Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Cura penna sheaffer Targa

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da bigredman »

Buongiorno, una settimana fa ho acquistato una sheaffer targa nuova (fondo di magazzino), e nella manutenzione ordinaria ho incontrato qualche problema. Io sono abituato al classico converter a vite molto facile da pulire con due o tre aspirazioni di acqua la penna sputa acqua chiara. Questa penna invece ha un converter a sacchetto che premendo un asticella di metsllo posta su di un fianco, dilatandosi carica l'inchiostro. Ho provato moltissime volte a riempire e svuotare ma l'acqua che sputava la penna alla fine era ancora colorata. Inoltre per una pulizia più approfonduta è possibile smontare il pennino e il gruppo alimentatore? mi rimetto a vii per i vostri consigli
Ultima modifica di bigredman il martedì 26 giugno 2012, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11166
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Cura oenna sheaffer Targa

Messaggio da Ottorino »

bigredman ha scritto: Questa penna invece ha un converter a sacchetto che premendo un asticella di metsllo posta su di un fianco, dilatandosi carica l'inchiostro.
E' il convertitore std della sheaffer.
bigredman ha scritto:
Ho provato moltissime volte a riempire e svuotare ma l'acqua che sputava la penna alla fine era ancora colorata.
Ci vuole pazienza. Dimenticala in un bicchiere con un po' di sapone e caricala con la soluzione saponosa. Una volta al giorno, caricala e scaricala. Non aver fretta
bigredman ha scritto:
Inoltre per una pulizia più approfonduta è possibile smontare il pennino e il gruppo alimentatore? mi rimetto a vii per i vostri consigli
Si puo' smontare, ma io non lo farei se non strettamente necessario.
Prima vedi se risolvi con la sola acqua o acqua e sapone.

Per un esempio di lavaggio vedi
viewtopic.php?f=12&t=1300

per il lavaggio
http://www.fountainpen.it/Ausili_di_lavaggio
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da bigredman »

Grazie mille per i consigli, un ultima domanda il converter di questa penna si trova ancora in commercio?
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Avatar utente
wallygator
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 18:31
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Carmagnola

Re: Cura oenna sheaffer Targa

Messaggio da wallygator »

bigredman ha scritto: Inoltre per una pulizia più approfonduta è possibile smontare il pennino e il gruppo alimentatore? mi rimetto a vii per i vostri consigli
Perché? senza gli attrezzi adatti rischi di fare più danno che altro; se proprio non vuoi tenere la penna in ammollo per una nottata, usa una piccola lavatrice ad ultrasuoni (costo 50 € circa) che, quando non usata per le penne, va molto bene per pulire i gioielli della moglie.....(che così non ti cazzia) :D :D :D
Walter
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Cura oenna sheaffer Targa

Messaggio da bigredman »

Grande Wallygator si vede che conosci bene le donne......non ci avevo pensato alla lavtrice ad ultrasuoni ma adesso che ho 6 stilografiche che uso in rotazione forse è un acquisto che devrei fare grazie mille
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da bigredman »

Mi affido sempre ai vostri consigli: dopo avere lavato e caricato la penna ho notato che ogni tanto mi fa delle false partenze che prima non faceva. Secondo voi da cosa può dipendere, considerando che l'inchiostro è sempre quello?
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da vikingo60 »

bigredman ha scritto:Mi affido sempre ai vostri consigli: dopo avere lavato e caricato la penna ho notato che ogni tanto mi fa delle false partenze che prima non faceva. Secondo voi da cosa può dipendere, considerando che l'inchiostro è sempre quello?
Sei sicuro di averla lavata bene togliendo ogni residuo di acqua saponata?Dopo averlo fatto,va anche perfettamente asciugata.
Alessandro
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da bigredman »

Ho preso la penna ho risciacquato il converter con acqua pulita 4 o 5 volte, poi ho smontato il converter sbattuto leggermente il gruppo pennino su carta scottex e infine ho lasciato riposare gruppo pennino e converter smontati per un paio di ore. Ho rimontato il tutto e poi ho caricato la penna. Chiedo a voi, che avete più esperienza in merito, se quella che ho fatto può considerarsi un'operazione corretta di lavaggio della della penna.
P.S.
La penna ha 3 settimane di vita l'ho acquistata nuova (fondo di magazzino mai inchiostrata) la settimana prima di aprire al discussione sul forum.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
rembrandt54

