Riparazione Matita Telescopica

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da muristenes »

Dietro suggerimento del buon Maxpop55 apro una discussione nella sezione apposita ;)

La matita in questione è quella già mostrata in questa discussione: https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=43&t=14161

In pratica è saltata la piccola saldatura che ho evidenziato nelle foto:
Foto_Matita_03.jpg
Foto_Matita_04.jpg
Ringrazio tantissimo PeppePipes che è già intervenuto nella precedente discussione col commento che ripropongo qui:
PeppePipes ha scritto:Ripristinare la saldatura non è una cosa difficile; secondo me chiedere una ventina di euro per farlo sarebbe già una mezza rapina:
chiunque abbia un minimo di pratica con le saldature a stagno e possieda un saldatore a gas "a penna", molto meglio se dotato dell'accessorio catalitico per saldare ad aria calda, il lavoro può farselo da solo in quattro e quattr'otto.
Non ho mai avuto esperienze col saldatore a penna, è uno strumento che si può usare in sicurezza in casa? Ti ringrazio per la tua consueta disponibilità ;)
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da muristenes »

[Contenuto Bonus]

Nel frattempo ho recuperato un'altra matita telescopica. In questo caso il danno è ben più grave, ma questa circostanza mi ha permesso di capire meglio come funzionano queste "Magic Pencil" :lol:
Foto_Matita_01.jpg
Foto_Matita_02.jpg
matita_01.jpg
matita_02.jpg
matita_03.jpg
matita_04.jpg
matita_05.jpg
matita_06.jpg
matita_07.jpg
Quello descritto è solo uno dei diversi meccanismi telescopici prodotti nel tempo: sul wiki sono presenti dei brevetti che ne descrivono alcuni molti diversi tra loro. Il caso ha voluto che mi capitassero due matite che ne condividessero lo stesso tipo :D

Vi ringrazio per l'attenzione! :thumbup:
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da Musicus »

muristenes ha scritto:[Contenuto Bonus]
Nel frattempo ho recuperato un'altra matita telescopica. In questo caso il danno è ben più grave, ma questa circostanza mi ha permesso di capire meglio come funzionano queste "Magic Pencil"
:shock:
A, mi hai fatto venire il mal di testa con tutte quelle rotazioni... :lol:
Quindi, per prima cosa questa mattina al mercatino di Bz ho acquistato al costo di una scatola di Aspirine effervescenti questa paffutella sempliciotta, tanto per calmarmi un pò...
Parker Duofold Vest Pocket Pencil jade green - 1930
Parker Duofold Vest Pocket Pencil jade green - 1930
Ah, beata semplicità... :angel:
Parker Duofold Pencil jade green 1931 - 2.jpg
Poi, visto che sei ormai pronto per redigere manuali d'istruzioni :clap: , ti vorrebbe anche il Capitano Nemo
JulesVerneNemo.jpg
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=14504: sai com'è, quello che gli riparava il "periscopio telescopico" se l'è mangiato l'astice gigante... :mrgreen:

Giorgio
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da DerAlte »

Interessante quanto geniale, probabilmente con l'uso, il tempo e la mancanza di lubrificazione si determinano attriti tra le parte in grado di innescare cricche e conseguenti rotture.
Grazie per aver dedicato del tempo a creare gli schemi con la descrizione del funzionamento.
L'unico strumento di scrittura telescopico (moderno) che conosco è la penna a sfera Lamy Pico.
Immagine
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da lucre »

Grazie per il tempo e l'impegno profuso per spiegare il meccanismo a chi, come me, è piuttosto restio agli aspetti tecnici. Più e meglio di così non potevi fare ... complimenti
Luigi
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da Ottorino »

Non ho mai avuto esperienze col saldatore a penna, è uno strumento che si può usare in sicurezza in casa? Ti ringrazio per la tua consueta disponibilità ;)
Rubo la scena a Marcello, che sarà a Torino a gozzovigliare. (INVIDIA .....)

La saldatura è a stagno quindi non ci dovrebbero essere problemi a saldarlo.
Tieni conto che la massa da saldare non è poca e un saldatore da elettronica potrebbe non bastare: ovvero la massa di ottone assorbe calore dal saldatore e lo stagno non si fonde, si fredda e non salda.
Quindi ci vuole un saldatore con una mazzetta grande, tipo quelli da stagnino, o quelli da "elettronica", ma del periodo valvole (uno dei primi due dall'alto). Oppure quello a gas (da accendino) che dice Marcello.

Consigli, forse superflui: disossidare bene le parti da saldare (abrasivi e pasta salda, presente all'interno del filo di Sn/Pb per elettronica), stagnare bene il saldatore, stagnare le parti e saldare.

