Colla Silicone + Ebanite?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da Pietr823 »

Qualche giorno fa ho caricato la mia Waterman's 52 1/2 V con del Noodler's Apache Sunset, che successivamente ha completamente sciolto la sacca d'inchiostro di lattice, per una reazione che non conosco non sapendo la composizione dell'inchiostro. Perciò ho deciso di sostituire la vescica in lattice con una al 100% Silicone, che non dovrebbe dare problemi con nessun inchiostro.
Perciò il mio problema è questo: con che collante fisso la sacca? So che dovrei usare una colla siliconica, ma non me ne intendo molto.
Andrebbe bene il Silicone trasparente Loctite? Darebbe problemi con l'ebanite nera della penna? Allego la foto qui sotto.
Grazie a chiunque mi sappia dire di più al riguardo :angel:
Schermata 2020-02-14 alle 23.16.29.png
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da lucawm »

Io non chiuderei con alcun collante.
Se il sacchetto è della misura corretta dovrebbe "tenersi" da solo con una certa forza attorno all'imbocco e resistere alla trazione della barra di pressione, in quasi tutte le mie penne non ho utilizzato nulla se non in casi particolari.
Se proprio dovesse essere lasco con un sottile giro di gommalacca si dovrebbe risolvere (considerando una certa reversibilità nell'operazione). Comunque quel cemento al silicone Loctite non dovrebbe dare problemi con l'ebanite, che è decisamente inerte e poco reattiva, potrebbe però essere difficile da rimuovere in caso si debba fare manutenzione, poi non so'.
Luca
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da sussak »

Quando necessita, tutti usano gommalacca, non silicone.
La gommalacca consente una ulteriore sostituzione del sacchetto, essendo più facilmente rimuovibile.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da Pietr823 »

sussak ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 21:21 Quando necessita, tutti usano gommalacca, non silicone.
La gommalacca consente una ulteriore sostituzione del sacchetto, essendo più facilmente rimuovibile.
Certo, ma nel caso di sacche di inchiostro in lattice. Per quanto riguarda quelle in silicone, lo stesso produttore delle sacche in silicone raccomanda di usare un collante siliconico.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da francoiacc »

Anche io so che lo shellac non è indicato per i sacchetti in silicone in quanto non farebbe presa, tuttavia io procederei per tentativi, prima senza colla, ti confermo che anche io non ho incollato diversi sacchetti, nel caso hai perdite dal sacchetto (prova sempre prima con acqua) allora metterei lo shellac, non incollerà ma comunque migliora la presa, ed in ultima istanza metterei una colla idonea. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da Pietr823 »

francoiacc ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 22:11 Anche io so che lo shellac non è indicato per i sacchetti in silicone in quanto non farebbe presa, tuttavia io procederei per tentativi, prima senza colla, ti confermo che anche io non ho incollato diversi sacchetti, nel caso hai perdite dal sacchetto (prova sempre prima con acqua) allora metterei lo shellac, non incollerà ma comunque migliora la presa, ed in ultima istanza metterei una colla idonea. :wave:
Grazie mille! Non ho mai avuto in mano un sacchetto in silicone, pertanto chiedo, è tanto elastico? A cosa è paragonabile?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da alfredop »

Io con sacchetti al silicone ho comunque usato lo shellac senza riscontrare problemi.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da francoiacc »

Pietr823 ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 22:16
francoiacc ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 22:11 Anche io so che lo shellac non è indicato per i sacchetti in silicone in quanto non farebbe presa, tuttavia io procederei per tentativi, prima senza colla, ti confermo che anche io non ho incollato diversi sacchetti, nel caso hai perdite dal sacchetto (prova sempre prima con acqua) allora metterei lo shellac, non incollerà ma comunque migliora la presa, ed in ultima istanza metterei una colla idonea. :wave:
Grazie mille! Non ho mai avuto in mano un sacchetto in silicone, pertanto chiedo, è tanto elastico? A cosa è paragonabile?
Non saprei dirti, li ho usati ma non ho fatto una analisi tattile, li ho montati e basata.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da piccardi »

Io ho sempre usato dello shellac (gommalacca) per incollare i sacchetti, quali che siano, anche se nella maggior parte dei casi la cosa è probabilmente inutile e restano in posizione solo per elasticità.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Colla Silicone + Ebanite?

Messaggio da rolex hunter »

piccardi ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 12:37 Io ho sempre usato dello shellac (gommalacca) per incollare i sacchetti, quali che siano, anche se nella maggior parte dei casi la cosa è probabilmente inutile e restano in posizione solo per elasticità.

Simone
e se PROPRIO si vuole assicurare la tenuta e (di nuovo) PROPRIO NON SI VUOLE usare la gommalacca, allora provate lo smalto per unghie; impermeabilizza la chiusura, non fa danni ed è (meccanicamente) rimovibile come fosse gommalacca; potreste anche sceglierne il colore in pendant con il corpo penna :lol:
(so già cosa penserà Zoniale di questo suggerimento..... :o )

Pietr823 ha scritto: domenica 16 febbraio 2020, 22:16 Grazie mille! Non ho mai avuto in mano un sacchetto in silicone, pertanto chiedo, è tanto elastico? A cosa è paragonabile?
Immediatamente cassata/censurata la prima risposta che mi è venuta in mente (sempre di sacchetti in materiale gommoso si trattava.... :mrgreen: ), come consistenza direi che il chewing gum masticato ci si avvicina.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”