Miracolo Natalizio del Nib Master Ugo

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Miracolo Natalizio del Nib Master Ugo

Messaggio da Rosso Corsa »

Ed eccomi a commentare l'ennesimo intervento a.. rebbi aperti del nostro mitico Nib Master Ugo.

Lo scorso Settembre segnalai al noto vampiro stilografico Fabrizio una possibile vittima con cui placare la sua insaziabile sete collezionistica. Trattavasi di una Tibaldi modello infrangibile che un conoscente aveva trovato seppellita tra carabattole varie presso la bancarella di un mercatino nella periferia Milanese.

La stilografica si presentava maluccio, coperta da un discreto strato di detriti vari, la levetta quasi del tutto bloccata, ed il pennino con la punta di uno dei rebbi amputata.
Ma Tibaldi é un nome importante nella storia stilografica nostrana, per cui Fabrizio ha accettato il rischio e ha deciso di tentare il recupero.

Prima di tutto ho provveduto ad una pulizia delle varie parti. Dopo un primo lavaggio ho passato su tutte le parti placcate una minima quantità di pasta Iosso, scoprendo per la gioia del vampiro che tutte le zone in cui si temeva la presenza di ossidazione erano tornate perfettamente splendenti.

Ecco alcune foto dopo le pulizie di Primavera:
Tibaldi Infrangibile - 1
Tibaldi Infrangibile - 1
Tibaldi Infrangibile - 2
Tibaldi Infrangibile - 2
Tibaldi Infrangibile - 3
Tibaldi Infrangibile - 3
Ma dopo questa parte così semplice si dovevano affrontare interventi ben più impegnativi. Fortunatamente, per quello probabilmente più difficile potevamo contare sul mitico Ugo, a cui avevo già chiesto consiglio. I due rebbi potevano essere parificati per riportare il pennino in uno stato non originale, ma almeno funzionante.
L'operazione però avrebbe potuto avere luogo solo quando Ugo fosse potuto passare da Milano, non prima di Dicembre.

Due giorni fa ricevo un messaggio da Ugo, verso le 16 "ciao sono a Milano, se riesci potremmo vederci presso il negozio della stilografica, alle 18. Va bene?". In questi casi uno deve considerare le giuste priorità tra lavoro, impegni vari e stilografiche. Di conseguenza ho risposto al chirurgo che non c'era problema, e mi sono organizzato per interrompere attività varie, spostare impegni, recuperare sul lavoro la notte seguente e quindi mi sono precipitato verso il negozio.
Considerando la bolgia da acquisto regali nel periodo Natalizio, l'unico modo per essere puntuale era quello di abbandonare l'auto una volta entrato in città, e prendere al volo la bicicletta. Certo, in questi giorni la temperatura a Milano non é precisamente mite, ma insomma la sistemazione di una Tibaldi vale bene due o tre falangi congelate, no?

Alle 17:59 entravo trionfante nel negozio della Stilografica, soddisfatto per la puntualità anche se in uno stato abbastanza simile a quello di un merluzzo Findus pronto per il banco dei surgelati.

Ugo era già in sala operatoria, per cui dopo i saluti ha iniziato subito l'intervento, dopo avere scattato qualche foto al paziente.
Pennino prima dell'intervento
Pennino prima dell'intervento
Ero convinto che l'obiettivo fosse semplicemente quello di ricavare uno stub, invece dopo avere parificato le punte Ugo ha smussato e sapientemente modellato gli spigoli, ottenendo un pennino ancora in grado di generare un tratto sottile.
Ecco il risultato:
Pennino dopo l'intervento - 1
Pennino dopo l'intervento - 1
(segue)
Mauro
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Miracolo Natalizio del Nib Master Ugo

Messaggio da Rosso Corsa »

(segue)
Pennino dopo l'intervento - 2
Pennino dopo l'intervento - 2
Pennino dopo l'intervento - 3
Pennino dopo l'intervento - 3
Pennino dopo l'intervento - 4
Pennino dopo l'intervento - 4
Pennino dopo l'intervento - 5
Pennino dopo l'intervento - 5
Dopo la messa a punto finale Ugo mi ha fatto provare il pennino.
Un fantastico flex, ovviamente privo di iridio sulle punte e quindi un poco "rumoroso", ma comunque scorrevole e piacevolissimo da usare. Sicuramente il feedback é pronunciato, ma ciò a mio parere non costituisce un difetto ma piuttosto una caratteristica del pennino resuscitato.

E teniamo presente che le prove sono state effettuate solo per intinzione, essendo il sistema di caricamento ancora da ripristinare. Una volta disponibile il caricamento, la scrittura non potrà che essere ancora più piacevole.

Ecco due (pessime) foto:
Prova di scrittura - 1
Prova di scrittura - 1
Prova di scrittura - 2
Prova di scrittura - 2
Dopo avere effettuato le foto del post intervento Ugo ha sistemato o fornito preziosi consigli riguardo ad altre stilografiche su cui volevo avere un consulto.
Mi ha anche mostrato alcune stilografiche che aveva portato con lui, la più modesta delle quali valeva più o meno come una trentina delle mie migliori..... ad essere generosi nei confronti delle mie.


Morale della favola, anche questa volta Ugo ha recuperato una situazione che a me sembrava impossibile. Prima dell'intervento pensavo che sarebbe stato in grado di mettere il pennino in grado di scrivere, ma non con questa qualità e questa sottigliezza del tratto!

A questo punto si deve affrontare il ripristino del sistema di caricamento, ma questa fase sarà seguita direttamente dal vampiro. Sempre che io riesca a resistere alla tentazione di requisire la Tibaldi per qualche tempo.. che ne so, 10 o 20 anni! :think:

Un ringraziamento di cuore al grande Ugo per l'ennesimo miracolo, e un augurio a tutti per un buon Natale ed un felice 2018!!!

Ciao alla prossima :wave:
Mauro
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Miracolo Natalizio del Nib Master Ugo

Messaggio da Placo »

Questi sono i miracoli di Natale! :clap:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Siberia

Miracolo Natalizio del Nib Master Ugo

Messaggio da Siberia »

Ciao Mauro. Mi chiedo se Ugo è in grado di saldare anche l'iridio sulla punta. Intanto... buone feste e buone scritture!
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Miracolo Natalizio del Nib Master Ugo

Messaggio da fab66 »

Il vampiro chiamato in causa segnala ai gentili lettori che, conoscendo il mio pollo, avevo provveduto a saldare il dovuto gentilmente anticipato in quel di Bologna a novembre (ovviamente ho anche filmato il passaggio di pecunia) :mrgreen:
Poi che dire: grazie ad entrambi.... a Mauro che in un uno dei suoi pellegrinaggi per mercatini ha individuato la ormai ex-derelitta ma soprattutto ad Ugo che ha fatto 'o miracolo !!!!
Appena ne rientrerò in possesso sarà debitamente presentata..... magari insieme alla parente"colorata" che casualmente è entrata in casa :shh:
parafrasando una nota pubblicità:

tu tibald is megl che uan......
ovvia giù.... m'è tornata anche la voglia di vintage....
ciao
Fabrizio
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Miracolo Natalizio del Nib Master Ugo

Messaggio da Rosso Corsa »

Ma dai mastro Fabrizio, non si può nemmeno scherzare......
La tengo per un po', ma fra due o tre lustri te la spedisco! :mrgreen:

Su col morale... Invece del solito Iroshizuku guarda cosa ti ho comprato per Natale!
vampireInk.jpg
Vuoi mettere?

Ciao! :wave:
Mauro
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”