Inoltre assicurati che non ci siano parti che accusano il calore fondendo
Allegati
SAM_9552.JPG
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da muristenes »

Musicus ha scritto: A, mi hai fatto venire il mal di testa con tutte quelle rotazioni... :lol:
Quindi, per prima cosa questa mattina al mercatino di Bz ho acquistato al costo di una scatola di Aspirine effervescenti questa paffutella sempliciotta, tanto per calmarmi un pò...
Parker Duofold Pencil jade green 1931 - 1.jpg
Ah, beata semplicità...
Parker Duofold Pencil jade green 1931 - 2.jpg

Poi, visto che sei ormai pronto per redigere manuali d'istruzioni :clap: , ti vorrebbe anche il Capitano Nemo
JulesVerneNemo.jpg
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=14504: sai com'è, quello che gli riparava il "periscopio telescopico" se l'è mangiato l'astice gigante..
Giorgio
Caro Giorgio, ma quanto costa l'aspirina da te? Guarda che resto che ti hanno dato! :lol:
Che dire, una "golf pencil" davvero splendida e, guarda caso(!), nel suo colore originale non virato :o
Ma non pensare sia meno sofisticata della mia: il meccanismo di avanzamento della mina è del tutto simile a quello che ho descritto ;)
http://leadheadpencils.blogspot.it/2015 ... ipped.html
Immagine
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da muristenes »

DerAlte ha scritto:Interessante quanto geniale, probabilmente con l'uso, il tempo e la mancanza di lubrificazione si determinano attriti tra le parte in grado di innescare cricche e conseguenti rotture.
Grazie per aver dedicato del tempo a creare gli schemi con la descrizione del funzionamento.
L'unico strumento di scrittura telescopico (moderno) che conosco è la penna a sfera Lamy Pico.
Ciao Nicolò, grazie a te! In effetti nella seconda matita si sono rotte proprio le parti più sollecitate: la saldatura e il cilindro con l'incisione!

Per quanto riguarda la Pico, ci hai preso in pieno: pensa che è dichiaratamente ispirata ai portamine telescopici! :thumbup:

pico Clivio.jpg
lucre ha scritto:Grazie per il tempo e l'impegno profuso per spiegare il meccanismo a chi, come me, è piuttosto restio agli aspetti tecnici. Più e meglio di così non potevi fare ... complimenti
Luigi
Luigi, grazie per il tuo commento! :D
È un piacere condividere queste cose con altri appassionati, tanto più quando sono interessati e attenti come te. Un'animazione sarebbe stata più efficace, però realizzarne una richiede molto più tempo. Spero che le schede siano comunque chiare! :)
Ottorino ha scritto:
La saldatura è a stagno quindi non ci dovrebbero essere problemi a saldarlo.
Tieni conto che la massa da saldare non è poca e un saldatore da elettronica potrebbe non bastare: ovvero la massa di ottone assorbe calore dal saldatore e lo stagno non si fonde, si fredda e non salda.
Quindi ci vuole un saldatore con una mazzetta grande, tipo quelli da stagnino, o quelli da "elettronica", ma del periodo valvole (uno dei primi due dall'alto). Oppure quello a gas (da accendino) che dice Marcello.

Consigli, forse superflui: disossidare bene le parti da saldare (abrasivi e pasta salda, presente all'interno del filo di Sn/Pb per elettronica), stagnare bene il saldatore, stagnare le parti e saldare.

Inoltre assicurati che non ci siano parti che accusano il calore fondendo
Ciao Otto, in realtà in questo caso non c'è niente di troppo scontato: non ho mai usato un saldatore prima d'ora.
A casa ho trovato dei residuati bellici, sembrano esattamente come quelli mostrati nella tua foto
saldatori.jpg
Ho pensato che farò un salto dall'orafo, perché se il costo della riparazione sarà in linea con quello preventivato da Marcello può ancora andarmi bene. In caso contrario proverò col fai da te. Ritieni che sia un'operazione fattibile da chi, come me, si cimenti per la prima volta? :eh: Ti ringrazio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da Ottorino »

No. Se non hai mai saldato a stagno sarebbe meglio prima fare delle prove per capire come funziona. Nulla di complicato ma se non provi non ti rendi conto. Cerca del rame o dell'ottone e baloccati prima con dei pezzi danneggiabili.

I residuati andrebbero bene, ma vanno ripuliti e bisogna assicurarsi che la parte elettrica sia a posto.

Documentati sulla brasatura e semmai se ne riparla.

L'orafo per una saldatura a stagno mi pare comunque eccessivo. Trova un amico aggeggione o un elettronico o un idraulico.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Riparazione Matita Telescopica

Messaggio da Musicus »

muristenes ha scritto:...Caro Giorgio, ma quanto costa l'aspirina da te? Guarda che resto che ti hanno dato!
Che dire, una "golf pencil" davvero splendida e, guarda caso(!), nel suo colore originale non virato :o
Ma non pensare sia meno sofisticata della mia: il meccanismo di avanzamento della mina è del tutto simile a quello che ho descritto
http://leadheadpencils.blogspot.it/2015 ... ipped.html
Hai perfettamente ragione, A!! ;)
Parker Duofold Pencil jade green 1931 - 3.jpg
Parker Duofold Pencil jade green 1931 - 4.jpg
Per fortuna allora che funziona tutto a puntino: c'erano anche alcune mine di scorta nel...panciotto... :mrgreen:
Ancora complimenti!!
:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”