Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti, ho da qualche giorno una Leonardo Momento Zero Resin, pennino F in acciaio.
La penna ce l'ho da pochi giorni, nuova di zecca.
Scrive benissimo, con buon flusso, e tratto un po' abbondante, ma molto costante, e non si registrano false partenze mai.
Presenta però un fastidioso problema: Riposta a pennino in su per la notte, dopo circa 8/9 ore, quando la si riprende, non parte. E' secca, come se il converter fosse vuoto. Solo dopo un bel po' di minuti, lasciandola in orizzontale o addirittura a pennino in giù ( con il cappuccio chiuso, ovvio), si degna di riprendere a scrivere.
L'ho lavata con acqua fredda, ho già cambiato tre inchiostri: Aurora Blu, Aurora black, Diamine Chocolate brown: il problema persiste.
Non capisco a cosa sia dovuto. Qualcuno ha qualche suggerimento, oppure consigliate di restituire la penna al venditore e farsela sostituire o controllare ?

Grazie in anticipo, buona giornata a tutti.

Claudio
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da Pettirosso »

La diagnosi (da profano) mi pare abbastanza chiara: l'alimentatore non ce la fa a trattenere l'inchiostro, che per gravità ritorna nel converter.
Non vi sono ostruzioni o altri difetti, altrimenti l'alimentatore non si riempirebbe nuovamente in posizione di scrittura.
Converrebbe sentire altri possessori di questo modello per vedere se il problema è comune a tutte: nel qual caso è inutile richiedere la sostituzione, la penna è fatta così, e basta.
Giuseppe.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da Mauro78 »

Io ho una Momento Zero in resina con pennino stub e non ho notato questo problema. Se la ripongo il pomeriggio e la riprendo il mattino successivo, la penna scrive subito.
Al massimo mi è capitato qualche volta quando la penna è stata ferma per un lungo periodo.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da subottini »

Grazie a Pettirosso e a Mauro, alla fine penso che dovrò arrendermi all'idea che la penna sia "così".
Resta il solito dilemma, e cioè che pur utilizzando una tecnologia ormai vecchia di oltre un secolo, così tanti produttori non siano in grado di produrre penne non che siano eccezionali, ma che si limitino a scrivere e a funzionare in modo normale.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da ricart »

Salve,ho diverse Momento Zero e una Furore con pennini F e M, non ho questo problema salvo con qualcuna che alla "prima accensione" stentava a partire. Con ripetuti lavaggi ho risolto il problema. A un pennino F, sono quelli più ostici, ho passato una pellicola fra i rebbi e anche con lui ho risolto.

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da Ottorino »

subottini ha scritto: giovedì 18 aprile 2019, 10:01 Ciao a tutti, ho da qualche giorno una Leonardo Momento Zero Resin, pennino F in acciaio.
Nel Da qualche giorno, secondo me risiede il cuore del (probabile, ma non è detto) problema.

Usala, accettando questo funzionamento oppure lasciandola a testa in giu' o orizzontale, per un paio di ricariche.
Poi se ne riparla.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da subottini »

Buona idea Ottorino, i tuoi consigli sono sempre preziosi.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da TeoJ »

Io ne ho due di MZ, con pennini M ed F, ed entrambe dopo la notte a pennino in su ripartono bene, al massimo un'indecisione leggera sulla prima lettera.
Il problema di secchezza si presenta eventualmente dopo qualche giorno di inutilizzo...

Usala, magari lavala qualche volta, prova altri inchiostri, magari dipende anche dall'inchiostro che usi, e prima o poi secondo me si assesta e trovi come usarla al meglio.
Matteo
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da analogico »

Quando riprendi la penna bagna appena appena la punta del pennino e vedi se prende a scrivere, a volte basta solo toccare l'iridio con la punta del dito inumidita.
Può essere l'inchiostro che tende a seccarsi.
Se comunque riponendola in orizzontale non da problemi, riponila in orizzontale, non c'è alcuna controindicazione in proposito.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da subottini »

Ringrazio anche TeoJ e Analogico per i consigli, proverò di sicuro.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da subottini »

