro amico...!!! Ho adorato il modo in cui il gioiello e la freccia si sono rivelati su quel Parker 61...!!! Tutti questi Parker 61 hanno avuto lo stesso problema con gli inserti nell'impugnatura, oppure hanno perso la freccia, oppure hanno perso i due puntini... Ancora i miei complimenti...!!!
Da un maestro come sei tu, i complimenti sono ancora più graditi. :thumbup:
From a teacher like you, compliments are even more welcome.
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2270
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da Linos »

Trovata un'altra Parker 61 con il solito problema della freccia, ho messo in atto una seconda ricostruzione, facendo tesoro della prima esperienza, dove purtroppo ho usato uno spessore della carta di spagna troppo sottile e, con un risultato non proprio ottimale, mi sono messo alla ricerca di uno spessore maggiore, non trovandolo nella mia citta, ho avuto l'idea di prederlo da un cappuccio inrecuperabile, lo spessore iniziale di mm.0,23 si è ridotto levigandolo a mm. 0,18, ottimo per il mio lavoro, inoltre la curvatura stessa si è accoppiata perfettamente a quella della sezione, lo spessore maggiore inoltre agevola anche la lavorazione.
Il risultato si può vedere dalle fotografie, si può sempre fare meglio, ma per ora mi accontento. :wave:
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Costruzione freccia Parker 61

Messaggio da JohnDT10 »

Complimenti Paolo!! Lavoro molto ben fatto e risultato eccellente!! :clap: :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”