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da rembrandt54 »

bigredman ha scritto:Ho preso la penna ho risciacquato il converter con acqua pulita 4 o 5 volte, poi ho smontato il converter sbattuto leggermente il gruppo pennino su carta scottex e infine ho lasciato riposare gruppo pennino e converter smontati per un paio di ore. Ho rimontato il tutto e poi ho caricato la penna. Chiedo a voi, che avete più esperienza in merito, se quella che ho fatto può considerarsi un'operazione corretta di lavaggio della della penna.
P.S.
La penna ha 3 settimane di vita l'ho acquistata nuova (fondo di magazzino mai inchiostrata) la settimana prima di aprire al discussione sul forum.
Con le penne nuove può aiutare caricare e scaricare ( col converter o con lo stantuffo) l'inchiostro più volte così da far bagnare bene tutte le parti del conduttore .

stefano
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da bigredman »

rembrandt54 ha scritto:
bigredman ha scritto:Ho preso la penna ho risciacquato il converter con acqua pulita 4 o 5 volte, poi ho smontato il converter sbattuto leggermente il gruppo pennino su carta scottex e infine ho lasciato riposare gruppo pennino e converter smontati per un paio di ore. Ho rimontato il tutto e poi ho caricato la penna. Chiedo a voi, che avete più esperienza in merito, se quella che ho fatto può considerarsi un'operazione corretta di lavaggio della della penna.
P.S.
La penna ha 3 settimane di vita l'ho acquistata nuova (fondo di magazzino mai inchiostrata) la settimana prima di aprire al discussione sul forum.
Con le penne nuove può aiutare caricare e scaricare ( col converter o con lo stantuffo) l'inchiostro più volte così da far bagnare bene tutte le parti del conduttore .

stefano
Grazie per l'imbeccata Stefano, infatti mi sembra di avere letto sul forum (adesso che mi ci hai fatto pensare) che alcune penne hanno problemi di correnti galvaniche od elettrostaticità. Infatti ho notato che se scrivo di continuo senza staccare il pennino dalla carta il flusso non si ferma, ma nell'istante in cui lo stacco ho una frazione di secondo in cui l'inchiostro non arriva poi quando parte fila via molto bene e molto scorrevole.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11166
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da Ottorino »

bigredman ha scritto:

Grazie per l'imbeccata Stefano, infatti mi sembra di avere letto sul forum (adesso che mi ci hai fatto pensare) che alcune penne hanno problemi di correnti galvaniche od elettrostaticità.
Secondo me questa dell'elettrostaticità l'ha scritta qualcuno e poi ha preso piede per vivere di vita propria.
bigredman ha scritto: Infatti ho notato che se scrivo di continuo senza staccare il pennino dalla carta il flusso non si ferma, ma nell'istante in cui lo stacco ho una frazione di secondo in cui l'inchiostro non arriva poi quando parte fila via molto bene e molto scorrevole.
Il problema di false partenze lo si dovrebbe diagnosticare cosi':

Fai un tratto di penna, alzi la penna
conti 10 secondi d'orologio
ri-Fai un tratto di penna, alzi la penna
conti 10 secondi d'orologio
ri-ri-Fai un tratto di penna, alzi la penna

e cosi' via.
Se è un problema di falsa partenza lo vedi subito. Non parte subito, ma devi insistere.

Se scrivi di continuo è normale che non ci siano false partenze. Il fluido è sempre a contatto con la carta che se lo succhia.
Se lo interrompi e dai modo al fluido di ristabilizzarsi in cima al pennino (10 secondi), vedi il problema della falsa partenza
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da vikingo60 »

rembrandt54 ha scritto:
bigredman ha scritto:Ho preso la penna ho risciacquato il converter con acqua pulita 4 o 5 volte, poi ho smontato il converter sbattuto leggermente il gruppo pennino su carta scottex e infine ho lasciato riposare gruppo pennino e converter smontati per un paio di ore. Ho rimontato il tutto e poi ho caricato la penna. Chiedo a voi, che avete più esperienza in merito, se quella che ho fatto può considerarsi un'operazione corretta di lavaggio della della penna.
P.S.
La penna ha 3 settimane di vita l'ho acquistata nuova (fondo di magazzino mai inchiostrata) la settimana prima di aprire al discussione sul forum.
Con le penne nuove può aiutare caricare e scaricare ( col converter o con lo stantuffo) l'inchiostro più volte così da far bagnare bene tutte le parti del conduttore .

