Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

converter momento zero

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

converter momento zero

Messaggio da Phormula »

Si, confermo, il gruppo alimentatore è infilato a pressione. Serve solo la classica manualità per estrarlo senza rovinarlo. Se la penna è in garanzia, conviene farla riparare. La mia lo era, ma avendo un pennino compatibile di una penna che si era rotta e che scriveva benissimo, ho preferito perdere la garanzia e tenermi una penna che non sarà più originale ma che scrive benissimo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

converter momento zero

Messaggio da maxpop 55 »

TeoJ ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 13:48 ps: pare che nelle Momento Zero il blocco pennino sia incollato nel fusto, quindi non comprare il blocco completo. Con pazienza si dovrebbero riuscire a sfilare pennino ed alimentatore e ti basterebbe comprare solo il pennino.
Volendo un pennino Bock, ho sempre dovuto comprare il gruppo completo, non ho mai trovato nessuno che lo vendesse da solo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

converter momento zero

Messaggio da TeoJ »

maxpop 55 ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 19:37 Volendo un pennino Bock, ho sempre dovuto comprare il gruppo completo, non ho mai trovato nessuno che lo vendesse da solo.
Per i Bock ok, non conosco bene ma non credo si trovino solo i pennini. Comunque da molti dei rivenditori che hanno le MZ si possono prendere i pennini di ricambio con l'incisione Leonardo. Alcuni ce l'hanno esposto sul sito, da altri basta chiedere.
Matteo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

converter momento zero

Messaggio da maxpop 55 »

TeoJ ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 20:10
maxpop 55 ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 19:37 Volendo un pennino Bock, ho sempre dovuto comprare il gruppo completo, non ho mai trovato nessuno che lo vendesse da solo.
Per i Bock ok, non conosco bene ma non credo si trovino solo i pennini. Comunque da molti dei rivenditori che hanno le MZ si possono prendere i pennini di ricambio con l'incisione Leonardo. Alcuni ce l'hanno esposto sul sito, da altri basta chiedere.
Grazie Teo, non lo sapevo, tranne l'estetica non ho mai approfondito per la Leonardo Momento Zero.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

converter momento zero

Messaggio da cicoria »

aggiornamento :
sono andato da La Stilografica Firenze per il problema al pennino. mi hanno dato un indirizzo di posta per richiedere la sostituzione. ho scritto e mi hanno risposto dopo 10 min chiedendomi tipo di penna, caratteristiche del pennino ed indirizzo di spedizione. vedremo...
cicoria
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 12 marzo 2019, 22:17

converter momento zero

Messaggio da cicoria »

aggiornamento :
dopo 5 gg ho ricevuto il gruppo scrittura completo dall'assistenza Officine Italiane Leonardo. nessuna spesa e nessun reso. ovviamente ho subito provato il pennino, scrive bene e almeno dopo un giorno di inutilizzo non secca. assistenza ottima direi.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

converter momento zero

Messaggio da Phormula »

Bene!

Io ho ordinato un pennino di ricambio, anche se ho preso quello cromato e non quello brunito, così sono sicuro che non è problematico.
In questo modo, quando volessi, posso ripristinarla. Per adesso la tengo così, scrive troppo bene.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”