Aurora 88K che non carica

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Spiller84 »

Il problema, dato il periodo, è proprio quello del materiale. Avevo pensato a un o-ring solo e riavvitare la ghiera fermaguarnizioni. Per ripristinare la funzionalità, non credo serva qualcosa di troppo spesso. Avevo pensato al gommino di una Wing Sung 3008, ma non so se ci siamo come misure. Vedrò quello che ho in casa, o aspetto tempi migliori. Intanto, ho provato a riagganciare il pistone alla vite senza fine, dato che non avevo smontato il fondello, e funziona, sale e scende e si ingaggia. Grazie per i consigli, in fondo è appagante riuscire in un ripristino.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da francoiacc »

So che potrebbe sembrare uno spreco, ma tempo fa vidi che avevano questi o-ring su Amazon, se proprio vuoi andare avanti con il restauro è un'opzione. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Per risolvere il problema del flusso, mi consigliate di mettere a bagno l'alimentatore? Perché ho provato con il regolatore, ma con nessun risultato, eppure l'ho ruotato in tutti i modi. L'alimentatore sembra per alto abbastanza pulito e chi mi ha venduto la penna mi ha detto di aver utilizzato addirittura una vasca a ultrasuoni. :crazy:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Spiller84 »

francoiacc ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 11:44 So che potrebbe sembrare uno spreco, ma tempo fa vidi che avevano questi o-ring su Amazon, se proprio vuoi andare avanti con il restauro è un'opzione. :wave:
Ed infatti così ho fatto, ordinato un pacchettino di o-ring e un tubetto di grasso al silicone. Spero di riuscire a ripristinarla, e portare a termine il mio primo tentativo di restauro, grazie a voi e al wiki
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da PeppePipes »

schnier ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 12:06 Per risolvere il problema del flusso, mi consigliate di mettere a bagno l'alimentatore? Perché ho provato con il regolatore, ma con nessun risultato, eppure l'ho ruotato in tutti i modi. L'alimentatore sembra per alto abbastanza pulito e chi mi ha venduto la penna mi ha detto di aver utilizzato addirittura una vasca a ultrasuoni. :crazy:
Hai provato a passare lo spigolo di una lametta da barba nel canalino? potrebbe esserci del residuo in profondità.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

PeppePipes ha scritto: domenica 12 aprile 2020, 16:34
Hai provato a passare lo spigolo di una lametta da barba nel canalino? potrebbe esserci del residuo in profondità.
Rasoio non lo ho, ho un nastro sottile e ho inserito quello, ma non mi pare ci siano chissà quanti residui, la penna era rimasta a bagno per molto quando ho provato a far ravvivare le vecchie guarnizioni.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Spiller84 »

Risalve. Una volta che si riesce a ripristinare il pistone, per evitare che la sezione perda è sufficiente usare il grasso siliconico sulla filettatura della sezione, o bisogna usare qualche accorgimento in più?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Ottorino »

Io sono all'antica e preferisco andare sul sicuro mettendoci un Sigillante per penne reversibile.
Prova senza nulla e facci sapere. Le prime che riparavo tenevano anche senza nulla
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 15 aprile 2020, 21:25 Risalve. Una volta che si riesce a ripristinare il pistone, per evitare che la sezione perda è sufficiente usare il grasso siliconico sulla filettatura della sezione, o bisogna usare qualche accorgimento in più?
Ciao Spiller se leggi la discussione mi è stato consigliato di usare un po' di cera, quella delle candele. Ovviamente dopo averla scaldata un po'.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da piccardi »

schnier ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 10:48 Ciao Spiller se leggi la discussione mi è stato consigliato di usare un po' di cera, quella delle candele. Ovviamente dopo averla scaldata un po'.
Se leggi il link di ottorino vedi vedrai anche che l'uso di quel sigillante ha risolto laddove la cera aveva fallito.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da Ottorino »

L'importante sarebbe ricevere, oltre alle richieste di aiuto, dei riscontri per migliorare le pagine del wiki e non ripetere sempre le stesse cose.

Prova pure cone quello che ritieni piu' opportuno, ma poi facci sapere, magari anche in privato.
Non certo per privacy o timidezza, ma solo per sottolineare un intervento da fare al wiki, che altrimenti magari viene diementicato
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

piccardi ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 11:35
schnier ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 10:48 Ciao Spiller se leggi la discussione mi è stato consigliato di usare un po' di cera, quella delle candele. Ovviamente dopo averla scaldata un po'.
Se leggi il link di ottorino vedi vedrai anche che l'uso di quel sigillante ha risolto laddove la cera aveva fallito.

Simone
Ho pensato al fatto che di questi tempi magari ci si trova una candela in casa, mentre gommalacca o il sigillante fatto con la pece consigliato dal wiki bisogna procurarseli. Siccome il consiglio è partito da Peppe che fa altrettanto parte del reparto tecnico ed è stato dato in questo stesso thread mi è sembrato utile segnalarlo a spiller. Considerando anche il fatto che sono io l'OP di questo thread.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

Ottorino ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 12:38 L'importante sarebbe ricevere, oltre alle richieste di aiuto, dei riscontri per migliorare le pagine del wiki e non ripetere sempre le stesse cose.

Prova pure cone quello che ritieni piu' opportuno, ma poi facci sapere, magari anche in privato.
Non certo per privacy o timidezza, ma solo per sottolineare un intervento da fare al wiki, che altrimenti magari viene diementicato
Avrei voluto segnalarlo, ma mi ferma il fatto che per ora la penna funziona bene soltanto a intinzione, perché ha problemi di flusso se l'inchiostro parte dal serbatoio. Comunque per quel poco tempo che ho caricato la penna non ho registrato perdite. Ma bisogna verificare nel tempo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da maxpop 55 »

schnier ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 12:48 Avrei voluto segnalarlo, ma mi ferma il fatto che per ora la penna funziona bene soltanto a intinzione, perché ha problemi di flusso se l'inchiostro parte dal serbatoio. Comunque per quel poco tempo che ho caricato la penna non ho registrato perdite. Ma bisogna verificare nel tempo.
Se premi sul pennino, scrive regolarmente?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Aurora 88K che non carica

Messaggio da schnier »

maxpop 55 ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:25
Se premi sul pennino, scrive regolarmente?
Sì praticamente solo se ci premo.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”