stefano
Confermo:ciò vale soprattutto per gli alimentatori in ebanite.Comunque,l'acqua saponata è un'ottima soluzione per eliminare problemi di tensione superficiale,che può essere causa di grossi fastidi nella conduzione dell'inchiostro.
Alessandro
bigredman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 86
Iscritto il: giovedì 7 giugno 2012, 22:02
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021
Località: Ravenna

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da bigredman »

Ottorino ha scritto:
bigredman ha scritto:

Grazie per l'imbeccata Stefano, infatti mi sembra di avere letto sul forum (adesso che mi ci hai fatto pensare) che alcune penne hanno problemi di correnti galvaniche od elettrostaticità.
Secondo me questa dell'elettrostaticità l'ha scritta qualcuno e poi ha preso piede per vivere di vita propria.
bigredman ha scritto: Infatti ho notato che se scrivo di continuo senza staccare il pennino dalla carta il flusso non si ferma, ma nell'istante in cui lo stacco ho una frazione di secondo in cui l'inchiostro non arriva poi quando parte fila via molto bene e molto scorrevole.
Il problema di false partenze lo si dovrebbe diagnosticare cosi':

Fai un tratto di penna, alzi la penna
conti 10 secondi d'orologio
ri-Fai un tratto di penna, alzi la penna
conti 10 secondi d'orologio
ri-ri-Fai un tratto di penna, alzi la penna

e cosi' via.
Se è un problema di falsa partenza lo vedi subito. Non parte subito, ma devi insistere.

Se scrivi di continuo è normale che non ci siano false partenze. Il fluido è sempre a contatto con la carta che se lo succhia.
Se lo interrompi e dai modo al fluido di ristabilizzarsi in cima al pennino (10 secondi), vedi il problema della falsa partenza
Grazie mille Ottorino ho provato a fare come mi hai detto tu e la penna in questo sistema funziona magnificamente bene. Come appoggio il pennino sulla carta la penna scrive e parte senza alcuna esitazione mantenendo un flusso molto omogeneo ed un ottima scorrevolezza. Quando la uso per scrivere però si incanta non chiudendo le "a" o le "o" e mozzando le gambe delle "p" e le pance della "f" in corsivo. Sto seriamente pensando che la penna sia a posto ma che il mio modo di scrivere non le piaccia, anche se con le altre stilografiche che uso non ho mai incontrato un problema simile (neanche con la waterman carene che dovrebbe essere una fra le più schizzinose). Riassumendo dopo lunghi stacchi la penna riparte molto bene, cosa che non avviene nei "micro" stacchi che faccio con il mio modo di scrivere, quindi se dovessi descrivere il fenomeno più che "falsa partenza" lo chiamerei singhiozzo
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11166
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da Ottorino »

bigredman ha scritto: Sto seriamente pensando che la penna sia a posto ma che il mio modo di scrivere non le piaccia, anche se con le altre stilografiche che uso non ho mai incontrato un problema simile
MA prima della pulitura andava bene ? o non l'avevi mai usata ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Cura penna sheaffer Targa

Messaggio da klapaucius »

Ottorino ha scritto:
bigredman ha scritto:

Grazie per l'imbeccata Stefano, infatti mi sembra di avere letto sul forum (adesso che mi ci hai fatto pensare) che alcune penne hanno problemi di correnti galvaniche od elettrostaticità.
Secondo me questa dell'elettrostaticità l'ha scritta qualcuno e poi ha preso piede per vivere di vita propria.
In ultima analisi tutte le interazioni chimico-fisiche rilevanti all'interno del complesso pennino-conduttre-serbatoio sono elettrostatiche (a parte la forza di gravità che è sempre quella). :D Quindi l'idea non è affatto peregrina. ;)

A meno che non ci sia un'otturazione vera e propria ma allora la penna non scriverebbe mai.
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”