Ho fatto la prova suggerita: ho lasciato la penna in orizzontale tutta la notte , durante la giornata aveva scritto benissimo. Sorprendentemente, stamattina non scriveva assolutamente, come se l'avessi lasciata a pennino in su. Niente da fare nemmeno inumidendo l'iridio. Allora l'ho messa nel portapenne a pennino in giù, 5 minuti ed è ripartita come nulla fosse. Abbastanza strano, non credevo che anche dopo la sosta in orizzontale presentasse il problema.
Se è così, alla fine poco male comunque. Vediamo nei prossimi giorni..
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da Monet63 »

subottini ha scritto: venerdì 19 aprile 2019, 11:20 Ho fatto la prova suggerita: ho lasciato la penna in orizzontale tutta la notte , durante la giornata aveva scritto benissimo. Sorprendentemente, stamattina non scriveva assolutamente, come se l'avessi lasciata a pennino in su. Niente da fare nemmeno inumidendo l'iridio. Allora l'ho messa nel portapenne a pennino in giù, 5 minuti ed è ripartita come nulla fosse. Abbastanza strano, non credevo che anche dopo la sosta in orizzontale presentasse il problema.
Se è così, alla fine poco male comunque. Vediamo nei prossimi giorni..
Credo che il problema di quella penna sia la giovinezza: ha bisogno di lavorare un minimo per poter, ad esempio, eliminare residui di lavorazione e stabilizzarsi. Nella sostanza, sono d'accordo con Ottorino.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da subottini »

Lo penso ( e spero ) anch'io perché davvero scrive benissimo e senza incertezze quanfo è " avviata ".
Grazie Monet.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da Iridium »

Ciao, la mia faceva questo scherzetto solo con la cartuccia in dotazione e comunque non era necessario metterla a testa in giù ma solo fare qualche ghirigori. Da quando la uso con il converter non lo ha fatto mai più anche se la lascio ferma diversi giorni. La uso con inchiostro Robert Oster Blu-Black che comunque non è il più fluido che abbia provato, anzi. C’è da dire che prima e di mettere il converter ho finito la cartuccia quindi ho scritto parecchie pagine, magari si è risolto anche per questo. Dimenticavo, la mia ha pennino EF. Spero tu possa risolvere. Sono quelle piccole cose che magari alla fine ti fanno usare poco una penna a favore di qualche altra.

saluti
P.S. rileggendo il post iniziale vedo che l’hai lavata solo con acqua fredda. Magari non c’entra nulla ma io le lavo sempre con acqua e una gocciolina di detergente per stoviglie, salvo poi sciacquarla per benino.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Momento Zero che non riparte dopo una sosta di alcune ore

Messaggio da Pettirosso »

Iridium ha scritto: sabato 20 aprile 2019, 6:28 P.S. rileggendo il post iniziale vedo che l’hai lavata solo con acqua fredda. Magari non c’entra nulla ma io le lavo sempre con acqua e una gocciolina di detergente per stoviglie, salvo poi sciacquarla per benino.
C'entra, eccome, bravissimo!
La goccia di detergente per piatti è un potente sgrassatore, ed aumenta anche di molto la "bagnabilità" dell'alimentatore.
Da usare anche nei converter senza pallina, quando si nota che l'inchiostro tende ad aderire alle pareti invece di scendere.
Una sorta di pozione magica (se non vi sono ostruzioni meccaniche, ovviamente), e per di più innocua per le penne e praticamente a costo 0.
Se non hai risolto neppure lasciandola in posizione orizzontale, prova così: una goccia in un bicchierino da caffè pieno d'acqua, carichi/scarichi un paio di volte, poi carichi e la lasci carica per una mezza giornata, infine scarichi, risciacqui, attendi che asciughi (se hai fretta la metti in verticale con il pennino in basso appoggiato su un pezzo di scottex o una spugna, così attira più velocemente acqua ed umidità residue), e ricarichi l'inchiostro.
Comunque sia, io non prenderei la cosa "di punta" sul fatto che debba ripartire immediatamente dopo una notte a cappuccio in sù: alcune penne lo fanno, altre no.
Però, se lasciate in orizzontale, dopo una sola notte tutte DEBBONO ripartire (a meno che si usi un inchiostro maledetto dagli Dei).
Buona Pasqua! :wave:
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”