Schneider Ray roller non scrive

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Schneider Ray roller non scrive

Messaggio da Stfngrandis »

Buongiorno a tutti e scusate se parlo di questo tipo di penne :?
Qualche tempo fa acquistai un roller economico (per poter scrivere i ddt senza distruggere i rebbi di una stilo) che funziona con cartucce standard stilografiche. Dopo qualche periodo mi sono trasferito e nel trasloco ho perso di vista questa Schneider Ray, ahimè carica con una cartuccia di Herbin Possière de lune. Qualche giorno fa l'ho ritrovata ma, nonostante i ripetuti lavaggi non funziona, non scrive.
L'ho smontata pulendo accuratamente il "gruppo scrittura" ed è rimasta in ammollo 2 giorni in acqua e una goccia di detersivo, ma niente.
La sfera della punta posso dire per certo che gira e non è bloccata...
Qualcuno di voi ha un'idea su come recuperarla prima di passare al cestino?

ps:vorrei recuperarla non tanto per una questione ne economica ne affettiva, ma solo per il gusto di riuscirci e non doverla buttare se potesse ancora essere sfruttata.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Schneider Ray roller non scrive

Messaggio da Phormula »

Ti dirò della mia quando tornerò in ufficio, dove giace inutilizzata da metà febbraio.
Cri vuole un po' più di pazienza, prova ad usare una siringa per spingere l'acqua, con un ammollo normale non credo penetri abbastanza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sandrink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 18:41
La mia penna preferita: Pilot 78 G+ "F"
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 royal blue
Misura preferita del pennino: Flessibile

Schneider Ray roller non scrive

Messaggio da sandrink »

Proverei anche con ammollo in acqua e ammoniaca. Ho la stessa penna da un bel po' e va bene, ma come inchiostro ho usato solo il suo, Schneider.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Schneider Ray roller non scrive

Messaggio da Stfngrandis »

Phormula ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 18:10 Ti dirò della mia quando tornerò in ufficio, dove giace inutilizzata da metà febbraio.
Cri vuole un po' più di pazienza, prova ad usare una siringa per spingere l'acqua, con un ammollo normale non credo penetri abbastanza.
Ci ho provato ma esce dalla fessura che ce tra il corpo dell’impugnatura e il blocco alimentazione, ho provato con una pompetta pilot (quella delle parallel pen)
Provo come suggeritomi anche da altri con una goccia di ammoniaca, visto che anche con l’alcol non ha funzionato.
Una domanda... anche la tua aveva la sfera della punta un po’ “rumorosa” e ruvida?
Allegati
58679BFC-E676-4EF9-BD90-AB402642A022.jpeg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Schneider Ray roller non scrive

Messaggio da Phormula »

Usala al contrario e spingi dalla sfera, non puoi far uscire la porcheria dalla punta come per le stilografiche.
No, ma devi usare inchiostri con una buona lubrificazione. Avevo provato un Diamine ed era ruvida.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Schneider Ray roller non scrive

Messaggio da Stfngrandis »

Phormula ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 22:23 Usala al contrario e spingi dalla sfera, non puoi far uscire la porcheria dalla punta come per le stilografiche.
No, ma devi usare inchiostri con una buona lubrificazione. Avevo provato un Diamine ed era ruvida.
Provo, grazie
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Schneider Ray roller non scrive

Messaggio da Stfngrandis »

Phormula ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 22:23 Usala al contrario e spingi dalla sfera, non puoi far uscire la porcheria dalla punta come per le stilografiche.
No, ma devi usare inchiostri con una buona lubrificazione. Avevo provato un Diamine ed era ruvida.
sandrink ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 18:53 Proverei anche con ammollo in acqua e ammoniaca. Ho la stessa penna da un bel po' e va bene, ma come inchiostro ho usato solo il suo, Schneider.
Ho risolto ascoltando entrambi i vostri consigli, ho provato a spingere senza ammoniaca, ci ho provato diverse volte per due tre giorni senza risultati, li ho seguiti entrambi ed ora scrive
Grazie ad entrambi
sandrink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 18:41
La mia penna preferita: Pilot 78 G+ "F"
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 royal blue
Misura preferita del pennino: Flessibile

Schneider Ray roller non scrive

Messaggio da sandrink »

Prego :wave:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”