Jinhao x750 non scrive

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Jinhao x750 non scrive

Messaggio da Invernomuto »

Buongiorno a tutti,
ho acquistato una Jinhao x750 da un noto negozio online e una volta in mio possesso l'ho caricata con del Pelikan 4001 verde usando il suo converter. Purtroppo la penna non scrive. Prendendo un pezzo di carta assorbente, toccando con la punta del pennino l'inchiostro non defluisce. Ho provato a girare il converter per far uscire qualche goccia di inchiostro e la penna gocciola dalle "lamelle" in plastica sotto al pennino ma continua a non scrivere.
Se giro la penna e tocco il foglio di carta assorbente con il "centro" del pennino, di piatto, si formano macchie d'inchiostro. Ovviamente se tocco con la punta non scrive. Sembra insomma che l'inchiostro non arrivi alla parte terminale del pennino. Che posso fare? Faccio un reso o si può risolvere in maniera casalinga?
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Jinhao x750 non scrive

Messaggio da DRJEKILL »

Ciao,
Io ho acquistato una pelikan twist,
Avevo identico problema. Il tovagliolo assorbiva inchiostro sino ad un certo punto del pennino. Alla punta non arrivava nulla.
Poi ho fatto la classica purga acqua rubinetto, io con una siringa adattata e ora scrive alla stragrandeee...
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Jinhao x750 non scrive

Messaggio da Invernomuto »

Grazie,
ora il pennino è ammollo, prendo una siringa e provo.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Jinhao x750 non scrive

Messaggio da DRJEKILL »

O la peretta...
Io ho tagliato una cartuccia pulita dalla parte posteriore cosi mi è piu facile inserire il tubicino o la peretta...
Seguendo i post avrai letto che puoi usare acqua freddino- tiepida e se non funziona aggiungere detersivo piatti, una goccia...
Poi risciacquare...
Asciugatura: io dato che sono impaziente asciugo col Phone aria fredda... ( mi sa che non è l'optimum, peche sarebbe meglio aspettare 1-2 giorni)...
Ma al massimo le prime lettere saranno un po diluite....
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Jinhao x750 non scrive

Messaggio da lucawm »

Poi, dal momento che la penna è pulita, puoi controllare se i rebbi del pennino sono troppo serrati, magari controluce e rendono il flusso "stitico".
Se così fosse può essere utile passare delicatamente una lamina di alluminio tra i rebbi e la situazione dovrebbe migliorare.
Saluti
Luca
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Jinhao x750 non scrive

Messaggio da LucaC »

Tienila a bagno in acqua e sapone o sgrassatore. A volte l'alimentatore è refrattario all' inchiostro.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2049
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Jinhao x750 non scrive

Messaggio da Polemarco »

DRJEKILL ha scritto: sabato 18 maggio 2019, 17:49 O la peretta...
Io ho tagliato una cartuccia pulita dalla parte posteriore cosi mi è piu facile inserire il tubicino o la peretta...
Seguendo i post avrai letto che puoi usare acqua freddino- tiepida e se non funziona aggiungere detersivo piatti, una goccia...
Poi risciacquare...
Asciugatura: io dato che sono impaziente asciugo col Phone aria fredda... ( mi sa che non è l'optimum, peche sarebbe meglio aspettare 1-2 giorni)...
Ma al massimo le prime lettere saranno un po diluite....
Ottimo consiglio: una sola peretta e più cartucce, così si evita di avere troppe perette ritagliate per ogni singola penna.
👍👍👍
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”